Salita su terra Tandalò valevole per il 3° round del Camp. Ita VST

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TerraNelSangue
00sabato 5 ottobre 2019 07:33


Sarà il 12/13 ottobre presso Tandalò in terra Sarda che si terrà il terzo round del Camp. Italiano velocità su terra 2019.
Gara che farà sicuramente partecipare qualche pilota, nonostante non sia ancora riuscita a farsi apprezzare quanto una gara classica, dato il doppio coefficiente in palio per questa manifestazione.
Quarta edizione, vedrà schierato addirittura un modello proto Ferrari portato dal titolare di Yacar, Calvino. Tanti i piloti provenienti da rally e salite, la gara avrà due RPG diversi, di cui uno dedicato esclusivamente alla parte relativa alla VST.
TerraNelSangue
00sabato 5 ottobre 2019 08:11
Alcune suggestive immagini delle passate edizioni
TerraNelSangue
00sabato 5 ottobre 2019 08:13
TerraNelSangue
00sabato 5 ottobre 2019 12:08
Allego RPG relativo alla gara di velocità su terra :

RPG Tandalò
TerraNelSangue
00venerdì 11 ottobre 2019 17:57
Alcune immagini
TerraNelSangue
00venerdì 11 ottobre 2019 17:58
Palco e gruppi folcloristici
TerraNelSangue
00venerdì 11 ottobre 2019 18:01
Ferrari di Calvino
TerraNelSangue
00sabato 12 ottobre 2019 09:41
Èl Diablo in terra sarda
TerraNelSangue
00sabato 12 ottobre 2019 09:44
Incolonnati per la presentazione
TerraNelSangue
00sabato 12 ottobre 2019 09:47
Credo ci sia un certo fascino e sia una bella opportunità affrontare questa gara, sono d'accordo non sia una gara di Autocross, ma dà la possibilità a chi non l'avrebbe, in particolar modo tutti i prototipi di fare una gara diversa, fuori dai paddock e in mezzo alla gente, nella piazza del paese.
Robbi colla
00sabato 12 ottobre 2019 16:33
Molto belle le foto.....ma a mio parere non centra nulla con l'Autocross !
TerraNelSangue
00sabato 12 ottobre 2019 19:07
Credo sia ovvio che non centri nulla, tanto quanto la formula 1, non per nulla ho parlato di opportunità diversa, no?
La positività... Qualcuno la conosce?
Le opportunità non nascono dalla ripetizione ma dai casi, dalle diversità, ecc..
asamanana
00domenica 13 ottobre 2019 00:04
Onestamente mi trovo d'accordo sia con Colla che con TerraNelSangue ,a parer mio una passione non deve avere confini o argini dove fermarsi ,correre sulla terra accomuna molte specialità ,come accumuna tutti con una unica passione ...correre ,ovviamente certe gare danno la possibilità a veicoli che normalmente non potrebbero fare , ma questi tipi di gare danno la possibilità a dei prototipi di poter fare percorsi che non potrebbero mai fare ,come delle macchine da rally nel rally cross possono trovare una seconda vita ,con impegni da parte dei team meno gravosi, come dicevo in un precedente post, non dobbiamo metterci i paraocchi ed escludere a priori delle novità importanti sul palcoscenico mondiale, rischiamo come sempre di rimanere in diedro ,basta guardare come l'autocross sia cambiato negli ultimi 10 anni e non dimentichiamoci che probabilmente saremmo forse gli ultimi a dismettere i motori a combustione interna ,forse i nostri figli correranno con vetture elettriche😲 ,aggiungo che comunque non trovo giusto nel calendario autocross mettere prove di velocità in salita ,solo per fare numero🙂
Dok.
00domenica 13 ottobre 2019 13:13
Adesso giustamente balza all'occhio che le cronoscalate vengono inserite per fare numero, e onestamente è così anche per me, ma l'idea credo sia partita da Invernizzi, che al tempo riteneva fosse un buon palcoscenico pubblicitario visto il gran successo che aveva il Nido dell'Aquila.
Per cui anche se non rappresenta una gara d'autocross è sempre una bella esperienza che andrebbe fatta, e ha il suo fascino.
asamanana
00domenica 13 ottobre 2019 13:37
Si certo indubbiamente per un piota che non ha mai partecipato ad un tipo di gara cosi è sicuramente una esperienza che completa un pilota ,non per essere sempre polemico ,non è il mio stile, ma stiamo parlando di cronoscalate in un forum di autocross ,nello stesso in cui rabbrividiamo se parliamo di rally cross….😲
Dok.
00domenica 13 ottobre 2019 13:43
Mmmm.... adesso non ci siamo.

