Passaggi Campionato Italiano Autocross in TV.

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Tommaso Cosmo
00mercoledì 30 gennaio 2013 15:22
Ciao a tutti
a margine della puntata di Races Report andata in onda sul canale "AutoMoto Tv” (canale 139 del bouquet base di Sky) abbiamo fatto quattro chiacchiere con il titolare della TV.
Il discorso verteva sulla eventuale promozione del Campionato Velocità su Terra CSAI 2013, ossia la fornitura di servizi televisivi.
Analizzate alcune proposte sommarie, ne abbiamo identificata una, che riteniamo la più adatta alle nostre "esigenze", che consiste nella fornitura di una regia mobile supportata da 6 telecamere poste lungo il tracciato, più ed una mobile per le interviste ed i servizi dai box.
Questo pacchetto consentirebbe di avere:
- Copertura nazionale su un canale Sky "basso" relativamente poco costoso per l'utente (ossia con il pacchetto base di Sky copriremmo indistintamente tutto il territorio nazionale).
- Servizi ad hoc per il giorno seguente la gara, della durata di 30/40 minuti.
- Consegna a ciascun pilota del DVD della gara, alla gara successiva.
- Uso di Go-Pro per alcuni piloti per camera car o inquandrature particolari.
- Alcuni incontri in Tv come quello di questa settimana assieme a Giovanni, aperti a rotazione a piloti e organizzatori.
- Passaggi pubblicitari per ciascuna gara in calendario alcuni giorni prima della manifestazione.

Evidentemente questo servizio avrebbe un costo, che non è enorme, ma che comunque è abbastanza significativo.

Pertanto, non volendomi addentrare su tematiche economiche che riguarderanno esclusivamente (ossia il contratto sarà fatto tra:) gli organizzatori del campionato, oltre ad aver proposto questa possibilità a SCM e Piloti Terra di Gonars

DESIDERO CHIEDERE AI PILOTI CSAI,

se essi ritengano interessante fruire di tale servizio, a fronte di un costo aggiuntivo obbligatorio di circa 20/30€ pro gara.

Immagino questo scenario così, perchè è secondo noi giusto che il servizio sia equamente pagato da tutti, ossia in parte dall'organizzatore che rientrerà con il maggior pubblico e la vendita di spazi in pista, e dal pilota stesso che potrà godere di maggior visibilità e di un servizio attualmente nemmeno immaginato.

E' evidente tuttavia che, se i costi andranno suddivisi tra organizzatori e piloti, la scelta finale dovrà essere quella di dire:

"o obbligatorio per tutti" (ossia a giovamento di tutti, gruppi e divisioni)
"o non se ne fa nulla" (ossia rimaniamo così ed attendiamo tempi migliori)

Per chi non ha un account per scrivere direttamente sul forum, può sempre contattarmi al 337527024 Tom oppure 3338340293 di Giovanni.
Una volta che avremo definito il feedback degli associati, provvederemo a discuterne con gli organizzatori, nel caso lo ritengano utile.

Saluti a TUTTI.
Tommaso.
TerraNelSangue
00giovedì 31 gennaio 2013 15:23
Autocross su SkY
Ciao Tom,Giovanni, tutti;
Ho pensato, leggendo il Tuo messaggio, che forse avete saltato un possibile intermezzo interessato alla cosa: lo sponsor.
Ci sono delle Aziende dietro a qualche pilota, se non è il pilota stesso ad esserne il proprietario che,indirettamente già sostengono l'autocross e che forse potrebbero essere interessate ad una visibilità Naz.le televisiva. Questi sponsor meritano precedenza anzitutto, nonchè evidenza.
E' vero, stiamo uscendo da un periodo duro e stiamo arrancando ancora un po', ma è anche vero che in un momento di crisi i tagli alla visibilità e all'investimento sono dei passi falsi per il futuro delle Aziende, quindi, nel momento in cui ci potesse essere qualche sponsor interessato, percependo in cambio, oltre alle fatture ovviamente, dei secondi di immagine garantiti da degli striscioni volutamente inquadrati a bordo pista, la cifra finale pro-capite potrebbe quantomeno scendere.

Le proposte si fanno per essere discusse, giuste o sbagliate, l'importante è farle... [SM=g28004]
m3racingteam
00giovedì 31 gennaio 2013 17:32
Autocross in tv
Ok m3 Racing team favorevole
Anche perché è un ritorno con gli sponsor
TerraNelSangue
00sabato 2 febbraio 2013 18:52
Buonasera a Voi,

Mission

Migliorare ed innovare i servizi ai tesserati; sviluppare e valorizzare i requisiti culturali, sociali, etici ed economici dell’Automobilismo sportivo, allo scopo di rendere le nostre discipline più attrattive per Aziende ed Enti locali ed in generale per la Sport Community.

