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Kart Cross: tutto regolare? Proviamo a fare chiarezza per il bene della categoria

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    Pizzi.F
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    00 04/10/2015 09:40
    Mark esagerato...
    il 90% dei kart cross ha il motore ottimizzato.... cioè bilanciatura a cazzatine varie... che da anni è sempre stato considerato regolare... cosa devono fare cambiare il motore...???
    io mi atterrei a quello che gira intorno TC se c'é da puntualizzare qualcosa...
    Ripeto... stiamo con i piedi per terra.
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    fastback84
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    00 04/10/2015 12:30
    Tenete conto che ci sono due aspetti opposti: da una parte ci sono quelli con il motore originale, come Graziana e Asamanana che adesso se scendono in pista, sapranno già di partire svantaggiati con un motore di prestazioni inferiori ad uno preparato. Non volendo poi spendere altri soldi per preparare il motore, poi si romperanno le scatole e smetteranno di correre.
    Dall'altra parte ci sono quelli che hanno già speso soldini per avere un motore preparato e dicono: "maccome, io ho speso soldi per avere un motore cazzuto e adesso me lo fate smontare? No no, non ci siamo"...
    Considerate una cosa: Il nostro attuale regolamento, scritto nel 2011 mi sembra, è stato copiato e tradotto dal regolamento FFSA dell'epoca, infatti ci sono pure delle traduzioni grossolane con dei termini che non sono stati convertiti, come la "rampa d'iniezione".
    Quindi in realtà noi stiamo già correndo con un regolamento FFSA, ma di anni addietro.
    Loro (i francesi), siccome prendono la cosa sul serio, nel corso degli anni hanno fatto modifiche al regolamento per poterlo adeguare ai tempi che corrono, e nella parte del motore hanno scritto nero su bianco le lavorazioni che è possibile fare, vedere il post che ho scritto un pò indietro. Quindi loro si erano già posti il problema della preparazione tempo addietro e hanno detto: "Bene, potete preparare il motore, ma lo fate entro questi limiti" (Andate a vedervi il regolamento FFSA).
    Dalla parte spagnola, il regolamento è chiarissimo, e non lascia spazio neanche ad uno spillo, e come ha detto Aresracing, non viene toccato niente e si sposta solo un pò la fasatura attraverso le pulegge.
    E noi? il nostro regolamento recita:"Per questi motori, è vietata la modifica o la preparazione dell’insieme motore-scatola del cambio, ad eccezione di: ecc... ecc..." (Articolo 4, nella voce "Nota")
    MA, e ripeto MA, se vai da un commissario dell'ACI, lui ti dice che molature, raspature, bilanciamenti non sono considerati preparazione FINCHE' rimangono nelle tolleranze specifiche della casa costruttrice... Ma per me queste sono considerate operazioni per la preparazione del motore, perchè come vi ho spiegato addietro, alla fine di tutta sta roba il motore si comporta in modo diverso, e questo è anche supportato dal fatto che se c'è gente che spende soldi per farsi preparare un motore, vuol dire che un vantaggio c'è.

    E' per questo che propongo il sondaggio tra motori preparati e factory, cosi la maggioranza vince e non si può dire che queste modifiche al regolamento le hanno volute solo in pochi.

    Adesso, cosa volete fare? o mettiamo nero su bianco che i motori possono essere preparati, copiando ad esempio l'articolo del regolamento FFSA che parla del motore, cosi siamo tutti tranquilli e alla luce del sole e nessuno parla più sottovoce dell'altro, oppure prendiamo i punti scritti da Mark e si ritorna tutti con il motore originale, come d'altra parte era anni addietro, perchè un pò di anni fa, il 90% dei motori erano originali.