Stiamo parlando di cronoscalate inserite nel calendario AUTOCROSS, non è assolutamente paragonabile al rally cross.
BOLLO (manuel)
00domenica 13 ottobre 2019 18:13
io rimango dell'idea che finchè non ci saranno altri organizzatori seri disposti ad organizzare gare Aci, meglio un campionato su 3 gare (il numero di gare non fa per forza così tanta differenza, basti vedere quanti titoli sportivi si assegnano addirittura in gara singola, o in 'circuiti' molto ristretti) che un campionato con eventi sportivi extra autocross.
Tutt'al più che 3 gare all'anno non precludono certo le altre 40 che si possono correre tra Enti di Promozione, Cez, Europeo, Campionati esteri.

infatti, a me, la salita di Tandalò interessa non più di molti altri eventi motoristici extra autocross.. Ma come ha ricordato Dok, sul forum se ne parla (e se non fosse per rispondere ad un commento extra salita Tandalò, nemmeno avrei mai scritto) perchè rientra nel calendario del campionato italiano AUTOCROSS.

ma, sempre come dice Dok, la questione non è assolutamente paragonabile al discorso rallycross.
visto che ho già ammorbato queste pagine col mio pensiero a riguardo, sarà mia premura passare a salutarti nei paddock a Ravenna Stefano, così oltre ad aver il piacere di risalutarci, ti spiegherò esaustivamente off-camera il concetto che ancora non sono riuscito ad esprimerti su questo forum.
Firenze Simone
10domenica 13 ottobre 2019 19:56
Ciao, stiamo rientrando.
Evento memorabile!
Avevano ragione i ragazzi che l'avevano già fatta, è una gara incredibile, organizzata in modo magnifico!
Si va fortissimo e x puntare in alto, si prendono rischi da mancare il fiato, Purtroppo vietato sbagliare ma è unica e bella x questo.


a mio parere merita tutta la titolarità di Campionato, ma è da provare a priori.
ovvio non è Autocross, fa strano, sono d'accordo, ma perché no?! Secondo me ci sta.

Simone
TerraNelSangue
00lunedì 14 ottobre 2019 10:16
Beh, complimenti alla Planet kartcross per aver monopolizzato il podio, specialmente avendo contro degli specialisti, per certi versi, come gli spagnoli, in particolare a Gallo, Firenze e Tiramani!
asamanana
00lunedì 14 ottobre 2019 10:43
Certo ,con molto piacere ,ma purtroppo è una mia costante essere frainteso ,probabilmente esprimo male i miei concetti, non volevo assolutamente paragonare il rally cross ad una crono scalata ,volevo semplicemente dire che ,per lo meno la mia passione , è a 360 gradi, io guardo con interesse tutto ciò che è legato alle competizioni su terra ,con il concetto precedente volevo solamente dire che non è giusto inserire una crono nel camp .autocross, ma che non sia interessante ,no ,è una figata ,ne ho fatte in passato con il tout terrain ,il rally cross l'ho semplicemente menzionato ,per il semplice motivo ,che nel forum è fuori argomento e lo accetto ,ma al tempo stesso se usiamo lo stesso metro di misura ,anche le crono non c'entrano ,poi sicuramente a Ravenna davanti ad una birra ,o ad un vin brulè dipende dalla stagione ,avremo modo di capirci 😁
acm46
00lunedì 14 ottobre 2019 11:10
Asamanana in questo caso c'entra perché è una gara del campionato italiano autocross
asamanana
00lunedì 14 ottobre 2019 13:58
Ovvio che c'entra in questo caso ,quindi se nel 2020 mettono nel campionato italiano autocross una prova di rally cross ,cosa facciamo ??,spero proprio ad essere io a non sapermi spiegare e onestamente mi preoccupa un po' la cosa , comunque mi fermo qui visto che il mio concetto non viene capito , spero che parlando con Bollo a Ravenna ,vi possa poi lui spiegare ☹
Dok.
00lunedì 14 ottobre 2019 14:23
Adesso hai giocato il jolli, nel mondo in cui viviamo nulla mi stupisce più nemmeno l'idea che un giorno una gara di rally cross possa essere inserita nel calendario AUTOCROSS......ma in questo momento non è così (per fortuna😁) per cui parliamo solo di crono scalata. 😜
asamanana
00lunedì 14 ottobre 2019 14:30
Concludo, senza esprimere un concetto, é dal 1979 che corro e ho visto cambiare tante cose in questo mondo ,e se avrò vita a campare, ne vedrò ancora
BOLLO (manuel)
00lunedì 14 ottobre 2019 15:04
Stefano! ma è chiarissimo il tuo pensiero, il problema credo, è che sei tu a non cogliere il nostro:

questo è un forum di autocross, quindi si parla solo di autocross, altrimenti si va off-topic.
questa crono scalata non è off-topic perchè ha una commistione, confluenza, coesistenza con il Campionato Italiano Autocross; se così non fosse, sarebbe off-topic esattamente come lo sarebbe parlare di cross coutry, trial, civfs, ice cup e anche rallycross.

non perchè queste specialità non ci interessano in assoluto, anzi, credo che qui siamo tutti onnivori di motorsport, e non solo tassellato e non solo a 4 ruote.. semplicemente sono fuori tema, e non basta che ci siano dei piloti ax a correre alcune di queste specialità per farle diventare a tema.

