00 04/02/2019 16:57
cpmunicato fia
Da alcuni anni si osserva che il numero di auto Touring Auto Touring (tax) è stato abbastanza basso nel campionato europeo di autocross. Quindi, dalla fine del 2017, la fia intende eliminare questa classe. Per inciso, l'ho detto in un'intervista con mediasport. Cz anche.
Nel frattempo, ci sono state considerazioni nella commissione off-Road della fia su come risolvere il problema. Dopo la consultazione con i conducenti, è stato soprattutto possibile ridurre i costi di tali veicoli. Questo è ora accaduto in una mano ora i veicoli possono essere usati che non sono affatto omologati. Questi devono prima essere inclusi nella corrispondente lista con la fia. D' altronde, e questo è nuovo di zecca:
I veicoli che sono stati precedentemente omologati possono ora rimanere in uso per 4 anni più a lungo. (fino a 4 anni dopo la fine dell'omologazione, in futuro 8 anni) questo è soggetto all'approvazione del consiglio mondiale del Motorsport (wmsc), che si riunirà a Ginevra il 7 marzo 19.
Ci auguriamo vivamente che queste misure funzionino. Solo con un campo di partenza attraente alla tassa c'è una buona argomentazione per il proseguimento di questa classe in Europa.

____________

mikele giliberti