    Io personalmente sarei favorevole ai punti di Mark, perchè cosi si torna ad una dimensione un pò più "umana" dei kart, e metterei un anno di tempo per adeguarsi, cosi chi ha il motore preparato lo può sfruttare, e poi ha il tempo di riprendersene uno originale
    [Modificato da fastback84 04/10/2015 12:51]

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    Cesare Zuanazzi

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    markciccio74
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    00 04/10/2015 14:35
    Forse non avete letto bene tutti i messaggi sopra postati, con tutte le interpretazioni del caso. So che è lunghetta, le pagine sono tante.

    Il regolamento attuale CSAI ma anche quello UISP prescrive che "non è possibile eseguire alcuna modifica all'insieme motore-cambio ad eccezione di quanto specificato" (come ribadito anche da Cesare).

    QUINDI


    Tutte le preparazioni tipo bilanciatura, levigatura, lucidatura ecc. sono GIA' ATTUALMENTE ILLEGALI. Il motore non si può aprire. Punto. Perché non c'è scritto da nessuna parte che si possa fare alcuna modifica.

    Per chi sa leggere è tutto già scritto nero su bianco. Mi spiace ma il 90% dei kart che corrono attualmente in Italia sono fuori regola. E non ditemi che non lo sapete. E sapete perchè c'è questa regola di non poter toccare il motore? Perché le modifiche minime" di cui sopra, eseguite da un top preparatore, costano dai 1000 ai 3000 Euro mentre un motore tirato giù da una moto recente costa dai 500 ai 1500 Euro. Cioè il doppio del valore del motore stesso! E poi ci lamentiamo di non poter andare in trasferta a Torchiarolo perchè è troppo lontano e che non ci sono i soldi, come fa notare Cesare....
    Se oramai si sono spesi molti soldi perchè "era considerato legale", quel motore si può tranquillamente vendere a chi corre negli Junior buggy o chi ha il bimotore 600 nei buggy 1600, oppure basta mettere un annuncio su Subito e venderlo a chi gira in pista con la moto. Con i soldi ricavati si compra un 600 originale e avanzano pure i soldi per le trasferte dell'anno prossimo. Purtroppo a volte in Italia si confonde la legalità con l'essere ingenui o stupidi e invece seguire le regole significa avere un campionato equilibrato dove chiunque può correre ad armi pari anche con un prototipo costruito in cantina, con la propria fantasia. Non è forse questo l'obiettivo della UISP, Sport per Tutti? Io ci credo fermamente in questo ragionamento. Se così fosse, i kart possono solo aumentare e le battaglie in pista essere quanto di più spettacolare esista. Questi è il punto. Motore di serie, nessuna eccezione. E' così in Spagna e il campionato sembra girare bene. In Francia ci sono delle eccezioni ma molto limitate anche quelle. L'interpretazione dei commissari, mi spiace dirlo ma è sbagliata. Il regolamento è chiarissimo. Sarebbe bello leggere almeno un commento di uno di loro ma capisco che la cosa sia impossibile.


    Per quanto riguarda il sondaggio, per me va benissimo. Due punti, si o no. Ovviamente il voto è nominale e non anonimo. Tenete presente che aggiornando il regolamento con i punti che ho segnato sopra significa solo chiarire senza poter interpretare in alcuna maniera ciò che già c'è scritto, riportando tutti i motori a una versione che non può essere che la "factory". L'operazione sarebbe superflua per quanto scritto sopra ma tant'è...
    Per avere una preparazione "superstock" dovremmo comunque modificare il regolamento attuale, scrivendo "Libera preparazione del motore, nei limiti della cilindrata di 600 cc". Così si può pure mettere quello che si vuole, con l'unico limite del conto in banca. Metterei a voto questi due limiti, tanto lo sappiamo che nella maggior parte dei casi chi equilibra un motore poi va a toccare ben altro, visto che il motore è aperto. Di serie o libero. Propongo questo, poi comunque valutiamo insieme.

    Fatemi sapere, che mi organizzo per il sondaggio. C'è da decidere anche il quorum: se votano in 5, non avrebbe valore. Lo estenderei anche a chi sta attualmente preparando un kart o ha intenzione di farlo, oltre a chi è già pilota kart. Direi che così a occhio occorrerebbero almeno una cinquantina di voti.


