Informazioni tecniche per my proto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fastback84
00mercoledì 1 ottobre 2008 21:24
Ciao a tutti volevo chiedere delle cose sul regolamento e consigli perche' sto facendo il disegno di un kartcross per partecipare alle gare... [SM=x1606879]

Domanda: ho letto sul regolamento che il volante deve essere rapidamente smontabile, ma questo vuol dire che devo montare un mozzo volante che abbia lo sgancio rapido invece di un mozzo normale?

Grazie!
Luca 234
00giovedì 2 ottobre 2008 01:01
si devi montare uno sgancio rapido
fastback84
00lunedì 6 ottobre 2008 23:11
Ho intenzione di far un ordine dal sito di crosscar.com perche' fra le altre cose voglio prendere i mozzi anteriori ke sembrano belli e mi fanno risparmiare un sacco di problemi...

Volevo sapere se i prezzi indicati sono pieni o bisogna aggiungere delle altre cose tipo tasse ecc... (oltre il trasporto)...

Non sono molto ferrato in francese e in inglese il sito e' incompleto...bah
lunghi+
00martedì 7 ottobre 2008 19:44
prova me non so se ti caga.. seno c e planet kartcross.. [SM=x1602102]
fastback84
00martedì 7 ottobre 2008 22:58
Comincio a mettere delle immagini del progetto in 3D...

Il posteriore e' quasi definitivo, mentre per l'anteriore sto litigando x fare lo scheletro perche' non ho ancora deciso gli angoli da mettere... [SM=x1584195]









Il motore e' di una Yamaha R6 2005

Domanda: gli uniball sui bracci delle sospensioni di che dimensione si mettono di solito? io ho usato uniball con filetto M16, esagerato o va bene? [SM=x1584199]
hagenti
00mercoledì 8 ottobre 2008 12:58
bel lavoro
ciao mi sembra tu abbia fatto un bel lavoro,ti ci saranno volute parecchie ore ma è il risultato che conta.
ho visto che l'assieme 3d è molto particolareggiato,il file sarà più pesante ma almeno limiti le sorprese che avrai in fase di realizzazione.
io ne sto costruendo uno ma ho progettato 2 telaI (che poi ho cestinato )prima di prendere la decisione di prendere spunto da un speedcar.
immagino che avrai già pensato a come smontare il motore(nn si sa mai :qualche rottura o revisione) xk' nn mi pare ci sia molto spazio a giudicare dalle foto.
inoltre dalle foto nn si capisce bene dove sono attaccate le piastre degli ammo post sotto.
se quello in foto è un assembly ti conviene simulare il movimento dei trapezi posteriori e vedere come si muove la campanatura...spero di sbagliarmi...
inoltre ho visto che hai disegnato il sedile e il motore in maniera molto particolareggiata,deduco tu abbia disegnato un modellino di te per vedere gli effettivi ingombri del pilota: nn è che per caso se l'hai fatto mi mandi un .igs o .stp a hagenti@libero.it ?
grazie ciao
p.s. io gli uniball li ho presi M12 spero xò di nn romperli alla prima buca

[SM=g10672]
fastback84
00mercoledì 8 ottobre 2008 14:18
Ciao

Si il modello e' molto particolareggiato perche' poi quando il progetto e' definitivo faccio le messe in tavola dei particolari e li realizzo o li faccio realizzare, ad esempio le lamiere che devono essere precise le faccio tagliare a laser... costa un po' ma ti danno pezzi precisi al centesimo di mm...

Beh, poi faccio questo di lavoro e quindi son pignolo (forse troppo)...

L'attacco degli ammo l'ho disegnato ma quando ho fatto le immagini era nascosto...

I moviventi li ho simulati, infatti ho perso un sacco di tempo a far lo scheletro all'inizio, ma e' indispensabile perche' ti fa vedere cose che sbattono contro delle altre, gli angoli delle ruote che vanno qua e la' ecc...Cmq solo per dirti, io e' da Gennaio 2008 che lavoro a sto progetto... e nn l'ho ancora finito, Comunque son fiducioso che per l'estate 2009 dovrei avere il prototipo che si muove...

Il modello del motore e' un igs che ho trovato in un sito di una universita' americana che aveva fatto una vettura per la Formula SAE... molto preciso perche' ho controllato le misure sul motore che ho..deve essere che hanno preso i punti con una macchina 3D x le misure e poi hanno ricostruito il modello... te lo spedisco...

Occhio se vuoi usare il motore Yamaha R6 o altri motori... se intendi usare la centralina originale x il momento, come faccio anke io xke non ho previsto di comprare una centralina programmabile...tieni conto di 2 cose:

1- se prendi il motore dal demolitore portati via anche TUTTO l'impianto elettrico, perche' oramai motore e centralina e' molto meglio se viaggiano insieme...

