Concordo ma non è possibile che un verificatore tecnico non sa come funziona un motore. Anche se purtroppo, forse, è così...
Il punto è che occorre scrivere un regolamento preciso, chiaro e il più possibile restrittivo. Il motore dovrebbe rimanere per quanto possibile di serie. Centralina compresa. Attualmente il regolamento è aggirabile. Significa abbassare i costi, creare spettacolo e creare dinuovo un gruppo di piloti affiatato e unito che purtroppo in questo momento è piuttosto sfaldato.
Poi c'è la questione del regolamento "europeo". Se prima o poi qualcuno si prenderò la briga di farne uno internazionale in modo da uniformare tutti i regolamenti nazionali. Certo, se quello sarà scritto male con possibilità di interpretazione siamo da capo. Sempre se verrà veramente disputato un campionato continentale.
Se ciò non fosse e rimaniamo al nostro e se ci fosse veramente la volontà di scriverne uno come si deve ci sono dei punti fissi che potremmo decidere insieme.
Ad esempio:
-Benzina: di serie, dalla pompa. Si usa la 100 ottani che è quella più prestazionale che si può acquistare e finita lì. Riconoscere quella fuori legge è facile, basta annusare, a questo punto. Un semplice prelievo a campione può bastare per fugare dubbi.
-Centralina e elettronica: di serie. Non vedo perchè non deve essere così. Si possono allungare i fili, il resto deve essere di serie. Se ci sono dei dubbi, deve essere possibile scambiarsi le centraline, se della stessa marca e modello.
-Motore: modificabile solo lo scarico (per ovvie questioni di ingombri), il resto di serie, nessuna modifica ammessa. Sistema di iniezione strettamente di serie, altro non modificabile, tutt'alpiù la pompa della benzina.
Nessun dispositivo elettronico aggiuntivo è ammesso. Se un motore in origine ha il controllo della trazione, non può essere inserito il sensore sulla ruota. Qui non so se la cosa è tecnicamente possibile, se il motore va anche senza quel sensore o da errore ma credo che la cosa sia fattibile.
Insomma: basta motori Superstock e componentistica iper racing. Deve essere possibile gareggiare con soddisfazione senza spendere come per un superbuggy. Altrimenti da qui a tre anni ci troviamo anche con la categoria kart cross con 5 concorrenti per gara. Sempre se ci saranno altre gare.
E ovviamente, controlli a sorpresa durante la gara, quelli sono comunque indispensabili. Piuttosto si nomina un tecnico competente "esterno", volontario che può supervisionare le operazioni di smontaggio. Sono sicuro che qualcuno si proporrebbe.
[Modificato da markciccio74 26/09/2015 12:02]