00 19/06/2015 17:20
Ciao Samuele,
grazie di cuore per le belle parole che hai speso per me .
So che e' difficile mettere d'accordo tutti perche' l'autocross e' una disciplina praticata da gente che sono la maggior parte carrozzieri, meccanici, elettrauto che nelle notti e nel loro tempo libero si costruiscono i propri mezzi (non me ne voglai che fa altri mestieri ..) cercando di far tutto in economia ecc ecc.
Oggi purtroppo le regole di sicurezza hanno il predominio e la sicurezza costa .
Oggi la performance delle auto/proto dipende da centraline , benzine , gomme , non e' piu' come una volta dove un bravo carburatorista faceva la differenza , dove un bravo pilota faceva la differenza ecc ecc

Oggi i vari enti di promozione sportiva fanno la guerra fra di loro , gli orgasnizzatori uguale , la federazione vi posso assicurare che e' presente e che a certe richieste sensate ci pensa e manda avanti le idee di chi vuole bene a questo sport , non mi voglio dulungare a ripetere quello che e' stato fatto con le licenze light , i passaporti light e il fatto che tutte le auto possono correre ma ripeto trovre tutti d'accordo e' impossibile , perche c;e chi ha le due ruote motrici 1300 e glu tocca correre con i 1600 chi ha la trazione anteriore e deve correre con i posteriori ecc ecc ecc
Un problema principale e' il fatto che tanti piloti non sanno il regolamento tecnico e partono con il fare il loro progetto di autocross con un auto solo perche' piace , perche' e' strana perche' non c'e la nessuno senza valutare certe regole tecniche .

Altro problema sulla sicurezza non bisogna che passa in secondo piano . La fortuna del nostro sport e' che grazie a Dio le velocita' medie sono basse, ma facciamo sempre uno sport pericoloso per noi che guidiamo e per la gente che ci vede da fuori, rispetto del pericolo ci vuole sempre ed anche per noi vedi cinture SEDILE , serbatoio roll bar.

Altro problema che noto io c'e bisogno di organizzatori SERI in tutto e per tutto , ad oggi nel mondo ACI/CSAI conosco solamente lo Sport Club Maggiora punto ho provato con organizzatore di gonars ma in 4 anni non sono riuscito a farlo crescere di livello non credo per colpa mia e non entro in merito ai motivi .
Altro problema mentalita' dei piloti questo e' difficile da spiegare forse perche siamo italiani e dobbiamo semopre trovare qualche via che facilita il percorso per esser piu' "furbi" o piu' "bravi" o forse perche' ci viene facile lamentarci se una pista ha buche o e' veloce o e' lenta o ha le salite e non le discese e questo non e' un bene credo un vero pilota si deve adeguare alle varie tipologie di pista ed essere professionale nel correre .
Un bravo oganizzatore deve sapersi accaparrare i piloti con migliorie del proprio impianto , con servizi degni di un autodromo di Autocross ( Energia Elettrice / Bagni , Servizo BAR, servizi per direttore Gara e segreteria ) in questo modo piloti e pubblico possono apprezzare il nostro spettacolo .
Chiaro che con una gara di autocross impianto non sta in piedi e quindi bisogna diversificare ... gurdte Sport Club maggiora : Jeep , Bici ,Autocross , Rallycross ,Festa della Birra e chi piu' ne ha piu' ne metta , oltre a questo c'e bisogno di chi gestisce sia un buon gruppo affiatato ecc ecc


Altro non saprei suggerirre se non il fatto di evitare di farsi continuamente guerre inutili dei poveri ma di essere proprositivi di guardare semore avanti ma di prendere sopunto dal passato per non ripetere gli stessi errori e poi sopratutto che gli enti e la federazioe sia rappresentata de vere persone appassionate dello spor e non solo del denaro ... che alla fine i problemi ci sono solo ed esclusivamente per quello ....


Scusatemi se mi sono dilungato e ho scritto con tanti errori

Saluti Giovanni