Tenete conto che ci sono due aspetti opposti: da una parte ci sono quelli con il motore originale, come Graziana e Asamanana che adesso se scendono in pista, sapranno già di partire svantaggiati con un motore di prestazioni inferiori ad uno preparato. Non volendo poi spendere altri soldi per preparare il motore, poi si romperanno le scatole e smetteranno di correre.
Dall'altra parte ci sono quelli che hanno già speso soldini per avere un motore preparato e dicono: "maccome, io ho speso soldi per avere un motore cazzuto e adesso me lo fate smontare? No no, non ci siamo"...
Considerate una cosa: Il nostro attuale regolamento, scritto nel 2011 mi sembra, è stato copiato e tradotto dal regolamento FFSA dell'epoca, infatti ci sono pure delle traduzioni grossolane con dei termini che non sono stati convertiti, come la "rampa d'iniezione".
Quindi in realtà noi stiamo già correndo con un regolamento FFSA, ma di anni addietro.
Loro (i francesi), siccome prendono la cosa sul serio, nel corso degli anni hanno fatto modifiche al regolamento per poterlo adeguare ai tempi che corrono, e nella parte del motore hanno scritto nero su bianco le lavorazioni che è possibile fare, vedere il post che ho scritto un pò indietro. Quindi loro si erano già posti il problema della preparazione tempo addietro e hanno detto: "Bene, potete preparare il motore, ma lo fate entro questi limiti" (Andate a vedervi il regolamento FFSA).
Dalla parte spagnola, il regolamento è chiarissimo, e non lascia spazio neanche ad uno spillo, e come ha detto Aresracing, non viene toccato niente e si sposta solo un pò la fasatura attraverso le pulegge.
E noi? il nostro regolamento recita:"Per questi motori, è vietata la modifica o la preparazione dell’insieme motore-scatola del cambio, ad eccezione di: ecc... ecc..." (Articolo 4, nella voce "Nota")
MA, e ripeto MA, se vai da un commissario dell'ACI, lui ti dice che molature, raspature, bilanciamenti non sono considerati preparazione FINCHE' rimangono nelle tolleranze specifiche della casa costruttrice... Ma per me queste sono considerate operazioni per la preparazione del motore, perchè come vi ho spiegato addietro, alla fine di tutta sta roba il motore si comporta in modo diverso, e questo è anche supportato dal fatto che se c'è gente che spende soldi per farsi preparare un motore, vuol dire che un vantaggio c'è.
E' per questo che propongo il sondaggio tra motori preparati e factory, cosi la maggioranza vince e non si può dire che queste modifiche al regolamento le hanno volute solo in pochi.
Adesso, cosa volete fare? o mettiamo nero su bianco che i motori possono essere preparati, copiando ad esempio l'articolo del regolamento FFSA che parla del motore, cosi siamo tutti tranquilli e alla luce del sole e nessuno parla più sottovoce dell'altro, oppure prendiamo i punti scritti da Mark e si ritorna tutti con il motore originale, come d'altra parte era anni addietro, perchè un pò di anni fa, il 90% dei motori erano originali.
Io personalmente sarei favorevole ai punti di Mark, perchè cosi si torna ad una dimensione un pò più "umana" dei kart, e metterei un anno di tempo per adeguarsi, cosi chi ha il motore preparato lo può sfruttare, e poi ha il tempo di riprendersene uno originale
[Modificato da fastback84 04/10/2015 12:51]
Cesare Zuanazzi
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