la questione dei pochi iscritti è cronica.. io ho già ripetuto il concetto che secondo me molto dipende dal troppo alto numero di gare
.......PERO'......
ho notato una cosa, una serie di coincidenze che sono diventate molto più che un indizio, sono diventate un FATTO:
nessuno ha fatto caso che da quando Casta non è più prodigo come prima nel reclamizzare e pompare ogni gara in calendario con post, appelli, annunci e locandine, il numero di iscritti è sceso drasticamente?
se pensiamo che alle gare da lui curate ci sono sempre un gran numero di vetture, e addirittura delle categorie che scompaio nel resto dell'annata uisp (2cv e kartcross), oppure nomi roboanti come Alex e Frank Gallotta, Cristian Grasselli, Fede Ferrari, Matteo Venturi (gente fa Europeo per intenderci, escluso Lonardi che quest'anno non se n'è persa una).. ci sarà pure un motivo
(ah intendiamoci, lo spettacolo non lo fanno i nomi roboanti, lo spettacolo lo fanno le categorie al completo... non è un offesa a chi non è nel giro europeo, non è un discorso classista)
ultime 3 gare del Trofeo Italia dopo San Polo:
- Latina: una sessantina di iscritti, ma almeno 50 erano piloti del posto
- Ponzano: nonostante un intervento eccezionale alla pista, tutti hanno lamentato la mancanza di partecipanti
- Codigoro: in coda ad ogni commento su questa pagina tutti dicono 'peccato i pochi iscritti'
forse forse ci sarebbe da chiedersi se non valga la pena prendere esempio dal modo di pasturare l'ambiente che Casta adopera all'avvicinarsi delle gare, in modo che quando lui non sia nelle possibilità di farlo ci siano comunque altri che si assumano la responsabilità di tenere viva l'attenzione?
lo dico nell'interesse proprio di piste come Latina (che comunque per sua fortuna è sempre sold out), Ponzano e Codigoro, che secondo me sono piste strepitose, e meritano tantissimi iscritti.. ma imparando a capire che le gare non sono fini a se stesse, bensì parte di un disegno molto più ampio, sono tessere di un mosaico globale