    [Modificato da markciccio74 04/10/2015 14:46]
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    Pizzi.F
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    00 04/10/2015 15:57
    mark.. non vuoi capire..
    ottimizzato è una cosa, e lo fanno sia in francia che in spagna!!! ruotare una puleggia è gia una modifica.. preparato è un'altra..
    teoricamente a me converrebbe il tuo ragionamento perchè il mio motore è completamente originale (ho addirittura ancora il blocchetto chiavi), ma non mi interessa correre in 5 e arrivare primo... preferisco correre in 40 e arrivare 30°...
    e poi non c'è tutta questa differenza da un originale ad un ottimizzato a livello di prestazioni.... soprattutto sulla terra...
    da che mondo e mondo ci sarà sempre il cavillo nel regolamento per il quale chi ha più soldi da spendere ha il mezzo che va di più...
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    fastback84
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    00 04/10/2015 17:38
    Ma perchè tutta questa paura di modificare il regolamento? Volete i motori preparati? va bene, scriviamo che si possono preparare i motori, ma che sia chiaro però. Io ho sempre pensato che sua disciplina abbia successo se il suo regolamento è adeguato... poi evidentemente mi sbaglio... Se volete che le cose continuino a rimanere cosi... va bene... continuiamo a fare le gare e poi il giorno dopo facciamo il processo del lunedi come è successo con l'europeo.
    Scrivere un regolamento "chiaro" non penso proprio che faccia scappare la gente.

    Altra cosa: nel video postato da Omar sulla discussione del campionato europeo, al minuto 2:03 si sente chiaramente il suono dei launch control, e di quelli cosa ne vogliamo fare? sono regolari o no?

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    Cesare Zuanazzi

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    Pizzi.F
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    00 04/10/2015 17:58
    ripeto.. ottimizzati non è uguale a preparati...
    non mi sembra che modolo abbia avuto un gran vantaggio col suo launch... fodrini è andato via uguale e non mi pare ce l'abbia...
    ci sono i processi del lunedì perchè ci si lamenta troppo di cosa fanno gli altri quando magari il problema sono le nostre capacità..
    CMQ per il TC io sono daccordo a modificare il regolamento(sempre che sia una cosa fattibile), per il resto lascerei tutto com'è tanto non ci sarà mai nessuno che aprirà un motore in pista in italia.
    qui chiudo i miei commenti su questo argomento.. ne ho gia scritti troppi e starò gia sul cazzo a tanti.
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    fastback84
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    00 04/10/2015 18:09
    Solo una precisazione: Modolo non aveva il launch, lo si vede al minuto 3.26 e al minuto 3.54 quando si sente che tiene il motore su di giri con il gas... Qualcuno sicuramente ce l'aveva, non so dire chi
    [Modificato da fastback84 04/10/2015 18:11]

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    TerraNelSangue
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    10 04/10/2015 19:01
    Ragazzi....motori originali. Chi ha soldi faccia le trasferte o faccia la coppa Europa. Non fare due gare all'anno con 400 cavalli!

    Se ci sono ancora soldi si passa alla categoria superiore...sono fatte apposta.... D4×4..supebuggy..

    Chi va forte vince col motore originale. Firenze docet [SM=g7562]
    [Modificato da TerraNelSangue 04/10/2015 19:02]
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    RUZZANTE
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    10 04/10/2015 19:40
    Come ribadito più volte da me , da altri e anche dal mio amico FIRENZE il regolamento prescrive già che il motore non deve essere toccato. Quindi chi ha speso per il motore o si adegua o si prepara a essere soggetto di verifica. Lo sapete che quando firmate il foglio di iscrizione gare vi impegnate anche a pagare in caso di perdere il reclamo? Forse è meglio che qualcuno si porti un tremila a presso l'anno prossimo.