Facilitare l'avvicinamento dei giovani all'automobilismo sportivo. Affiancare i giovani talenti dello sport automobilistico nello sviluppo delle loro carriere.

Questo c'è scritto sul sito della Csai e ritengo che se la Fia si rende conto del fatto che lo stesso sport in altre Nazioni richiama venti/trenta/cinquantamila persone, un motivo c'è. L'apertura si è intravista con la reintroduzione delle categorie sport e junior, un ulteriore sforzo potrebbe esser fatto in questa direzione. Credo si debba trovare il giusto modo per chiedere la cosa.
markciccio74
00sabato 2 febbraio 2013 19:10
Il problema è solo uno: LA PARTECIPAZIONE, con CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI.

Probabilmente nelle altre nazioni ci sono persone migliori. Qui in Italia da oramai troppo tempo ognuno guarda solo il proprio piccolo orticello, sempre di più, senza speranza di cambiamento.

Ne è prova che questa bellissima iniziativa sembra avere un successo molto molto più piccolo di quanto non avrebbe dovuto.

Siamo un popolo senza futuro.
TerraNelSangue
00sabato 2 febbraio 2013 20:44
Ciao,
scusa, purtroppo non ci conosciamo, ma spero ci possa essere l'occasione prima o poi, perchè ti ammiro per quel che hai fatto e fai, però non mi puoi cadere, proprio Tu, in questi banalismi. Preferisco pensare che l'Italia è un Paese che tenta di reagire e lo dimostra anche Tommaso, che ammiro altrettanto,(ma Lui lo sà già)[SM=g27988] con queste iniziative. Dai ragazzi cerchiamo di non abbatterci e di cercare sempre, come spesso ci riesce, di essere positivi. (Se vuoi acconsento pure a farti cancellare questi ultimi due post [SM=g27988] )
markciccio74
00sabato 2 febbraio 2013 22:35
Dopo più di 10 anni, mi spiace farlo ma ho il diritto di scrivere tutto il mio risentimento.

Pochissimi sono stati capaci di sorprendermi per quello che hanno fatto per l'autocross, fra questi sicuramente Tom e Giovanni.

Però vedere che OGNI VOLTA che si fa qualcosa c'è un silenzio tombale, mi fa veramente incavolare.

E' l'INDIFFERENZA che mi fa incazzare.
campaninof
00domenica 3 febbraio 2013 10:39

Ciao a tutti
a margine della puntata di Races Report andata in onda sul canale "AutoMoto Tv” (canale 139 del bouquet base di Sky) abbiamo fatto quattro chiacchiere con il titolare della TV.
Il discorso verteva sulla eventuale promozione del Campionato Velocità su Terra CSAI 2013, ossia la fornitura di servizi televisivi.
Analizzate alcune proposte sommarie, ne abbiamo identificata una, che riteniamo la più adatta alle nostre "esigenze", che consiste nella fornitura di una regia mobile supportata da 6 telecamere poste lungo il tracciato, più ed una mobile per le interviste ed i servizi dai box.
Questo pacchetto consentirebbe di avere:
- Copertura nazionale su un canale Sky "basso" relativamente poco costoso per l'utente (ossia con il pacchetto base di Sky copriremmo indistintamente tutto il territorio nazionale).
- Servizi ad hoc per il giorno seguente la gara, della durata di 30/40 minuti.
- Consegna a ciascun pilota del DVD della gara, alla gara successiva.
- Uso di Go-Pro per alcuni piloti per camera car o inquandrature particolari.
- Alcuni incontri in Tv come quello di questa settimana assieme a Giovanni, aperti a rotazione a piloti e organizzatori.
- Passaggi pubblicitari per ciascuna gara in calendario alcuni giorni prima della manifestazione.

Evidentemente questo servizio avrebbe un costo, che non è enorme, ma che comunque è abbastanza significativo.

Pertanto, non volendomi addentrare su tematiche economiche che riguarderanno esclusivamente (ossia il contratto sarà fatto tra:) gli organizzatori del campionato, oltre ad aver proposto questa possibilità a SCM e Piloti Terra di Gonars

DESIDERO CHIEDERE AI PILOTI CSAI,

se essi ritengano interessante fruire di tale servizio, a fronte di un costo aggiuntivo obbligatorio di circa 20/30€ pro gara.

