un aiutino? please! sto cercando di capire se sono in grado di costruire un proto ....

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STIG!
00mercoledì 27 gennaio 2010 21:52
è da qualche giorno che leggo il vostro forum.. e da quando l'ho
trovato sono come un bambino il giorno di natale!...
ora sto cercando di capire se sono in grado di costruire un proto con
telaio tubolare...
ora arrivano le domandine (da completo inesperto) con un motore
longitudinale e quindi con il cambio all'altezza delle ruote
posteriori per portare trazione al differenziale anteriore come
realizzate il "rinvio" dell'albero di trasmissione?
E il differenziale (usando un differenziale che sulla meccanica
origineale dell'auto da cui prelevo il tutto è un differenziale
posteriore) se usato come differenziale anteriore va capovolto sotto
sopra per dare il senso giusto alle ruote?
non sparatemi se ho scritto castronerie)

[SM=g8861]
markciccio74
00mercoledì 27 gennaio 2010 22:45
Ciao e benvenuto.
Personalmente non ho capito benissimo l'architettura dei vari
componenti.Vorresti prendere un motore tipo Lancia Delta, metterlo
longitudinale e trasformare i due semiassi in due semialberi per
andare all'anteriore e al posteriore ad altri due differenziali?

Ho visto questo metodo sulla macchina di Casalboni: (VEDI FOTO SOTTO)

Penso proprio che se il differenziale è lo stesso all'anteriore e al
posteriore, deve essere girato ma con questo devi girare anche i
sistemi di bloccaggio dell'autobloccante, a meno che sia a 2 vie e
che queste lavorino con le stesse percentuali di bloccaggio sia in
accelerazione che in frenata...
Boh, con questo voglio solo iniziare una interessante discussione,
spero che qualcuno possa dare ulteriori indicazioni, non ho mai
personalmente provato a fare un 4x4 e non ho idea se le cose che ho
scritto abbiano tutte un fondamento, sono andato a ragionare secondo
la logica.
Saluti!





STIG!
00giovedì 28 gennaio 2010 13:16
ciao grazie per il benvenuto e scusate se ho sbagliato sezione nel forum..

la mia idea è partita da questa foto... che ho trovato per caso
tramite google e che mi ha portato al vostro sito [SM=g8850]

www.autocrossitalia.it/europeo2002tecnica.htm

(come si inseriscono le immagini???)

nella seconda foto nell'angolo in basso a destra si nota un rinvio
attaccato al cambio che porta il moto rotativo dell'albero,
dall'uscita originale, ad un albero che riporta la trazione ad un
differenziale messo sull'asse anteriore.. [SM=g8861]

la domanda è quel rinvio (che io chiamo rinvio ma magar non è così
[SM=g9366] ) si può costruire oppure è in vendita già fatto?
lo sò che la mia spiegazione è un pò...diciamo... approssimativa ma
le foto nella pagina dovrebbero far capire più o meno quello che
vorrei fare... ringrazio atticipatamente [SM=g8861] [SM=g8861]
mario_bertuzzi
00giovedì 28 gennaio 2010 20:07
quello che indichi tu è un cambio di tipo transaxles

diciamo che artigianalmente penso si debba realizzare una scatola che contenga una cascata di ingranaggi (ma la meccanica non è il mio mestiere)


se vai sul sito SADEV li trovi belli che fatti, i cambi ....$$$


poi dipende da quello che vuoi fare: ad esempio c'è chi preferisce il motore a sbalzo
STIG!
00giovedì 28 gennaio 2010 22:12
azz... no con sadev andiamo troppo sul professionale e costoso..
voi avete idea di che auto monti di serie un cambio transaxle??
oppure avete altri suggerimenti per il 4x4??
o meglio ancora che meccanica (motore e cambio) mi consigliate a questo punto?
mi sono già perso.... [SM=x1606871]
ancora grazie per le risposte! [SM=g8861]
Mik_73
00giovedì 28 gennaio 2010 22:31
RAGAZZI...io ci ho provato con il 4x4 ma mi sono trovato in difficoltà seppur che ne mastico di meccanica [SM=g10700]
le trasmissioni di questo tipo non si trovano a buon mercato
non è per fare il disfattista, il mio consiglio è di iniziare con un 2 ruote motrici che è molto più semplice, poi ripeto è solo la mia opinione
in ogni caso buon lavoro e buon divertimento e soprattutto...
KART E PROTO FOREVER!!! [SM=g10415] [SM=g8891] [SM=x2030017]
casalboni
00venerdì 29 gennaio 2010 07:12
x STIG!
Ciao sono Casalboni il propietario del mezzo della foto inserita da Mark.

Ti spiego il sistema di trasmissione che abbiamo utilizzato x fare il proto 4x4 col motore longitudinale.

Noi abbiamo usato un motore delta con un cambio tema, e dalle uscite x i semiassi siamo andato direttamente a 2 differenziali posteriori DELTA, montati come si montano normalmente sulla vettura senza girare niente al suo interno.

E un sistema semplicissimo, servono solo delle piccole modifiche al cambio.

X info piu dettagliate 338 7610285 .

Se ai bisogno chiama che ti dico le modifiche da fare che ce n'e' una importante da fare, altrimenti non vai.

Ciao.
STIG!
00venerdì 29 gennaio 2010 13:00
[SM=g8850] wow!! che tempestività e precisione nelle risposte vi ringrazio di cuore!
un ringraziamento speciale a casalboni... appena riordino le idee non mancherò di ciamarti!! grazie grazie grazie...
mario_bertuzzi
00venerdì 29 gennaio 2010 16:42
ribadisco la mia ignoranza in materia ...

STIG!, 28/01/2010 22.12:


voi avete idea di che auto monti di serie un cambio transaxle??



... ma in genere tutte le vetture che hanno il motore longitudinale

AUDI - VW - FORD - PORSCHE
Mik_73
00sabato 30 gennaio 2010 19:14
Re: x STIG!
casalboni, 29/01/2010 7.12:

Ciao sono Casalboni il propietario del mezzo della foto inserita da Mark.

Ti spiego il sistema di trasmissione che abbiamo utilizzato x fare il proto 4x4 col motore longitudinale.

Noi abbiamo usato un motore delta con un cambio tema, e dalle uscite x i semiassi siamo andato direttamente a 2 differenziali posteriori DELTA, montati come si montano normalmente sulla vettura senza girare niente al suo interno.

E un sistema semplicissimo, servono solo delle piccole modifiche al cambio.

X info piu dettagliate 338 7610285 .

Se ai bisogno chiama che ti dico le modifiche da fare che ce n'e' una importante da fare, altrimenti non vai.

Ciao.



sono curiso [SM=g27987] io avevo usato dapprima il motore della 126, poi sono passato a quello della uno e avevo messo il motore longitudinale come hai detto tu, il mio preblema principale è che aggiugendo un differenziale la velocità veniva molto ridotta per via del meccanismo pignone corona
e poi bisognerebbe montare un differenziale autobloccante nel cambio o saldarlo adirittura, è questa la modifica di cui parlavi?


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