    Per il crollare hans e sedile omologato io sono stra favorevole. Io e mio fratello lo avremo.
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    Marco Casta
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    10 04/10/2015 20:42
    Avete detto una cosa corretta ... il regolamento è già chiaro!
    Però è anche vero che ...la domanda sorge spontanea ...: Allora perchè non si è tutti allineati?
    Lasciamo stare la ovvia risposta ... forse sarebbe bene continuare questo processo per rendere più chiari i vari punti per evitare "male interpretazioni .." Questo anche per dare la possibilità ai verificatori tecnici (spesso di scarso livello) di svolgere il loro compito pù semplicemente E con meno discussioni durante le verifiche stesse .

    Per quanto riguarda il collare hans, se fosse per me , lo renderei obbligatorio in tutte le categorie, dando la possibilità di mettersi in regola entro fine 2016 per arrivare ad un out-out per il 2017 .
    ((In Uisp, 2 o 3 anni fa, anche se in ritardo, eliminammo le cinture 4 punti mettendo obbligatorio il minimo 5 punti ... Penso che questo dell'Hans sarebbe un'ulteriore passo in avanti verso la sicurezza ))Personalmente, ora adotto un'altro sistema ma presto farò la spesa per il kit completo hans.

    Detto questo , vorrei fare una precisazione sul concetto basato sul futuro regolamento FiA , .. Si stava ragionando sul discorso motore !! Per quanto riguarda il Catalizzatore,l'hans ecc ecc ..esula da questo argomento... Il concetto era quello di unificare di base (misure, diametro tubi, motore, elettronica,cilindrata e peso) tutti i Kart, in modo tale da renderli uguali in tutta Europa..
    Poi ovviamente lo equipaggerai in base alle gare a cui parteciperai ((eventuale catalizzatore, eventuale serbatoio eventuale collare hans ecc ecc )) Semplice .
    [Modificato da Marco Casta 04/10/2015 20:43]

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    Robbi colla
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    00 05/10/2015 08:31
    Secondo me con poche modifiche al regolamento più voglia di correre serietà e spirito sano di divertirsi si risolverebbero tutti questi infantili problemi. Le piste e le gare ci sono. Mi sembra assurdo discutere e fare lievitare i costi quando non c'è né .....e si sta facendo il possibile per abbassare i costi.
    A volte non vi capisco !
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    BOLLO (manuel)
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    00 05/10/2015 10:30
    tu non capirai noi, ma io non ho capito il tuo commento verso quale idea propenda

    cioè se per te abbassare i costi vuol dire tenere tutto com'è, seppure irregolare, per evitare di sostituire un motore, o se per te abbassare i costi vuol dire motore di serie per tutti, come da regolamento

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    manuel
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    Marco Casta
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    00 05/10/2015 10:50
    Si infatti, secondo me non si è letto Bene qual'è il fulcro dell'argomento ... Altrimenti non avrebbe senso un simile commento .
    Si sta discutendo appunto di togliere i costi di gestione /preparazione motori ed elettronica ... Per allineare le performance e magari (speriamo) di unificare i regolamenti ( con le varie opzioni sulla sicurezza del conducente, sistemi anti-inquinamento ..a seconda di dove si deciderà di correre )
    Questo per far tornare la voglia di correre a chi era in un qualche modo svantaggiato e per dare più chiarezza di quanto non ci sia già ..
    Questo per ABBASSARE I COSTI restando in sicurezza e come dicevano Bollo, Marl e Terra ed io .. Meno soldi da spendere per il mezzo = più soldini per correre ...
    Questo per un bene comune è un futuro sostenibile a lungo termine .

    Boh ...
    A volte non capisco perché si deve scrivere per polemizzare ...!? quali sono i concetti ed il fulcro della discussione ?? Si è a conoscenza di questi dati? Questo è il punto base ...
    Prima bisogna informarsi , dopodiché si interviene con la consapevolezza poi di essere responsabili di ciò che si scrive.