Immagino questo scenario così, perchè è secondo noi giusto che il servizio sia equamente pagato da tutti, ossia in parte dall'organizzatore che rientrerà con il maggior pubblico e la vendita di spazi in pista, e dal pilota stesso che potrà godere di maggior visibilità e di un servizio attualmente nemmeno immaginato.

E' evidente tuttavia che, se i costi andranno suddivisi tra organizzatori e piloti, la scelta finale dovrà essere quella di dire:

"o obbligatorio per tutti" (ossia a giovamento di tutti, gruppi e divisioni)
"o non se ne fa nulla" (ossia rimaniamo così ed attendiamo tempi migliori)

Per chi non ha un account per scrivere direttamente sul forum, può sempre contattarmi al 337527024 Tom oppure 3338340293 di Giovanni.
Una volta che avremo definito il feedback degli associati, provvederemo a discuterne con gli organizzatori, nel caso lo ritengano utile.

Saluti a TUTTI.
Tommaso.



è una bella iniziativa, io sono favorevole. [SM=g28002]
è un bel modo per mettersi in mostra.
se c'è la possibilità di farsi vedere c'è la possibilità di attirare un nuovo pubblico, possibili nuovi piloti ecc..

giacomotti
00domenica 3 febbraio 2013 20:40
FAVOREVOLE
Secondo il mio modesto parere almeno per un anno si potrebbe provare, anche per dare un segnale che l'autocross esiste ancora...

BOLLO (manuel)
00domenica 3 febbraio 2013 22:50
banalismi? banale è ripetere che per l'ennesima volta non si hanno riscontri positivi o negativi rispetto a questa iniziativa, come ormai avviene da tantissimo tempo rispetto a quello che recentemente Tom e Giovanni stanno cercando di fare per rialzare sto sport e ancora prima di loro Mark

443 visite, e pochi stracci di commeni vuol dire fregarsene... non è obbligatorio essere daccordo con quel che Tom e Giovanni stanno facendo, ma se uno spende migliaia di euro per fare una macchina da autocross, sarà perchè gli piace l'autocross no??? e allora potrebbe almeno esprimere un parere, e come dice Mark, condividerlo tutti insieme costruttivamente

il silenzio, quello si che serve invece

hanno portata l'autocross su Sky... magari un grazie avrebbe gratificato chi si sta sbattendo così tanto... sono come sempre daccordo con Mark, all'estero sono stronzi verso gli stranieri, ma tra di loro fanno di tutto per primeggiare tutti insieme, invece noi facciamo ridere i polli, ci è tutto dovuto e non c'è un minimo di partecipazione e aggregazione
TerraNelSangue
00domenica 3 febbraio 2013 23:03
Credo che le lacune non siano dei piloti, ma di chi gestisce il coordinamento. Vorrei prpr vedere se il coordinamento fosse assogettato a regole di concorrenza paritarie....Allora si che scollerebbero il culo dalla sedia e sky lo pagherebbero loro, perchè se un reparto non funziona, in un'Azienda o si chiude o si cambia il capo! Gli operai (in questo caso i piloti) devono fare gli operai, ma manca qlcn che chieda seri rendiconto alla Csai, che di conseguenza è libera di fare troppo poco, in questo caso. Sono arrabbiato anch'io, non credetemi, ma darsi per vinti e dirselo, di sicuro non porta alla vittoria. Sù fioi!!!
markciccio74
00lunedì 4 febbraio 2013 08:09
Senza polemica perché so che quello che interessa a tutti noi sia l'autocross come sport e basta, però, qui si sta parlando di 30 euro in più a gara per farsi vedere in televisione. Per uno che spende migliaia di euro per farsi preparare un motore nuovo, con la speranza di avere più visibilità per gli sponsor, dovrebbero tutti aderire con entusiasmo.

La similitudine con gli operai non vale. Conosco aziende dove se operai e impiegati di basso livello non si accollassero tutte le problematiche dei cosiddetti "responsabili" o dei dirigenti, queste aziende crollerebbero come un castello di carte. E per assurdo la dirigenza fa di tutto per mettere uffici e reparti uno contro l'altro...
Se l'azienda è medio-grande sono quasi tutte così, provate a pensarci.
E' così anche qui: quindi quello che si chiede è che ciascuno faccia qualcosa, soprattutto i piloti. Le federazioni, con le loro lotte e le loro colpe, restino pure fuori. Qui sono Tom e Giovanni che fanno la differenza, non gli alti dirigenti.

E si tratta di dire se aderire, tirando fuori 30 euro in più a gara (e non si parla certo di 20 gare...).

