00 30/06/2018 12:16
Commento alla gara di Vighizzolo
Per quanto riguarda la gara a Vighizzolo d’Este sembrano necessari alcuni chiarimenti.
Innanzitutto voglio ringraziare gli organizzatori dell’evento che grazie alla loro serietà e precisione hanno saputo creare una Gara con la G maiuscola, più che degna di rientrare tra le gare titolate del campionato italiano velocità su terra.
La giornata di domenica è stata però segnata da un evento che ha lasciato l’amaro in bocca al giovane pilota di Motta di Livenza, Modolo Omar. Dopo una gara completamente caratterizzata da posizioni da podio, sebbene qualcuno abbia cercato di intralciarlo con un po’ di gioco sporco, Omar arriva secondo in finale, ma la giornata per lui non finisce qui.
Il pilota viene chiamato per un reclamo promosso da Simone Firenze; Omar viene sanzionato, non gli saranno concessi i punti né delle manche né della finale.
Ora vi starete chiedendo quale sia stato l’oggetto del reclamo che ha portato ad un provvedimento che modifica sostanzialmente la classifica generale del campionato. Sul kartcross di Omar è montata una protezione, per lo scarico e la batteria, necessaria da regolamento per la sicurezza; alle verifiche del sabato non gli era infatti stato contestato nulla, ma a fine gara la protezione viene considerata dai commissari come un paraurti. La vettura viene quindi ritenuta non conforme ed esclusa dalla manifestazione a giochi fatti sebbene le protezioni non portassero nessun vantaggio alla vettura di Omar e non fossero di ostacolo o danno per le altre vetture.
Per chiarire ulteriori dubbi non sono state contestate le misure del kartcross o la posizione dello scarico.
Con la stessa vettura Omar aveva già partecipato a svariate manifestazioni sportive e non era mai risultato in fase di verifica che queste protezioni non fossero ammesse da regolamento.
La classifica provvisoria esposta in questi giorni da Aci sport vede Simone Firenze in prima posizione con 59 punti al posto di Omar che ne avrebbe aggiunti 32 ai già 35 della prima gara andando primo con 67 punti; Omar si ferma invece in settima posizione con i punti della sola prima gara stagionale.
Grazie a tutti quelli che hanno mostrato a Omar il loro sostegno in questa situazione e che promuovono ancora lo spirito sportivo in questo genere di competizioni, senza l’uso di trucchetti o scorrettezze.
E mi dispiaccio solo per chi ha visto il talento di Omar, e non ne è felice, ma cerca solo di ostacolarlo e fargli perdere la grinta che lo ha sempre accompagnato in questo percorso e reso il pilota che è.
[Modificato da Arianna1973 30/06/2018 12:17]