    [Modificato da Marco Casta 05/10/2015 11:07]

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    markciccio74
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    00 05/10/2015 11:22
    Sì, provo a fare una sintesi:

    La nostra proposta, mia e di quasi tutti gli intervenuti nella discussione, è di aggiungere una postilla al regolamento UISP nella quale ci sia scritto nero su bianco (punti proposti da me, da discutere):

    1) Qualsiasi modifica meccanica o elettronica al gruppo motore-cambio è vietata, a meno che non sia espressamente autorizzata dal presente regolamento.
    Non è consentito l'alleggerimento, la molatura, la lucidatura, o qualunque tipo di bilanciamento del motore. Non è possibile sostituire, eliminare o modificare alcun organo del gruppo motore-cambio. Tutte le dimensioni esterne e interne del gruppo motore-cambio devono rimanere quelle quelle originali. Tutti i componenti devono conservare la propria funzione originale e posizionamento, senza alcuna eccezione.
    2) Il sistema di controllo elettronico del motore (centralina) deve rimanere quello originale. Non è consentito l'utilizzo di centraline aggiuntive di nessun tipo. E' consentito modificare la mappatura della centralina.
    3) E' assolutamente vietato qualsiasi tipo di il controllo di trazione, sia di tipo elettronico con specifiche matematiche, sia con sensori presenti sulle ruote ANCHE SE PRESENTE IN ORIGINE SUL MOTORE. In tal caso deve essere disattivato.
    4) I sistemi di taglio automatici (cut-off e / o simili) per cambiare marcia sono vietati.


    Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza tipo collare hans, nessun obbligo. Uso comunque consigliato, a discrezione del pilota.

    Tutto questo garantirebbe proprio costi bassi e allineamento delle prestazioni a garanzia di un campionato equilibrato e partecipato. La discussione è molto dispersiva ma sostanzialmente quasi tutti stiamo dicendo e vogliamo le stesse cose.
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    asamanana
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    00 05/10/2015 13:15
    mi permetto di puntualizzare una cosa : nel punto 1 sopra citato ,menzioni il fatto che nessuna modifica meccanica e elettronica non è permessa se non espressamente concessa sul regolamento ,l'articolo 3 del reg. tec. dice che il numero delle centraline è libero sia come tipo che come numero e varie modifiche alla rampa di iniezione sono concesse ,probabilmente per adattare il motore sul KART ,questo va in contrasto con il tuo successivo punto dove parli di cent.aggiuntive
    [Modificato da asamanana 05/10/2015 13:30]
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    markciccio74
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    00 05/10/2015 22:25
    Giusta precisazione. Quell'articolo andrebbe modificato. C'è la parte della "rampa di iniezione" che non è per niente chiara (cosa si intende per rampa? E perchè dovrebbe essere possibile modificarla? E poi non vedo perché si possano mettere un numero libero di centraline. Eliminerei in toto quella parte. Elettronica di serie e iniezione di serie. La centralina si può ovviamente rimappare.

    Visto che la discussione è estremamente tecnica, vi prego di intervenire il più possibile e soprattutto di intervenire nel merito come hanno fatto Pellacani e Cesare e di non liquidare le questioni in maniera superficiale altrimenti è inutile che ne discutiamo. Lasciamo tutto così che andiamo bene, con fiducia verso l'anarchia totale.

    Non si può spendere 5000 euro per elaborare un motore che ne vale 1500 e che fa 3 gare e poi esplode. Questa cosa non ha proprio senso. Però il campionato è vostro, i soldi sono vostri, se non vi interessa cambiare una una beata minchia ditelo e finiamola qui.
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    Andre Cross
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    00 05/10/2015 23:40
    Buona sera!Esprimo nuovamente il mio pensiero! sarebbe bello in tutta europa motori ORIGINALI! Ma mi sa che la strada sia un po piu lunga per arrivarci!! Mentre in italia assolutamente ORIGINALI!!!!(TRA L'ALTRO IO HO SEMPRE SAPUTO CHE SI POTEVA FARE SCARICO E CENTRALINA! PUNTO!!!) gia dal 2016!!!! I SOLDI TENIAMOLI PER LE TRASFERTE! ALTRIMENTI COL Cavolo CHE SI VA A CORRERE!!!!