I piloti che hanno capito tutto questo e hanno avuto il "coraggio" di esporsi?
Li vedete qui sopra: Giliberti, Campanino e Giacomotti.

acm46
00lunedì 4 febbraio 2013 08:46
Non so' se riuscirò a fare la prima di maggiora ,a sono farevole, 30 euro non cambiano la vita......
Agrelli
00lunedì 4 febbraio 2013 13:37
io ci sto...senza problemi!!!
sergio-1
00lunedì 4 febbraio 2013 14:21
non perdiamoci in chiacchiere!

è ovvio che l'iniziativa piace ed è una super cosa..

anche se i commenti sono pochi, tutti hanno letto e tutti sono a conoscenza dalla cosa..
ovvio qualche testa di cavolo che piange x i trenta euro ci sarà, e non pagando (sempre che vada a buon fine la cosa) , ne gioverà con i soldi degli altri.

a questi dico già da ora , cambiate sport!!!

io consiglierei di studiare bene il sistema , da arrivare alla prima pronti, tanto state tranquilli che tutti aderiranno!!!

ovvio anche che chi vince o lotta x farlo, avrà più riprese di chi invece è nelle retrovie, (non piangete) ma usatelo come stimolo x far bene!!!


Tommaso Cosmo
00lunedì 4 febbraio 2013 14:36
Ciao,
forse non sono stato sufficientemente chiaro nel descrivere il meccanismo, cerco di spiegarmi meglio.
Non è che si tratta di una offerta libera, ossia che chi ritiene di dare da e chi non ritiene fa a meno di dare.
Così, posso assicurarvelo, pagherebbero i soliti "4 gatti", e farebbero ricadere, a mo di crollo, il restante costo del servizio all'organizzatore.
Qui si tratta di dire se siamo d'accordo o meno affinchè sia l'organizzatore a chiedere a ciascuno di noi di parare questi 25-30€ in più per avere spazio, tutti in Tv.

Riassumendo avremmo dovuto chiedere:

"Siete voi favorevoli a portare il costo della tassa di iscrizione da 145€ ivato a 170€ ivato per il C.I. e da 109€ ivato a 136€ ivato per il Nazionale, a fornte dei pasaggi in Tv che l'organizzatore stipulerà e a cui seguirà la consegna del materiale video alla gara sucessiva?"

Saluti a TUTTI.
Tom.
acm46
00lunedì 4 febbraio 2013 14:45
Consoli Aldo e Consoli Emanuele favorevoli
BOLLO (manuel)
00lunedì 4 febbraio 2013 15:12
domanda: ma se nelle gare fuori Maggiora ci sono 15 piloti? partendo dal presupposto che anche alla gara di ottobre a Maggiora l'anno scorso non è che ci fosse un gran pienone
Marci_64
00lunedì 4 febbraio 2013 16:28
Per Gonars io sono daccordo € 170 finali si puo' fare ! Per quanto riguarda Maggiora vi rammento che sono gia' adesso € 175 perche' € 30 se li prendono come tassa per il prato (padok)e verrebbe aggiunti a questi a un totale € 205!!! Trovo piu' giusto che quei 30 € li mettessero per questo fine !
Ciao Marcello
RadioTerra
00lunedì 4 febbraio 2013 19:17
UNA RISPOSTA AL VOLO
Io non sono favorevole

Adesso non incazzatevi [SM=g27990] [SM=g27990]

I piloti di soldi ne spendono già abbastanza ,è la federazione che deve investire .

E' come chiedere al dipendente di una azienda di pagare un investimento aziendale per andare avanti.
Al dipendente al massimo puoi chiedere di lavorare di + con la massima serietà per quello che deve fare .

Attenzione ragazzi in questo periodo chiedere soldi a chi già ne spende un sacco solo per divertimento è un casino [SM=g27996]

