00 28/10/2012 02:48
Coppa Ruote Coperte 4+2 WD
giovedì 25 ottobre si è svolta la prima Coppa Ruote Coperte 4+2 WD, così denominata perchè corsa con la massima espressione autocrossistica delle due tipologia di trazione:
2WD con Cat. Sport
4WD con Touring Autocross
la coppa si è articolata su due prove, gara 1 ad Agugliano con le Sport e gara 2 a Volta Mantovana con le TAX.
ecco i sei partecipanti: Mattia Grasselli, Luca387, Mattia Nicolini, Braciola, FIORE, Dany99.
molti erano gli assenti, ma la ragione sta sempre a chi corre, come nella realtà ;)
veniamo alle cronache:

gara 1 - Agugliano - Cat. Sport

dopo una sequela di tentativi, finalmente la gara parte senza intoppi e sono i tre della prima fila, Luca387, Dany99 e Mattia Nicolini a prendere la testa alla prima curva, col solo Nicolini a rimanere attardato dopo la sequenza di tornanti.. probabilmente proprio questo ritardo ha provogato una foga agonistica che è sfociata in un attacco piuttosto duro di Nicolini su Dany99, in cui si è rischiato un danno.
I commissari decretano quindi 1 penalità a Nicolini, che nell'episodio va anche in testacoda, compremettendo apparentemente la sua gara, ma riesce a ripartire subito, superato solo da Mattia Grasselli.
Davanti invece è Luca387 a prendere il largo e spingere, ma Dany99 si fà subito sotto, creando così due coppie a stretto contatto: la prima formata da Luca387 e Dany99, e l'altra dai due Mattia, seguiti da non molto distanti da FIORE e da decisamente lotano da Braciola.
Tra Luca387 e Dany la battaglia infuria: Dany riesce a uscire bene dai due tornanti, e attacca Luca387 al tornantone di ritorno, con un gran sorpasso all'esterno; passa quindi in testa Luca387 che inizia a punzecchiarlo, anzi, diciamo proprio a tamponarlo, fino a provare un attacco al primo tornate che però si rivela una vera e propria entrata a kamikaze che fa finire addirittura su due ruote Luca387, a cui viene assegnata senza dubbio 1 peanlità.
Da questo episodio la gara di stabilizza, perchè alla fine del terzo giro Luca387 abbandona la gara, spianando la trada a Dany99, mentre alle sue spalle Nicolini era riusciuto a sorpassare Grasselli, che aveva già un largo margine su FIORE, mentre Braciola si era ritirato quasi subito.
al traguardo finisce quindi con quest'ordine:
1 - Dany99, 2 - Mattia Nicolini (1 penalità), 3 - Mattia Grasselli, 4 - FIORE, 5 - Luca387 (1 penalità), 6 - Braciola ..ordine finale

dunque la classifica ufficiale è:

20 pt_Dany99
17 pt_Mattia Grasselli
15 pt_Mattia Nicolini
13 pt_FIORE
12 pt_Braciola
11 pt_Luca387


gara 2 - Volta Mantovana - Touring Autocross

alla partenza di gara 2 sono di nuovo i tre della prima fila, gli stessi di gara 1, ad avventarsi per primi alla curva in fondo al rettilineo di partenza, prendendo subito la testa ingaggiando fin dai primi metri una battaglia stupenda; nelle retrovie invece partenza concitata, con Grasselli che allarga sul terrapieno esterno e rientra in pista spondando su FIORE e quindi meritevole (Grasselli) di 1 penalità.
Davanti è spettacolo: Luca387 e Nicolini iniziano a danzare tra le curve di Volta Mantovana, dando vita a un duello strepitoso dal punto di vista dello spettacolo, e sopratutto della correttezza.. i due infatti si sorpassano e controsorpassano toccandosi, bussandosi, sfiorandsi, ma mai in modo dannoso, e nel mentre sono braccati da vicinissimo da Dany99 e Mattia Grasselli.
Poprio Dany99 durante il terzo giro accenna un attacco a Nicolini, rischiando di mandarlo in testacoda, ma rimanendo ancora nei limiti della correttezza, ma all'inizio del quinto giro esagera alla prima staccata, intraversando addosso a Nicolini e rischiando di mandare in testacoda Luca387, quindi 1 penalità per Dany99; nel frattempo Mattia Grasselli s'è fatto una mega pirotta per aria, mentre FIORE è attardato, e Braciola ritirato e proprio Braciola all'inizio del terzo giro è arrivato lungo alla prima curva, rientrando in pista tagliando tutta la seconda curva, quindi penalità da ultimo posto automatico.
La lotta per la vittoria di gara 2 intanto continua, con Luca387 e Nicolini muso contro coda, seguiti a meno di 3 metri da Dany99 che non molla; l'ultimo giro inizia coi primi due appaiati, con Nicolini all'attacco ad ogni curva, ma Luca387 riesce a respingere i tentativi e anzi, mette tra sè e Nicolini un buon margine che amministra nell'ultima metà di giro, andando a conquistare la vittoria di gara 2, di cui ecco l'arrivo:
1 - Luca387, 2 - Mattia Nicolini, 3 - Dany99 (1 penalità), 4 - Mattia Grasselli (1 penalità), 5 - FIORE, 6 - Braciola (penalità ultima posizione)

dunque la classifica ufficiale è:

20 pt_Luca387
17 pt_Mattia Nicolini
15 pt_FIORE
13 pt_Dany99
12 pt_Mattia Grasselli
11 pt_Braciola

ed ecco quindi la classifica finale della Coppa Ruote Coperte 2+4 WD:

1 - 33pt___Dany99
2 - 32pt___Mattia Nicolini
3 - 31pt___Luca387
4 - 29pt___Mattia Grasselli
5 - 28pt___FIORE
6 - 23pt___Braciola


Dany99 è quindi il vincitore della Coppa, ma la differenza più che minima di punti è la dimostrazione dell'alta incertezza del risultato finale, e della competitività!

Sicuramente il risultato è anche figlio delle penalizzazioni, però in questi tornei di pre-campionato è necessario iniziare a usare lo stesso metro di giudizio che si userà anche in campionato: in questo caso non si è punito solo il danno procurato, ma l'intenzionalità, per cercare di prevenire le entrate sporche e dannose.
Bussate, portare fuori l'avversario, sportellare, toccarlo per farlo girare lungo alle staccate, sono tutti contatti leciti e che sono il sale del nostro divertimento, ma le entrate che spazzano via chi è già in curva, o le speronate, e in generale il frenare addosso all'avversario, senza rispettare chi è davanti, va punito fin da questi tornei!

____________

manuel