    Usiamo un linguaggio puliti per favore
    [Modificato da acm46 06/10/2015 09:32]
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    Marco Casta
    Post: 695
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    00 05/10/2015 23:57
    Ah ah ah ..
    Breve , preciso e ""comprendioso"" !!!
    Grande Andre ...
    questo concetto finale è fondamentale per sviluppare un Campionato/trofeo con più gare , in più circuiti e con TANTI piloti !!
    Focus quindi su quest'ultimo aspetto ..
    Davvero , se fate due conti è davvero importante .
    Poi come diceva Mark e lo penso anche io , le parti speciali ecc ecc si possono mettere in vendita , interesseranno a chi gira in pista con le 2 ruote... Oppure si possono tenere per una chissà futura "categoria Open" (io farò così ) oppure per usarle nei formula Driver /Slalom ((da verificare ))
    Alla fine dei conti tutto il sano "trambusto" che si sta facendo è proprio per questo motivo .. Meno soldi da "sputtanare" sui Kart è più soldi da utilizzare per le trasferte !
    YESS WE CAN !!!
    YESS WE CAN !!!
    YESS WE CAN !!!
    [Modificato da Marco Casta 06/10/2015 00:14]

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    fastback84
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    00 06/10/2015 08:21
    Per Mark, la "rampa di iniezione" la devi leggere come "flauto iniettori".
    I francesi lo chiamano "rampe d'injection", e chi aveva tradotto il regolamento FFSA (di cui il nostro regolamento è una copia italianizzata) ha tradotto alla lettera senza rendersi conto che la frase non aveva un senso.
    Anche io però ci ho messo un sacco di tempo a capire cos'era questa "rampa d'iniezione"!!! Hahaha! [SM=g7576]

    Certo che questo è un indizio della professionalità di chi ha approvato il regolamento [SM=g7574]
    [Modificato da fastback84 06/10/2015 09:12]

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    asamanana
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    00 06/10/2015 14:21
    Se vogliamo indirizzare la discussione nel tecnico, dubito che ne arriviamo a capo ,mi spiego meglio ,nel mondo delle preparazioni motoristiche ,siamo arrivati ad un livello molto alto ,in special modo in quello motociclistico ,i materiali che sono a disposizione attualmente possono permettere ottime preparazioni e massima affidabilità ,possiamo classificare diversi tipi di preparazioni ,quella estrema dove concepisci un motore ad ore ,dove massimo 2-3 gare va aperto e fatto un rialzo completo ,poi ci può essere quella "media"dove ottieni ottimi risultati ,non comprometti l'affidabilità e durata del motore ,permettendoti di fare 1-2 stagioni senza aprirlo ,poi la classica lucidata e bilanciata e mappata ,dove ottimizzi il rapporto stechiometrico ,che avrà sicuramente un beneficio modesto e duraturo ;
    ho detto questo non per fare una lezione ,ma per far capire meglio il concetto di preparazione ,dal momento che permetti di aprire un motore ,fine ci siamo già fregati da soli ,vi posso assicurare che se si vuole si fa tutto senza apparentemente fare niente .
    Sull'elettronica poi ,auguri,a parte Honda ,che è più difficile entrare in centralina ,Suzuki e kawa e Yamaha ci fai quello che vuoi,......prevedo una luuuuunga dicussione [SM=g10712]
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    markciccio74
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    00 06/10/2015 15:14
    Per questo ribadisco il solito concetto, ripetuto fino alla nausea:

    NON PERMETTERE DI APRIRE IL MOTORE. Era così all'inizio della categoria non c'è ragione per cambiare questa semplice regola.

