riguardo alle vicende in pista ha già scritto tutto Ostorero, non occorre dire altro
riguardo la pista invece, tengo a precisare che dal mio punto di vista è andata oltre quel che mi aspettassi.. ovviamente la vecchia e amata Maggiora sarà sempre impareggiabile, almeno fin quando un organizzatori non deciderà di replicarla pari pari altrove :P
detto questo, non sono uno a cui piaccia somatizzare le vicende della vita, mi focalizzo sulla resa della nuova configurazione.
è anche innegabile però che se Maggiora ha sempre attratto così tanti piloti, gran merito andava ad alcune caratteristiche del tracciato, e sopratutto una: ogni curva, ogni singola curva era adatta e utilizzata per sorpassare.. questa caratteristica purtroppo è venuta a mancare, e sfido chiunque a dire il contrario.
ma secondo me basterebbe davvero pochissimo; la dimostrazione è quanto sia cambiata la prima curva spostando di POCHISSIMO il muretto interno.. magari fare la stessa cosa in curva 2
e poi trovare una soluzione per il tornante del bar, la cui strettezza di carreggiata ha sorpreso un po' tutti coloro con cui ho avuto modo di parlare (piloti e non)
ma comunque... grazie allo SCM perchè il livello dell'impianto è sempre pazzesco, è stato fatto un lavoro enorme, e finchè ci regaleranno week end di autocross come quello appena passato, nessun vero amante dell'autocros potrà mai evitare di elogiare l'organo organizzativo di riferimento in Italia (Europa?).
rimane la pista più sorprendente e scombinatrice di tutto il campionato.. per non parlare della sua bellezza, la mattina presto è un opera d'arte scultorea
ultima considerazione, teoricamente off topic, ma vista la 'titolazione' C.I neanche poi tanto:
fino a pochissimi anni fa, quando ancora il Campionato Italiano Csai riusciva a svolgere 3 - 4 - 5 gare all'anno, gli italiani all'europeo erano circa una quarantina, ESCLUSI I KARTCROSS.
in pochissimi anni ci siamo persi tutta la Super 1600, e tra i 4x4 i vari Alessio Gallotta, fratelli Ruzzante, Ingrami, Immovilli, Zibarelli, Noris, Busato, Lonardi, Mucci, Bizzotto, Casarin, Andolina, Oldini, Beani, T. Grasselli, Bianchi, e questi solo quelli che mi sono venuti in mente così, di getto.
e oltre a questi anche le categorie nazionali si sono esaurite.
quest'anno, sempre esclusi i Kartcross che scocci o meno dirlo sono una categoria che difficilmente si allontana da Maggiora, gli italiani iscritti all'Europeo e quindi effettivamente in attività, sono stati 20
non è una cifra arrotondata al ribasso, sono stati 20.. 21 con Bonollo se ci fosse stato
e mi pare che più o meno sia la cifra di iscritti ai vari tentativi di gare di C.I che sono state messe in calendario quest'anno
credo che ormai sia più che mai lampante che chi ancora s'incaponisce col cercare (dio solo sa come poi) di invogliare i piloti a farsi la macchina bella (datemi i soldi e me la faccio anch'io) per partecipare al campionato Csai, debba rendersi conto che è come cercare di sfondare un muro a testate.
o si trova il modo per coinvolgere a questi 20 anche il bacino di vetture che l'italia autocrossistica offre, o è chiaro che non potrà cambiare niente.. coinvolgere = insieme, non affiancate