00 27/05/2013 01:17
grande Nico!! grazie per il resoconto delle finali..
non vedo l'ora di vedere i filmati delle finali di rt65, dato che son dovuto andare via alla fine della terza manche.. però in mattinata sono riuscito a riprendere le prime due manche e stanotte mando i video a Mark così li pubblica!

intanto ecco cosa ho visto:

s1600
Cerri infallibile, questo non fa notizie.. quello che fa notizia è che Delfino ha corso con una vettura finita venerdì sera, ed è riuscito a chiudere secondo! (di solito le vetture italiane al debutto non finiscono la prima qualifica).
poi eccezionale Valsesia in manche 1 e 2.. mi spiace non abbia raccolto il finale.
poi decisa crescita rispetto a pasquetta anche per Formaggio, mentre Trucco e Savoini ormai sono tra i senatori di categoria da molto tempo.

Touring
che passo Stecca, mamma mia.. mi sarebbe piaciuto ci fosse stato uno tra Negri e Noris per confrontare i tempi, perchè il salto di prestazione di Stecca in un anno è stato davvero notevole, e che suono bellissimo il suo Mitsu!
peccato veramente aver perso Venturi in manche, e invece grossa condizione anche per Serini, concreto, veloce, preciso.. finalmente!
e poi la lotta infinita tra Colla e Amatori: Colla è davvero un osso duro che non mi sarei aspettato prima di questo campionato, e invece quella Ka la sfrutta al massimo delle sue potenzialità.. Amatori è una garanzia.
Io consiglio a tutti di guardare il filmato di Manche B delle Touring, una della manche più 'PAZZE E ESILARANTI' che abbia mai visto a Maggiora.

Buggy1600
lascia l'amaro in bocca ogni volta sapere che Gallotta stampa tempi marziani e contemporaneamente spacca il mezzo.. Immovilli e Ferrari li ho visti in palla come sempre, la grossa sorpresa è stato Oldini che sta iniziando a trovare un gran bel passo, anche se secondo me il mezzo ancora è in deficit.. e poi grande speranza in Sordo: il piede pesante ce l'ha, il coraggio pure, però è evidente che deve capire come rendere redditizia la guida (per ora spazzola ogni curva ma perdendo un sacco di tempo) e sopratutto deve migliorare l'aspetto mentale, perchè oggi su 4 gare disputate, quattro errori penalizzanti, però il debutto sulla sua prima gara portata a termine su questo proto glorioso la dice lunga sulle potenzialità.
Poi molto bene Valazza, molto molto bene a livello di ritmo Giliberti (peccato l'inaffidabilità cronica).. Grasselli mostra una bella guida, ma il mezzo è evidentemente problematico, mentre un po' sottotono è apparso Beani.
e ovviamente peccato per la prematura resa di Narda, al primo metro di giornata.

Superbuggy
qua è stato tutto molto interessante e sopratutto molto affidabile, infatti la davanti se le sono dati per tutto il giorno, senza infortuni.. solo Chiggiato in finale.
Alex Gallotta in crescendo, partito sottotono in manche, andato sempre meglio fino a ripredersi definitivamente in manche 3 e in finale, su Grasselli che invece è sembrato in forma tutto il giorno, ma giusto un po' più lento di Alex Gallotta.
poi che dire dell'altro Gallotta? eterno.. anche lui gara in crescendo.
Mucci grosse potenzialità, ma ancora vanno prese le misure al mezzo..tante sbavature ed errorini che influiscono sul ritmo, ma le premesse sono eccellenti.
E poi Chiggiato: finalmente dopo un anno di gestazione il mezzo sta trovando la via giusta e le prestazioni quelle a cui Chiggiato era abituato.. e peccato per la finale.
Questi cinque erano decisamente di un'altra categoria rispetto a Grisi, Faccincani e Casarin, ma da quanto detto da Nicolini, Casarin sembra essersi ripreso in finale.

kartcross
qui ci sarebbe da scrivere per pagine e pagine.
Firenze aveva tanta fame, e voglia di dimostrare che lui è sempre Firenze.. in prima manche si è mangiato letteralmente la pista, in seconda manche è stato sfrortunato nei buchi. nella terza non lo so, ma il succo è che è tornato!
Vercelli unico che è sembrato in grado di impensierirlo, ma anche lui ha fatto i conti con la sfortuna, sopratutto in manche 2 quando è rimasto inchiodato allo stop della bandiera rossa. Dopo due vittorie di fila ci può stare.
Strepitoso Sternieri tutto il giorno, che grinta, mamma che grinta!!
Poi Pigato, anche lui in ascesa enorme rispetto a pasquetta, tanto da tenere così spesso le ruote davanti a Giacomotti, che a pasquetta invece erano stati dominatori, e invece oggi hanno sofferto inaspettatamente.
Grandissime prestazioni anche per Vigliarolo, che ha controllato l'irruenza, e senza errori ha raccolto finalmente prestazioni degne della fama.
ottime prospettive si intravedono anche in Morelli, Zoppetti e Fontana, e pure Pellicone ha mostrato un ritmo superiore a quello di pasquetta, mentre Campanino ha arricchito il propri debutto della nuova vettura con uno sfortunato capitombolo (uno dei 100000 di giornata).

gruppo 1
peccato per l'amico Nicolini, le gare sono state tutte avvincenti e combattute, e così pare sia andata anche in finale.. vedere vincere una gloriosa X1/9 fa sempre un certo effetto

in generale non mi pare di ricordare un elenco iscritti così esiguo a Maggiora, che evidentemente essendo il top del top del top del top fa da cartina tornasole dell'autocross csai italiano.. però c'è un però grosso così: la cosa importante è che anche con un elenco in cui mancavano tanti piloti visti nelle prime due gare, ci sono state gare bellissime e combattute, quindi se anche nelle prossime tre gare fuori da Maggiora si avranno elenchi più o meno simili, se ne vedranno delle bellssime!!

peccato un po' poco pubblico, a dispetto della solita impeccabile organizzazione dello SCM.. credo siano comprensibili i crateri in pista, visto il meteo delle ultime due settimane

ps
nonostante abbia piovuto per 2 settimane di fila, i box erano asciutti anche senza ghiaia

____________

manuel