come trasportare un prototipo da autocross?

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maddrifter
00giovedì 8 novembre 2012 18:32
Salve a tutti, recentemente dopo avere assistito ad un'esibizione in occasione di una manifestazione ho iniziato ad interessarmi all'autocross e sono ora in procinto di acquistare un prototipo molto "artigianale", il problema che mi si pone è.. come trasportarlo? premetto che l'idea sarebbe inizialmente quella di usarlo per svago visto che dietro casa ho una distesa di strade bianche, campi e mulattiere.. però intanto devo portarlo a casa (ed è lontanino) e poi in futuro mi piacerebbe usarlo in manifestazioni, piste apposite e (se i regolamenti non costringono a spendere un capitale) garette amatoriali. Ho però una serie di dubbi, e non mi è parso vero trovare un forum tutto sull'autocross dove sono certo potrete chiarirmeli!
1) Qual'è il modo più economico di trasportare un autocross dalle seguenti dimensioni: Largh: 176cm lungh.:290cm h: 145 cm peso: non so. Eventualmente che carrello serve? e bisogna fare la patente per rimorchi? l'alternativa sarebbe noleggiare un furgone..
2) Quali sono le regole (uisp) per partecipare alle competizioni? sono licenziato csai ma il regolamento costringe a svenarsi.. dove trovo un regolamento uisp (su omologazione del veicolo, apparati di sicurezza ecc). Poi il livello è molto alto? perchè pratico drifting ma di autocross non so nulla..
Grazie a chi troverà il tempo e la voglia di illuminarmi :D
Berla89
00venerdì 9 novembre 2012 02:05
ciao benvenuto visto che sei un nuovo arrivato

1 - per trasportare ti serve un carrello omologato TATS (trasporto attrezzatura turistica e sportiva) vengono immatricolati così e non hai problemi. il carrello lo devi trainare con un'auto o un furgone, il codice della strada dice che con la patente B puoi trainare un rimorchio di peso inferiore al veicolo trainante e che la somma sia inferiore ai 35 quintali altrimenti serve la patente superiore. Per il carrello, visto che parli di prototipo e in genere sono più leggeri delle auto, ti basta un mono asse da 10 quintali che puoi tranquillamente trainare con una berlina 2 volumi (tipo golf). In alternativa a tutto puoi noleggiare auto + carrello quando ti serve

2 - il regolamento lo trovi sul sito della uisp nella lega automobilismo, scarichi il file pdf nella sezione dei regolamenti


Ti consiglio di non usarlo in campi o per strade secondarie di campagna, perchè ti posso sequestrare il mezzo e fare il verbale anche se giri in un' area privata ed è pura la tua, in quanto il campo/prato che utilizzeresti non è adibito a pista. Puoi prenderti anche una denuncia per disturbo pubblico.

Spero di averti dato una mano e di non aver scritto stupidate [SM=g27987]
(invito anche altri a commentare e a parlarne)
maddrifter
00venerdì 9 novembre 2012 10:52
Perfetto, ti ringrazio! piu' o meno un carrello tats adeguato alle dimensioni a che cifre si trova usato? grazie mille!
Berla89
00venerdì 9 novembre 2012 13:00
sinceramente lo sto cercando anche io
se ne trovano pochi perchè chi ce l'ha lo tiene e sono più tanti quelli che lo cercano di chi lo vende
a prezzi abbordabili trovi carrelli con più di 20 anni, altrimenti trovi il nuovo max 5 anni a prezzi alti, per quello che ho visto cercando, cioè carrelli dai 5 ai 12-13 anni se ne trovano pochi
vai dai 1500 ai 3000 euro
come marche ci sono:
- ellebi
- cresci
- pedretti rimorchi
Delt@S4
00sabato 8 dicembre 2012 02:41
TATS-RIMORCHIO
Il carrello può essere immatricolato TATS oppure RIMORCHIO
TATS anche se è omologato per 100Qli l'importante e che se hai la pat.B tu rimanga entro i 35Qli motrice+carrello+prototipo(se superi i 35 ti serve l'estensione B-E la pat.superiore che sarebbe la C o la D non ti permettono comunque di superare i 35Qli complessivi(quando circoli con carrello sei un AUTOTRENO)
RIMORCHIO deve essere omologato per un trasporto massimo che ti permetta di rimanere nei 35Qli complessivi (se il tuo autotreno è 14Qlimotrice+2Qli rimorchio+7,5Qliprototipo=23,5Qli ma il rimorchio è omologato per 20Qli 14+2+20=36 serve la B-E)
Con il RIMORCHIO fa fede la portata scritta sul libretto con il TATS ti pesano e fa fede la massa reale (sempre restando nei limiti dell'omologazione) altrimenti multa e sequestro autotreno!!!
IMPORTANTE con il RIMORCHIO se ha il pianale ci porti anche i mobili con il TATS solo il prototipo!!!
Prima di tutto verifica quanto può rimorchiare la tua macchina, questo valore varia in base al tipo di macchina e al tipo di gancio installato.
Il carrello monoasse in genere pesa entro i 300Kg
Il carrello doppioasse supera tranquillamente i 500KG
Più pesa il carrello meno peso puoi aggiungerci
Ricorda che in caso di controllo ti mettono sulle bilance quindi attento a rispettare tutti i pesi, auto+rimorchio.
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