00 08/12/2014 02:09
ci sarebbero moltissime cose da dire

prima di tutto per la dimensione che aveva assunto negli ultimi (tanti) anni il campionato csai, tutta questa lista di novità è una vera bordata al rialzo.
letteralmente il classico fulmine a ciel sereno.

sicuramente immaginarsi una gara autocross in una cornice come può essere quella della pista del video linkato da Mark, è qualcosa da batticuore (specie la tribuna anfiteatro sul tornante).
la riuscita o meno di questi eventi in calendario probabilmente sarà come sempre vincolata al numero di iscritti (anche se ad esempio a Maggiora non sono mai state annullate gare, anche quando a Maggio o Ottobre non c'erano stranieri, e quindi in finale della Div.1 c'erano solo Negri e Busato, o nei Div.3 c'erano solo Mucci e Gallotta).
se così fosse è evidente che sarà influente la cifra di iscrizione, ma a tal proposito non mi esprimo perchè non essendo pilota e non avendo perciò mai programmato una stagione, non ho idea di quanto possa influire la variazione della quota nell'ordine di un paio di centinaia di euro.
SAREBBE INVECE MOLTO INTERESSANTE SENTIRE LA VOCE DI QUALCHE PILOTA IN TAL SENSO, IN MODO OBBIETTIVO E NON POLEMICO A TUTTI I COSTI, giusto per capire il punto di vista di chi quella cifra deve poi spenderla.

a livello romantico sarà molto dura entrare nell'ottica di una pasqua che dopo tanti decenni non vorrà più dire 'AUTOCROSS!!!!!!!!!', bensì uova di cioccolato e grigliate com'è per il resto dei non malati di autocross (o almeno per quelli che non saranno a Maggiora ugualmente per rx e svizzeri), però il fatto che la prima di campionato non sia la classica location prescelta da molti piloti per fare l'unica passerella all'anno potrebbe essere ben indicativa.
se poi la gara si facesse, auspicabilmente con un bel parco partenti, sarà un bel metro di giudizio per tutte le gare a seguire.
e qui vado al sodo pensando decisamente a Gonars, i cui organizzatori dovranno davvero dimostrare di aver imparato dalle tragiche vicende degli ultimi anni se vogliono dimostrare di essere all'altezza.

Franciacorta rimane un mistero per ora, giusto? speriamo solo che la pista non abbia nulla, ma proprio nulla in comune con quella da rallycross.

qualora fosse sfuggito a qualcuno, non solo non c'è più la prima di pasquetta a Maggiora, ma la gara di Campionato Italiano che si svolgerà a Maggiora è in concomitanza con l'Europeo.

domanda per Trincossi: non ho capito come si svolgerebbe la Coppa Italia.
sarebbe l'equivalente delle gare nazionali, mirato principalmente ad aumentare il numero di iscritti paganti? oppure finalmente è un modo per integrare anche vetture non omologate INSIEME a quelle a norma, come accade in tutti gli altri campionati nazionali all'estero?

[SM=g10631]

____________

manuel