e la questione non è che qui non si parla di RX in particolare perchè il RX ha qualcosa di peggio degli altri, ma solo perchè è una cosa diversa dall'autocross.
il cruccio sta proprio qui: autocross e rallycross sono due cose diverse, quindi è dannatamente stupido cercar di far passare le due specialità per la stessa cosa come qualcuno ha provato e sempre prova a far passare; non sono la stessa cosa, e quindi, qui, non se ne parla, come non si parla di altre specialità che non sono autocross (il giorno che una gara di rx farà parte del calendario ax, non mi interesserà esattamente come non mi interessa una crono scalata, ma allo stesso modo se ne parlerebbe così come si sta parlando di Tandalò)

per quel che è il mio pensiero (e credo non solo il mio tra gli intervenuti), spero di essere stato chiaro.
per tutte le mie altre opinioni che vanno oltre i semplici concetti di principio, ci vediamo a Ravenna.
asamanana
00lunedì 14 ottobre 2019 19:33
Avevo capito cosi anche io , mi sembrava solo strano l'inserimento delle crono in un contesto di autocross ,solo perché era inserita nel campionato, basta tutto qui ,forse parlavamo la stessa lingua, ma era l'interprete sbagliato, in questo caso io,😑
Marco Casta
00mercoledì 16 ottobre 2019 01:36
Come al solito tante tante parole ...

Volevo solo farvi notare un concetto che deve essere alla base di ogni discorso ... perché sennò si continuano a leggere concetti sparati accazzo ... e non va bene .

Prima di ogni cosa ... dobbiamo conoscere il termine che ACI-Sport indica e racchiude in 3 parole quando specifica il CAMPIONATO ITALIANO di cui si sta discutendo in questi post ...
VELOCITÀ
SU
TERRA

Campionato Italiano VST

quel famoso VST che leggete tipo .. anche ... eh si .. anche sui regolamenti .

AUTOCROSS
CRONOSCALATA

Fanno parte del ??? ???
Heeeee Si ...esatto !!.. ....del VST ...del Velocità su Terra .

quindi ?

Giusto parlare di AUTOCROSS quando si parla di un evento disputato in un circuito chiuso, esso deve essere caratterizzato da manche di qualificazione a TEMPO e il resto della manifestazione deve essere caratterista con partenza simultanea dei veicoli posizionati in schieramento e proseguo in bagarre; la classifica finale di ogni manche è stilata in base all’arrivo di ciascuna vettura

Giusto parlare di CRONOSCALTA quando si parla di un evento caratterizzato da una partenza in linea dei veicoli a tempo scaglionato imposto, e l’unico elemento in discussione per stilare la classifica finale è il TEMPO; il tempo che il veicolo impiega nel percorrere il tracciato dello Start al Finish

Ora ,
può piacere o non piacere il concetto di CRONOSCALATA ed è giusto quando al Bar si fanno raffronti con l’AUTOCROSS ... ma in questi post si è usciti dal seminato gratuitamente e senza ragionare .

Semplice :

quando ACI Sport parla di Campionato Italiano VST .. parla di VELOCITÀ SU TERRA, nel quale da molti ani ad oggi, volente o nolente, vengono racchiuse queste due specialità : Autocross + Cronoscalata

**momento riflessivo***
Come diceva Mr Doc ... non non dovremmo più stupirci di nulla .. però l’RX non penso verrà mai accomunato al VST .. almeno, lo spero (anche se l’RX come specialità a priori, non la disdegno) però io sono per il #loveautocross

Detto questo ,
come scrissi tempo fa , su altre manifestazioni non avrei mai messo parola alcuna .. ma sin dall’inizio del progetto, sul successo di Tandaló ci avrei messo la mano sul fuego !! Anche perché al di là dell’organizzazione gara (top dei top) il concetto della prova a Tempo è presente in modo massivo anche nell’Autocross
.......... in più, non so se ve ne siete accorti, ma chi va forte in Autocross, va forte anche nelle Cronoscalate , e secondo voi , come mai??

Infatti ....
“scommessa vinta” !!!
Tandaló ha il pieno diritto ad essere inserito nel calendario titolato VST.

Ripeto ...
che nessuno si offenda , siamo in democrazia, ok, ma per chi avesse ancora dei dubbi su questo concetto .... che si rilegga questo mio póst altre 2 o 3 volete ....e se non bastasse, consiglio di rileggerlo facendosi dei classici disegnini .

In fine ,
Basta polemiche e più fatti !! quando si scrivono concetti e sopratutto si tirano sentenze..bisogna sapere l’argomento trattato .

***Momento Pubblicità ***
Dopo la penultima gara di Campionato VST svoltasi in occasione della Cronoscalata di Tandaló a Buddussó in Sardegna , ci si vede all’ultima gara di Campionato Italiano VST per la gara di Autocross a Ravenna RIORC

Oooh .... Così ... !!! ....è troppo semplice ???

Dai Sù ....

Basta polemiche e più fatti !!

Ciao 🤙
TerraNelSangue
00mercoledì 16 ottobre 2019 06:41
Ecco un pezzo carico di adrenalina, direi anche abbastanza "raro" in quanto non è facilissimo trovare un video di un tracciato completo del Diablo. Prestazione con qualche sbavatura data dal fatto che era la prima volta, ma comunque di altissimo livello. Complimenti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com