grande stima e un grande grazie a TOMMASO

Un saluto Roberto Negri
VITO.
00lunedì 4 febbraio 2013 23:52
2 considerazioni" tra dolce e caffè"
Ciao Tom Tom navigatore instancabile sempre alla ricerca di nuove vie!....certo che ora come ora poter vedere un po’ d’autocross “purtroppo” da una comoda posizione sul divano di casa col telecomando in mano che, con un sol bottone, ti fa sentire vicino il rombo dei motori sarebbe proprio na bella cosa! Quindi onore al merito !Un appunto mi vien da fare leggendo un post: Mark, qui nel Trevigiano quel tipo di azienda se non ha chiuso lo sta facendo perché dove manca una direzione seria o questa detiene un” pseudo monopolio “ non c’è motivazione ,l’interesse barcolla ed il treno deraglia! Quindi pensare di “accollare” un nuovo onere ancora sul groppone dei soliti piloti ( sono tutto nell’autocross senza di loro resta solo il buio)non la vedo una cosa ne particolarmente esaltante ne menche meno corretta anche perché quale ritorno anno se non quello morale? Mi fermo altrimenti entriamo nelle solite fondamentali questioni già ampiamente esposte ed anche da mè commentate con Tom che ben conosce le mie posizioni…..ricordiamoci tanti piloti eguale tanto spettacolo e siccome i piloti e le auto ci sono bisogna partire da qui e portarle lo stesso giorno nella stessa pista…il resto vien da sé!!
P.S. Tom la birra è sempre in ballo speriamo di berla “prima dea pension”
[SM=g27988]
markciccio74
00martedì 5 febbraio 2013 07:50
@Vito.

Vero, in un mondo normale quelle aziende dovrebbero avere chiuso da un pezzo. Però qui l'analogia continua. Perché quelle aziende vivono di un'inerzia di anni di buone cose e vengono ancora bene o male sostenute "dal basso" e così anche il campionato CSAI, morente, è stato sostenuto dal basso da Tom e Giò, senza i quali, lasciatemelo dire, quest'anno non esisterebbe più nessun campionato CSAI.

Certo, approvo in pieno quanto scritto sopra: la conseguenza naturale sarebbe che la dirigenza comprendesse della bontà di alcuni investimenti, come può essere questa della tv. E quello che dite sarebbe la cosa normale, che i piloti facciano i piloti e che chi dirige pensasse alla promozione.
In un mondo normale sarebbe così.
Mark 72
00martedì 5 febbraio 2013 08:21
Salve a tutti ,
credo che il lavoro fatto da Tom e giovanni sia eccellente e volevo suggerire questa cosa: perche' non fanno una specie di preiscrizione al campionato delle 5 gare pagando 25/ 30 euro a pilota per poi usare quei budget per la tv??
Sono d'accordo anche io che i piloti sono sempre quelli che pagano e che fanno lo spettacolo , ma cosi darebbero un impulso forte nei confronti della federazione , e degli organizzatori per i piu' si potrebbero aiutare gli organizzatori nuovi , ed anche i "vecchi" tipo SCM ne trarrebbe vantaggio .
La mia e' solo una proposta , ma sono sicuro che sia Tom che Giovanni farebbero solo l'interesse dell'autocross cosa che stanno gia' facendo a loro spese mi sembra di aver capito.

Saluti
Marco T.
Manu_74
00martedì 5 febbraio 2013 11:34
Ciao a tutti.

Sinceramente penso che l' iniziativa sia lodevole in questo periodo di immobilismo generale.
Tommaso e Giovanni stanno facendo un grandissimo lavoro per risollevare la specialità.
Il discorso della pre-iscrizione al campionato è molto interessante (poi si dovrà vedere la fattibilità).

Quello che mi chiedo è:
Ma la CSAI non potrebbe, se non del tutto, integrare almeno una parte della somma richiesta da Tommaso e Giovanni?

Secondo me la promozione e un elemento importante se non essenziale e andrebbe sfruttata al massimo.

Ciao da Emanuele [SM=g27997]
zoppe93
00martedì 5 febbraio 2013 12:49
salve a tutti, innanzitutto volevo ringranziare Tom e Giovanni per l'impegno che stanno mettendo per questa splendida specialità!!
Io da super appassionato non faccio altro che rigraziarvi e dico SI sono daccordo col contributo.
Continuate così! Complimenti!!!! :)
Buona giornata a tutti!!
mattia nicol
00martedì 5 febbraio 2013 14:13
la proposta mi sembra ottima e io sono favorevole........ però quello che dice pellicone non è sbagliato , quantomeno bisognerebbe unificare i costi in tutte e 2 le piste.
markciccio74
00venerdì 8 febbraio 2013 21:35
Ecco il video della parte di trasmissione nella quale si parla solo di autocross:

Bob93
00sabato 9 febbraio 2013 12:25
complimenti ragazzi, secondo me una ottima pubblicità per l'autocross! [SM=g28002]
BOLLO (manuel)
00domenica 10 febbraio 2013 12:15
complimenti Tom e Giovanni, avete fatto il massimo e certo che non dev'essere facile intavolare un discorso approfondito con due presentatori così 'leggeri'
mattia nicol
00domenica 10 febbraio 2013 13:54
ancora complimenti a tom e giovanni.
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