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bulloneria....

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    valerio.1983
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    00 09/04/2013 16:55
    vorrei sapere se è meglio utilizzare bulloneria per i bracci ruota, sia lato telaio dove sono gli unibal ke sul lato mozzo in acciaio o in ferro??????????????
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    valerio.1983
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    00 10/04/2013 21:15
    certo, vedere la gente che legge i post e poi non commenta non è una cosa bella, io, non essendo esperto nel campo chiedo informazioni, ma su 30 persone che leggono il post, mi sembra strano che non ce ne è uno che non sa rispondere, i post servono a questo, per aiutarci a vicenda e darci consigli su come svolgere meglio il lavoro... cmq.. vabbè.. attendo... spero con qualche risultato....
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    markciccio74
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    00 10/04/2013 22:17
    Beh, ultimamente agli autocrossisti leggono ma quelli che scrivono sono i soliti. E' un po' la situazione dell'Italia di oggi, a darsi una mano si fa sempre più fatica.
    Non ho capito però bene la domanda, io uso viti da M10 con degli snodi con tondino in teflon per gli attacchi lato telaio e uniball da 12-16 e 16 mm lato portamozzo però gli usi sono i più disparati.
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    valerio.1983
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    00 10/04/2013 23:09
    Volevo sapere se per fissare gli uniball al telaio si devono usare nel mio caso da 12, bulloni in acciaio o in ferro
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    markciccio74
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    00 11/04/2013 12:39
    Beh, tutte le viti e i dadi sono in acciaio, il "ferro" non esiste. Magari intendi l'acciaio inox. Quello che so è che le viti M12 in acciaio zincato da ferramenta possono andare bene, semmai puoi utilizzare quelle a passo fine, le MF.
    Tieni conto che per non stortare il telaio ad ogni botta decisa, devi decidere un punto di rotttura, di solito è l'uniball, però in ogni caso non è necessario avere delle sospensioni da carroarmato e quindi nemmeno viti con resistenze meccaniche super.
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    fastback84
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    00 11/04/2013 15:49
    Ciao, ci sono un paio di cose da approfondire sui bulloni:

    La prima cosa è il trattamento dei bulloni: questi possono essere bruniti o zincati.

    i bulloni bruniti sono quelli di colore scuro, questo trattamento è solo estetico e non serve molto a proteggere il metallo, infatti i bulloni bruniti a contatto con l'acqua e il fango si ossidano subito.

    I bulloni zincati costano un pò di più, però essendo zincati a caldo, resistono molto di più all'ossidazione.

    La seconda cosa, che riguarda di più la tua domanda: sono le CLASSI DI RESISTENZA delle viti.

    Infatti tutte le viti sono fatte di acciaio (ci sono anche le viti di inox, ma di quelle ne parliamo dopo), però hanno una resistenza a trazione diversa a seconda delle classi.

    le classi di resisrtenza delle viti in acciaio sono:
    - 4.8
    - 8.8
    - 10.9
    - 12.9

    Questo numero lo puoi leggere sulla testa delle viti, sia quelle esagonali sia quelle a esagono incassato.

    Non mi ricordo a quale carico di resistenza corrispondono le varie classi (comunque le puoi trovare nelle tabelle UNI), comunque ti posso dare qualche indicazione.

    Le viti classe 4.8 sono quelle che trovi nei Bricocenter, lasciale stare, non le guardane neppure, sono fatte di burro.

    Le viti diciamo "standard" che si usano in meccanica sono quelle di classe "8.8", le trovi nei negozi di ferramenta e nei negozi che vendono bulloneria.

    Queste viti sono già buone, difficilmente si spanano o si rompe la testa. Io uso queste come standard, e ti posso dire che non ho mai avuto problemi di viti spaccate.

    Nei braccetti uso le 8.8 e non ho mai spaccato viti, anche perchè le viti qui lavorano a taglio, e prima che si crepino devi prendere una botta che ti piega la macchina a metà. Quello che si romperà o piegherà sono gli Uniball, di quelli ti conviene farne una scorta.

    Su parti molto sollecitate, come anche i semiassi, trasmissione eccetera, se vuoi stare sicuro puoi mettere le viti classe 10 oppure 12, soprattutto su viti che tiri alla morte, come le viti che tengono i semiassi, questo perchè le viti 8.8 se le tiri tanto si snervano e si allungano e quindi non tengono il tiraggio e rischiano di mollarsi con le vibrazioni.
    Invece le viti classe 10 o 12, anche se le tiri tanto, loro non si snervano rimanendo in campo elastico, e quindi funzionano come delle molle che continuano a tenere premuti i pezzi tra loro.

    Capitolo a parte sono le viti di inox, che costano di più di quelle in acciaio, però io le uso tanto perchè non si ossidano, soprattutto nelle parti che prendono molta acqua e fango, perchè non ti devi preoccupare che si ossidano.

    Le viti di inox hanno due classi di resistenza:
    - A2-50
    - A2-70

    anche qui non li so i carichi di rottura, però sono viti serie, e già la classe A2-50 ha già una resistenza ottima.

    L'unica cosa delle viti di inox è che sono più fragili di quelle in acciaio, e quindi sotto un urto forte queste rischiano di creparsi, invece quelle in acciaio si piegano ma resistono di più prima di rompersi.

    ... sono stato un pò lungo ma bisognava fare un pò di spiegazione per rispondere alla tua domanda!

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    Cesare Zuanazzi

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    00 11/04/2013 20:44
    Grazie mille, mi sei stato di grande aiuto... quindi da quanto ho capito,posso usare bulloneria in acciaio inox per i braccetti ruota, tanto la prima cosa a rompersi è l' uniball... calcolate anche che non vado a fare gare con il mio kart cross, lo dovrei usare ogni tanto.....
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    fastback84
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    00 11/04/2013 23:24
    Si, volendo puoi usare le viti di inox... tieni però conto che costano di più e non sono proprio facili da reperire...

    Se la tua macchina non la usi per le competizioni, possono andare bene anche delle viti zincate classe 8.8 , le trovi facilmente dal ferramenta e costano sicuramente di meno [SM=g27988]

    ____________

    Cesare Zuanazzi

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    mattia nicol
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    00 19/04/2013 00:42
    c'è da tenere conto un 'altra cosa che se usi viti e dadi inox con la terra tendono a gripparsi e nn riesci + a svitarle anzi le devi tagliare per toglierle , quindi conviene mettere o vite inox e dado acciaio "normale , oppure vite acciao "normale" e dado inox, questo lo dico x personale esperienza.
    [Modificato da mattia nicol 19/04/2013 00:43]
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    markciccio74
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    00 19/04/2013 14:49
    Dicevo io, viti da ferramenta e non sbagli più di tanto. Poi se le usi sui semiassi è un altro conto...
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    valerio.1983
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    Utente Junior
    00 19/04/2013 20:57
    ok. Io ho preso bulloneria in inox classe A2 per bracci ruota avanti e dietro e in acciaio neri classe 12.9 per trasmissione e supporto sterzo.
    Fortunatamente a Roma c'è un negozio fornitissimo di bulloneria.....