00 05/06/2012 13:34
ciao, non è essenziale studiarsi tutto l'allegato J per costruire un kartcross, basta seguire il regolamento dedicato.

L'allegato J, a quanto ho capito io, è una serie di articoli che riguardano la sicurezza delle vetture va competizione, e penso sia riferito alle vetture da rally.
Il regolamento kartcross prende solo qualche riferimento a questo allegato, come fanno anche altri regolamenti di altre classi.

Ad esempio, riguardo al carburante, il regolamento kart rimanda agli articoli 252.9.1, 9.2, 9.3 dell'allegato J riguardo ai carburanti che possono essere utilizzati.

Ora, non sono riuscito a trovare tutto l'articolo 252 e quindi non so dirti cosa ci sia scritto sopra... ti posso però dire che nel vecchio regolamento kart c'era scritto che era possibile utilizzare solo carburanti normalmente reperibili in commercio, quindi dai distributori. Erano vietate le "ricette della nonna" fatte con benzina e varie cose poi aggiunte in casa... (metanolo, nitrometano ecc...).

Si fa poi riferimento nell'articolo 7, dove si parla del telaio.
Se il telaio lo disegni tu, la concezione può essere libera, tranne per l'arco posteriore, ossia quello che sta dietro il sedile.
La forma di questo arco la devi fare in accordo ad una delle figure che ci sono nell'articolo 7 kart, che sono state copiate dall'articolo J. Questo è molto importante perchè fare l'arco seguendo una di queste forme ti garantisce che in caso di ribaltamento l'abitacolo non si schiacci [SM=g27991] .

Un ultimo riferimento lo si fa nell'articolo 7.13 che riguarda le canalizzazioni della benzina in pressione.
Anche qui, non ho l'allegato J che viene richiamato... però basta usare un pò di buon senso... L'impianto di iniezione dovrebbe essere sui 2,5 bar di pressione... quindi usare dei buoni tubi fatti apposta per lo scopo; dall'autoricambi vendono quello per macchine che va benissimo, oppure i più fighi usano quello con la treccia esterna di acciaio... però i costi cresono.
Tutte le estremità strette bene con fascette e poi fare attenzione che i tubi non raschino contro spigoli taglienti.
Sembrano cose ovvie, ma è sempre meglio ripeterle ogni tanto! [SM=g27987] .

Spero di esserti stato utile nel chiarire i dubbi! [SM=g27988]

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------