Qui occorre un pò di teoria sulle trasmissioni...
Il problema per i semiassi è il movimento che fanno durante lo spostamento della sospensione.
Come ben sai, il semiasse ha due giunti, uno lato ruota e uno lato motore. Ora, quando la sospensione si sposta, questi due punti non stanno fermi, ma si spostano anche loro, vedi schema in basso
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La quantità di spostamento dipende dalla costruzione geometrica della sospensione.
Come puoi vedere, il giunto lato ruota resta sempre alla stessa distanza dalla ruota, mentre l'estremità del semiasse lato motore si sposta.
Il giunto lato motore nelle macchine è costruito in modo tale che il semiasse possa muoversi al suo interno di 20-25 mm, in modo da poter assorbire questo spostamento.
Adesso le questioni sono due: se stai costruendo la tua macchina e prima hai fatto un progetto, allora puoi prevedere quanto si sposterà il semiasse dentro il giunto, e se lo spostamento non supera i 20 mm puoi usare un semiasse di macchina, ad esempio i semiassi WolksWagen che hanno il giunto lato motore del tipo a flangia e sono molto facili da montare.
Se la tua costruzione è "casereccia", molto facilmente il tuo semiasse si sposterà ben di più di 20 mm.
E' per questo che ti ho consigliato il magico semiasse della Citroen DYANE 2 cv oppure della Mehari.
Perchè questo semiasse è unico nel suo genere; infatti è costituito da due parti, e in mezzo al semiasse c'è un millerighe maschio-femmina che può scorrere in modo telescopico durante la corsa della sospensione, in modo da assorbire tutto lo spostamento di cui ti ho parlato prima.
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E' per questo motivo che questo semiasse si usa tantissimo nei kartcross, l'unico problema è che è un pò difficile da trovare, e anche un pò costoso, ma se riesci a trovarlo ti risolve un sacco di problemi di costruzione.
Guardati anche il sito:
www.ricambi-mehari-2cv.com/giunti--c--2cv--f--transmissi--sf--car...
Spero di esserti stato d'aiuto
Cesare Zuanazzi
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