È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Forum di www.autocrossitalia.it Opinioni, consigli tecnici e mercatino

Esperienza Autocross in Germania Mattia Donolato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mattia donolato
    Post: 85
    Registrato il: 18/07/2009
    Città: LEGNARO
    Età: 30
    Utente Junior
    00 05/10/2015 16:31
    Salve a tutti , dopo l'esperienza in Spagna finita troppo presto vorrei condividere con voi l'esperienza fatta questo weekend a Krautscheid , in Germania per il campionato nazionale di autocross ...
    Presenti all'appello circa 250vetture ... 16 categorie ... La minore aveva 8 partenti ed era la categoria dei maggiolini originali .
    Presenti in massa nella categoria buggy 2wd , dove erano più di 20 .
    46 i kartcross iscritti , provenienti da Belgio , Lussemburgo , Germania , Olanda , Francia , e un italiano .
    50€ il costo di iscrizione e licenza , si corre dal sabato ... Qualifiche 3 giri , manche 5 giri , semifinale 5 giri e finale da 5 giri ....... Poi c'è la superfinale , cioè una gara di 6/7 giri riservata ai migliori 3 delle finali , dove corrono insieme tutti i prototipi o vetture ma partono distanziati ( ad esempio a metà circuito i buggy 2wd , poco più indietro i 16004wd , ancora più indietro i superbuggy ) ... Sinceramente non avevo mai visto una gara così , ma fatto sta che all'ultimo giro arrivano su i superbuggy e l'ultima curva è a mucchio veramente spettacolare . I kartcross sono stati divisi in 3 manche da 18 partenti ciascuno .
    Dalla mia , la mia gara è stata molto buona , in qualifica ho avuto un problema allo sterzo e a una ruota ma sono riuscito a strappare l'ottavo tempo . Manche 1 finita in terza posizione dopo una bella battaglia con langherdries. Semifinale di nuovo lotta con langherdries ma stavolta l'ho vinta io causa anche sua rottura meccanica , quindi finito secondo .
    Finale a partito quinto avevo la possibilità di giocarmi il podio ma un belga volante ha fermato la mia e la sua gara . Eh così vanno le gare .
    Tutto sommato dal mio punto di vista un'esperienza stra positiva , ma volevo condividere con vuoi una differente realtà dell'autocross , con 250 partenti , in un campionato con 9 gare ( e in Germania ci sono circa 10 differenti campionati di autocross !!) , 2 giorni e 50€ di iscrizione e licenza ...
    Ok non avevi tutti i lussi del mondo , ma tutto funzionava alla perfezione , zero ritardi e tanta sana competizione dai 500€ per l'opelina ai 50.000€ del superbuggy
  • OFFLINE
    asamanana
    Post: 916
    Registrato il: 12/02/2010
    Città: FERRARA
    Età: 63
    Amministratore
    Utente Gold
    00 05/10/2015 19:56
    Preziosa testimonianza e invidiabile esperienza ,una realtà o noi sconosciuta ,poter gestire 250 auto non è da tutti ,tra l'altro mi sembrava ,dalle foto ,anche una bella pista e un gran terreno ;purtroppo conferma il fatto che noi siamo molto lontani da poter fare una cosa simile .
    Non so quanto disti dal confine ,ma varrebbe la pena di andarci ,visto il sicuro divertimento .
    Menzionavi la categoria proto 2wd è paragonabile alla nostra D2 con motori sino a 1600 ? [SM=g10739]
  • OFFLINE
    BOLLO (manuel)
    Post: 3.170
    Registrato il: 03/08/2007
    Città: BORGOSESIA
    Età: 38
    Amministratore
    Utente Gold
    00 05/10/2015 21:00
    grazie della testimonianza, a livello di 'confronto' sono un pugno nello stomaco solo per noi che amiamo l'autocross.. a quelli col potere non può fregare di meno.

    io sono appassionatissimo dei campionati nazionali, e l'autocross tedesco l'ho sempre visto molto eterogeneo, ci sono piste di tutti i tipi, terra. terra-asfalto, addirittura nel campionato nazionale è compresa anche una gara tutta su asfalto.. e poi ci sono piste che sono veri santuari dell'autocross che fu, quello degli anni d'oro, del Team Azzurro.
    e come per tutti i campionati nazionali, la ricetta vincente è la coesistenza di vecchio autocross e moderno autocross.. Audi4 vs Skoda Fabia? nessuna eresia, anzi.... e la gente pare apprezzare

    per asamanana:
    sono buggy1600 a tutti gli effetti, ma 2wd (come quelli svizzeri che corrono a Maggior a pasquetta)
    [Modificato da BOLLO (manuel) 05/10/2015 21:18]

    ____________

    manuel
  • OFFLINE
    luigi.1967
    Post: 462
    Registrato il: 22/08/2011
    Città: ROVERBELLA
    Età: 56
    Utente Senior
    00 05/10/2015 21:38
    btavo e compimenti sono d'accordo con asamanana
  • OFFLINE
    markciccio74
    Post: 4.774
    Registrato il: 13/08/2004
    Città: BORGOMANERO
    Età: 49
    Amministratore unico
    Utente Gold
    00 05/10/2015 21:43
    Grazie per la testimonianza
  • OFFLINE
    mattia donolato
    Post: 85
    Registrato il: 18/07/2009
    Città: LEGNARO
    Età: 30
    Utente Junior
    00 06/10/2015 10:17
    Si i 2wd 1600cc erano presenti in massa , circa 25 , ed erano tutti di nuova generazione cioè fast&speed e peters autosport ... erano più veloci dei kart !
  • OFFLINE
    cuoio-63
    Post: 116
    Registrato il: 21/06/2014
    Città: ZOPPOLA
    Età: 60
    Utente Junior
    00 10/10/2015 20:51
    salve gente o fatto un salto nella sedia ,accipicchia 250 piloti! altro che qua' da noi se tutto va bene si arriva a 140 (maggiora c,e.)eeee, i tedeschi? belle le foto e ringrazio mattia donolato per la sua testimonianza credo che anche come pilota sia un'esperienza unica no