00 21/04/2014 22:32
l'unica cosa da ricordare di questa pasquetta?
la compagnia!
grazie ragazzi dell'hospitality autocrossitalia'

e ben poche altre cose..

speriamo che almeno la metà delle nostre cazzate si siano sentite live ;)

Detto questo, ecco alcune considerazioni fiume.. tanto per approfondire basta guardare le tonnellate di video prodotte come sempre.
Mi baso solo su quanto visto a pasquetta, poiché assente a Pasqua

Super1600 + gr. 1 + cat. Sport
La finale più bella della giornata, non la spoilero a chi non l’ha ancora vista.
qui poco da dire, Anselmi, Manzato, Zanatti ovviamente straripanti, ma altrettanto lo è stato Valazza con la stagionata Beta Montecarlo, che ha dato il meglio sul visciodo.
Bene anche Cerri, e ovviamente l’onni presente Suter.. sfighe varie tra rotture, noie meccaniche e infangate per gli altri

Touring
a Pasqua ci ha pensato Negri a combinarla (a mio parere.. detto non con cattiveria, ma il risultato è quello), autoeliminandosi e rovinando anche Noris.. mettendo subito fine quindi alle aspettative che l’elenco iscritti prometteva.
Ottoboni dev’essersi annoiato in solitaria tutto il giorno, senza dover nemmeno lavare una volta il muso della macchina.. andava talmente forte che gli bastava fare mezzo giro in partenza a tutta per mettere 2 curve di vantaggio, e poi gli altri giri li faceva a spasso.
Che peccato perdere ogni volta anche Bada che a Maggiora ha sempre tanti problemi… perso pure Stecca, decisamente in palla ultimamente.. moria pure per Venturi e Agrelli, oltre a Gurschler, impantanato in finale.
Eccezionale prestazione invece per Serini, tosto come non mai da quando è passato alle Touring, davvero convincente.
Per Amatori il solito raccolto abbondante frutto della propria costanza, che questa volta ha premiato (con merito) pure Compri.
Debito d’ossigeno cronico durante la giornata per Bonfà, ma al debutto si sa.. ci sta.

Buggy1600
Pochissimi iscritti italiani.. ma la tragedia è stata la fuga degli stranieri.
Immovilli è apparso come sempre una macchina da guerra, che però stavolta ha dovuto arrendersi al blob fangoso.
Ennesimo salto di qualità per Andeliero, uno spettacolo vedergli spazzolare il tornante centrale, peccato per qualche impantana tura al momento sbagliato pure per lui.
Ma il balzo in avanti più evidente è quello di Giliberti, o meglio del suo proto. Finalmente il proto c’è, spinge da paura, e Giliberti ha dimostrato tutto il suo valore, soprattutto in finale, difendendo senza la minima sbavatura una bellissima terza posizione.
Anche Sordo ha fatto un cambiamento di guida esagerato rispetto a un anno fa, ma è stato estromesso da noie.
Alla fine l’italiano più contento è Ferrari, in crescendo durante la giornata; quando conta c’è sempre.
Bella d’ose d’esperienza anche per Frizzo, mentre Beani ormai ne ha già viste di tutti i colori.
Fatto sta che Marty sembra aver ri-aggiornato la vettura, rendendosi imprendibile per tutto il week end.

Superbuggy
altra moria disarmante, unita ad un’altrettanto disarmante, ma soprattutto deludente fuga di stranieri.
Io ho visto un Grasselli in forma Europea, peccato per l’esuberanza in finale, con più calma era da vittoria, sicuramente.
Dal canto suo Frank Gallotta avrebbe difeso la posizione con la solita grinta.. guida costante, precisa, poco risentita del fondo viscido.
Solito copione maggiorese, invece, per Alex Gallotta.. mentre raggiunge agevolmente finali europee all’estero, a Maggiora sembra bersaglio di un malocchio.
Bellissima gara anche per Trincossi, calmo, lontano dai guai, ottima prestazione.
Anche Grisi ha fatto il suo, la finale l’ha raggiunta e non ha mai rifiutato la sfida col fondo fangoso, che invece ha inghiottito o fatto scappare tutti gli altri.

Kartcross
Classe regina ormai.. sono talmente alti i valori dei piloti e dei mezzi, che di assiste a numeri sopraffini.
Quest’anno poi i forti sono diventati ancora più forti, i promettenti sono diventati molto forti, e quasi tutti hanno ulteriormente migliorato i propri kart.
Firenze rimane il dominatore, con un propulsore che urla con una cattiveria unica nella cateogoria; nonostante ciò ha dovuto sudare in finale contro uno scatenato più che mai Berto.. che week end!!
Sfiga marrone (visto il fango) per Vercelli, così come per i fratelli Giacomotti che l’anno scorso avevano spadroneggiato.
Serraiotto poi, come poteva deludere? Vinceva nei superbuggy, portava a casa vittorie di manche all’europeo col proto 1600 ex Ingrami.. sarà dura per tutti appena se lo cuce un po’ addosso.. e intanto sputa fuoco come nessun altro.
Applausi anche per Pellicone, anche lui finalmente a posto col mezzo e quindi in grado di giocarsela seriamente, e per rimanere nel parco Extreme, Zoppetti conferma una crescita che ormai l’ha portato ai vertici di categoria. Sternieri c’è già da un po’ ai vertici, e anche questa volta ha messo in pista gare praticamente perfette.
Passando ai Kamikaze, Pigato è sempre più competitivo, e infatti in manche è stato guardato più che altro da dietro… peggio gli è andata in finale. Morelli ha colpito meno dell’anno scorso, ma all’esordio sul nuovo mezzo non si poteva pretendere di più.
E poi che dire di Campanino? In manche due partenza a fionda, ha dovuto frenare per non finire per passare sopra a Firenze, dimostrano la bontà del progetto del proprio kart cross, e che alla fine come pilota si sottovaluta.. almeno fino a quando sta in pista ;)
Tutti gli altri sono troppi per ricordarli tutti, mi perdoneranno, spero 

riguardo agli svizzeri… la cosa anomala è che hanno annoiato in manche, a parte a qualche piede pesante.
La cosa immaginabile è che hanno divertito assai in finale, quasi tutte le categorie.
Ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la fuga della maggior parte degli stranieri.. praticamente la mattinata è stata una sfilata di camion che se ne andavano… sarò ingenuo, ma il fango nell’autocross non credevo potesse essere considerato così anomale… se ne son viste di peggio

se davvero fosse stata l’ultima pasquetta, non è stato sicuramente un commiato all’altezza della tradizione (e ciò NON implica cercare qualcuno da incolpare per questo)
[Modificato da BOLLO (manuel) 22/04/2014 12:01]

____________

manuel