    Il motore non si prepara. Di cavalli ce ne sono più che a sufficienza e in questo modo l'affidabilità si mantiene alta. Poi per la centralina, per chi vuole, la può rimappare visto che lo scarico è modificato e così anche il filtro dell'aria.

    All'estremo, come proponeva qualcuno all'inizio, ci sarebbe anche la possibilità di piombare i motori. Usando solo motori piombati non servono nemmeno i reclami.


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    Andre Cross
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    00 06/10/2015 20:29
    CARO ACM46... PERCHE A ME E'STATO MODIFICATO LA FRASE COL ....!!! E AD ALTRI E' PERMESSO DI ESPRIMERSI!CON UN BELLISSIMO E SACROSANTO! BEATA MINCHIA!!!!!??????? A ME PARE CHE SIANO LA STESSA COSA!!!! AHAHAHAH MAHHHH!!!!! FORSE E' TROPPO ELABORATA????? ALLORA DIRO' PENE OK??????
    [Modificato da acm46 06/10/2015 20:38]
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    Andre Cross
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    00 06/10/2015 20:36
    PER IL CASTA!!! SONO IL PAPA'! MA NON CAMBIA TANTO !!! AHAHAH ANZI CAMBIA!!! SONO TROPPO IMBRANATO CON STO COSO !!!!
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    acm46
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    00 06/10/2015 20:51
    Re:
    Andre Cross, 06/10/2015 20:29:

    CARO ACM46... PERCHE A ME E'STATO MODIFICATO LA FRASE COL ....!!! E AD ALTRI E' PERMESSO DI ESPRIMERSI!CON UN BELLISSIMO E SACROSANTO! BEATA MINCHIA!!!!!??????? A ME PARE CHE SIANO LA STESSA COSA!!!! AHAHAHAH MAHHHH!!!!! FORSE E' TROPPO ELABORATA????? ALLORA DIRO' PENE OK??????




    Andrea ma non posso correggere il grande capo, poi mi licenzia.

    ____________

    CONSOLI ALDO
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    Andre Cross
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    00 06/10/2015 21:04
    ANCORA!!!ALLORA BEATA MINCHIAAAAAAAAAAA
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    markciccio74
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    00 06/10/2015 21:11
    Beata minchia va benissimo, approvata. Comunque voleva essere una citazione e non una parolaccia:



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    Andre Cross
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    00 06/10/2015 21:29
    PERO DICIAMO LA VERITA !!! CON LA MINCHIA CHE SI VA A CORRERE!!!! NON SUONA TANTO BENE!!!!!!!!! ahahahah ma va benissimo l'importante e' aver reso chiaro il concetto!!!
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    Marco Casta
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    Utente Senior
    00 06/10/2015 21:38
    Ussignuuuur !!!
    Bene, ma ... Non siete convinti anche voi ..che si stia tutti parlando praticamente della stssa cosa , ...ma che spesso la si è interpretata in modo "diverso" dagli altri utenti ?
    Mi spiego ..
    Facendo un "passo indietro"... Pella , minchia ((visto che si può usare .. E non prenderla come un attacco eh !!? )) ma se in un regolamento tecnico estero addirittura ci sono le foto e i disegni con le quote e codici ... (Ovviamente dei modelli più usati)... e che una superficie "di fusione" rispetto ad una superficie trattata,si nota praticamente ad occhio nudo.. qual'è il problema nell'affrontare questo argomento?
    Cioè, le tolleranze ecc ecc sono cose puramente oggettive ! Non Soggettive ..no?? se sei fuori o dentro lo decide Il calibro o il micrometro !! O pensi che non sia Così ?
    Se poi mi dici : ah ma poi, qual'è il Grado di preparazione dei commissari tecnici.. Uh, questo si che è un problema !!
    Ma come mi raccontava il Fodrini, basterebbe fare come fanno all'estero ...adottare un Tecnico con i controcazzi ((magari in pensione)) che prenda a cuore la causa seguendo le gare !! Gli si paga le spese ed è finita li !! ((Parlo per esperienza personale ... Per passione si fà !! ))
    Anche questo aspetto non sarebbe male .. Come non sarebbe male, fosse questo Tecnico a piombare i motori .
    Durante l'inverno ogni pilota gli consegna 1 o 2 motori ...ed a esame superato li piomba !! Stop
    Poi se durante la stagione succede qualcosa ...si ha la possibilità di montare il motore di scorta e di Farne piombare un'altro !! E via così ....basta delineare i dettagli .. ad esempio per il carter frizione/cambio ecc ecc che interessano manutenzioni di routine .

