00 06/11/2018 13:40
Ciao ,personalmente non sono un gran sostenitore dei motori a sbalzo ,le tecniche ingegneristiche suggeriscono di accentrare tutti i pesi ed portare al minimo le masse non sospese ,pero è anche vero che un certo PORSCHE ,a fatto vedere il contrario ,però si parlava negli anni 60 ,dove gli assetti erano un po' cosi ,personalmente quando guidavo un D2 auto costruito mi trovavo molto bene con il motore centrale ,è anche vero che un motore a sbalzo in certe piste molto tortuose ti può dare più trazione in uscita di curva ,ma come contro partita saresti più in difficoltà nei curvoni molto veloci ,dove il motore a sbalzo ,farebbe galleggiare l'avantreno ,poi ovviamente si potrebbe correggere con un giusto assetto .
Se poi vuoi farlo 4x4 la maniera più semplice è di prendere un differenziale post da vettura ,vedi mercedes 190 ,oppure BMW 318-320 ,bloccare il differenziale ,mettere una corona su di un semiasse e collegarla al pignone moto e fare un albero di trasmissione e collegarlo al diff. anteriore ,che sarà ovviamente come il posteriore ,oppure utilizzare un cambio di un 4x4 ,però alzeresti di molto i pesi
[Modificato da asamanana 06/11/2018 13:42]