ci sono una serie di cose da assimilare, e visto che i comunicati ufficiali sono in linguaggio tecnico, e non in prosa, ecco quel che ho inteso io:
per prima cosa, finalmente non ci si troverà più nella situazione di fine 2017, quando il calcolo dei punteggi era abbandonato ai calcoli di piloti e appassionati, visto che non c'era traccia di una regolamentazione. Ora il regolamento c'è
poi, la variazione da 2017 a 2918 del ruolo delle licenze light.
in pratica, pare che il 2017 sia stato un anno di fidelizzazione, di marketing, in cui il regolamento aperto letteralmente a tutti, è servito ad urlare forte e chiaro che era in atto un'inversione regolamentare epocale in Aci.. una volta arrivato a tutti gli autocrossisti italiani questo messaggio, per il 2018 (o dal 2018 in poi) evidentemente l'intento è di definire per le licenza light, dei criteri che la rendano quello che era quando è stata introdotta, e cioè una formula promozionale
ciò che rende la licenza light un elemento promozionale, è che rispetto a soli 2 anni fa, chiunque può comunque correre in gare di Campionato Italiani ACI.. mentre fino a due anni fa, o eri top del top del top (da Europeo per intenderci), oppure le gare ACI le potevi solo guardare da fuori; oppure correndo da solo in categorie 'nazionali' fantasma
il fatto di poter correre in eventi internazionali, come può essere un CEZ, senza avere per forza una vettura conforme FIA, rimane.. l'unica differenza è la classifica separata.
fermo restando che la classifica di gara è quella, quindi se io con una delta di 30 anni fa vinco, la soddisfazione della coppa e dello spumante sul podio (oltre che il prestigio) non me la toglie nessuno
c'è da sottolineare anche un'altra cosa: se quella stessa delta di 30 anni fa ha tutti i dispositivi FIA omologati, può partecipare al Campionato Italiano, cosa INIMMAGINABILE fino a 2 anni fa
se non fosse cambiato in questo modo il regolamento, sarebbe stato un controsenso avere le stesse prerogative di 'ammissibilità' alle verifiche che ha la Uisp (non nel senso che uno o l'altro sono peggio, ma nel senso che l'anno scorso erano due regolamenti doppione, cambiava solo la formula di gara)
in poche parole ora è un regolamento equivalente a quello Nazionale della Rep. Ceca
mi è sfuggito o ho travisato qualcosa?
sarebbe interessante avere qualche parere dai piloti, o sapere se si è parlato dell'argomento sui social, visto che al momento solo Aldo ha detto la sua
[Modificato da BOLLO (manuel) 22/01/2018 16:54]