    Pura fantascienza !? No no ... È Solo il futuro !!! (Per noi)
    [Modificato da Marco Casta 06/10/2015 21:59]

    ____________

    Marco Castaldo
    "" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

    Il Casta
    ""Se sei incerto...tieni aperto...""

    The President
    ""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
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    Robbi colla
    Post: 411
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    Utente Senior
    00 06/10/2015 22:50
    Miiiinkia
    Sì fuma sempre roba Buona vedi !!!
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    BOLLO (manuel)
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    Utente Gold
    00 07/10/2015 00:09
    cerchiamo di chiarire una cosa signor Colla:

    l'ho capito che siamo solo appassionati brutti, sporchi, cattivi, antipatici e inutili, ma se non sbaglio tutto sto pandemonio è stato aperto da PILOTI e non da noi poveri coglioni che non possiamo permetterci di parlare (e non provare a dire il contrario perchè SAPPIAMO che in tanti la pensano così, tu in testa alla fila)

    chiaro il concetto? SONO STATI I PILOTI, QUELLI CHE HANNO 'DIRITTO DI PARLARE'.
    Mark (io non mi ci metto perchè di tecnica non ci capisco niente, se mai posso provare giusto a usare un po' di logica) si è semplicemente impegnato a coinvolgere più voci in capitolo possibili, e più dati possibili per capire meglio di cosa si stesse parlando, e gli unici battibecchi sono stati tra PILOTI, (capito? solita parola, piloti) e non di sicuro fomentati, bensì sedati, da noi amministratori del forum.
    quindi mi pare che la discussione sia scivolata via molto civilmente.

    risultato?
    prima tutti a giurare e spergiurare che non c'era nemmeno un kart a norma, e ora che si arriva a un punto chiave, sono tutti scomparsi nel nulla e spunta la solita paraculaggine italiota del CONDONO.
    così esattamente come fanno a Roma in parlamento, si adotta una politica che para il culo a chi ha sbagliato (magari, anzi, sicuramente in buona fede) e la mette in quel posto a quelli che avrebbero pure la mezza idea di entrare in gioco, ma sanno già che a certe cifre non potranno mai ambire.. e quindi lasciano perdere

    BASTA con questi commentini allusivi al tutto e al niente!!
    il forum è un luogo libero, e se le persone fossero meno ipocrite gli riconoscerebbero il valore che ha avuto e continua ad avere, quindi chi vi scrive, e sopratutto Markciccio, non merita di essere tratto come LEI signor Colla continua sempre a trattare da celebrolesi.

    perchè piuttosto non dice la sua idea e il suo pensiero?? troppo infamante unirsi ai comuni mortali giù dall'Olimpo?

    per me sotto ai Kartcross ci potete mettere pure un V8, me ne sbatto le palle, tanto mi diverto ugualmente a bordo pista.. ma se per voi è normle un mondo dove la regola è infamarsi alla 'uomini e donne di Maria de Filippi' solo perchè non si riesce a rispettare un regolamento (NON LE COSE PAZZE DETTE SU UN FORUM DI DEMENTI, UN REGOLAMENTO) allora sono stra-affaracci vostri, e io spero che Mark chiuda baracca e burattini così ve la vedete VOI signori che SOLI possono parlare di autocross

    coi risultati che vediamo

    PS
    con tutto il rispetto per una persona che comunque stimo, e che è più anziana di me

    ____________

    manuel
6