2- se il motore e' costrutito dopo il 2001 devi avere assolutamente anche il chiavino e la chiave rossa senza di quelli motore ecc.. e' solo un mucchio di alluminio perche' non si accendera' mai, infatti le centraline senza la loro chiave non si sbloccano e da quello che ne so io non si possono sbloccare...
fastback84
00giovedì 9 ottobre 2008 22:24
A proposito, il mio motore di R6 e' su un banco prova, e ha ancora tutti gli accessori, come ad esempio la valvola per far arrivare aria allo scarico, il termostato dell'impianto acqua e un termostato che aziona l'aria aggiuntiva quando il motore e' freddo...

Sui motori montati sui kart si tolgono queste cose? prima tra tutte il classico termostato dell'acqua? o e' meglio lasciarli?
pu86
00venerdì 10 ottobre 2008 21:35
Re:
fastback84, 09/10/2008 22.24:

A proposito, il mio motore di R6 e' su un banco prova, e ha ancora tutti gli accessori, come ad esempio la valvola per far arrivare aria allo scarico, il termostato dell'impianto acqua e un termostato che aziona l'aria aggiuntiva quando il motore e' freddo...

Sui motori montati sui kart si tolgono queste cose? prima tra tutte il classico termostato dell'acqua? o e' meglio lasciarli?




ciao scusa se mi intrometto ma ho guardato attentamente lo schema del telaio e per quanto sono riuscito a vedre non mi sembra che il motore abbia lo spazio per uscire e come hai intenzione di costruirlo??? con il motore gia montato??? [SM=g9361] [SM=g8850]

per quanto riguarda gli "accessori" io ho tolto solo la valvola che fà girare l'acqua nel motore ci mette un minuto in piu a scaldarsi ma poi la temperatura rimane piu bassa e ciò non è male
[SM=g8946] [SM=g8946] [SM=x1586842]
fastback84
00domenica 12 ottobre 2008 19:23
Si ho presente, quando ho fatto le img gli attacchi motore li ho spostati perche' ho dovuto modificare un paio di cose, comunque intendo fare delle staffe fisse per fissare i 2 perni posteriori del motore, e poi fare 2 staffe imbullonate per il fissare il motore nella parte anteriore...

Per il montaggio il motore lo facciamo entrare di lato nel vano, e' un po' faticoso ma in 2 ce la facciamo a maneggiarlo...

Grazie x l'informazione, poi quando il proto sara' operativo lo toglieremo anche noi il termostato.

Ho visto in altri kart che l'albero di trasmissione puo' scorrere per tendere la catena, pero' io ho intenzione di farlo fisso e poi montare un tendicatena caricato a molla, ho letto in una discussione vecchia che si puo' usare un cuscinetto tendicinghia di un motore di macchina
fastback84
00martedì 14 ottobre 2008 20:08
una domanda che forse sara' banale, i pedali, quanti ne metto???

Io avevo intenzione di mettere i soliti 3 pedali, acceleratore, freno e frizione...

Il pedale del freno lo mettevo in modo da premere contemporaneamente le 2 pompe freno, una che comanda le 2 pinze davanti e l'altra che comanda la pinza dietro...

Andando in giro su internet ho visto kart che avevano 4 pedali, oppure la leva della frizione montata sulla leva del cambio ecc...

HELP! [SM=g9066]
campaninof
00lunedì 27 ottobre 2008 15:05
Altre questioni da affrontare oltre alle precedenti:

- lo sterzo: sabato ho parlato con (?scusate ma nn ricordo il nome kart nero tuta rossa :d). mi ha parlato di cremagliera da cancello.
si possono avere ulteriori specifiche sul sistema?

- tubi: è strettamente necessario il CrMo o un acciaio legato trafilato e piegato a freddo con caratteristiche simili va bene ugualmente?

- scarico: ho visto (anzi sentito)parecchie auto con scarico praticamente libero..
non si dovrebbero mantenere 98dB a 1,5 metri dalla bocca di scarico?
se cosi non fosse, si potrebbe montare anke un bel tromboncino :d

- pressione gomme?

[SM=x1606876]
campaninof
00mercoledì 5 novembre 2008 21:40
spariti tutti???

chi va a girare a maggiora domenica 9/11??


[SM=g10672]
alexxxmo
00mercoledì 12 novembre 2008 12:55
x fastback, complimenti per il lavoro!
che programma usate per progettare questi telai?
dove si pu' trovare?
campaninof
00venerdì 14 novembre 2008 15:47
il programma che sta usando il mio socio x disegnare il kart è:
"pro engineer wildfire 2.0".

è abbastanza complesso da usare, anche se una volta acquisite le necessarie capacità permette di fare davvero di tutto e tra le tanti funzioni c'è quella di simulare i vari movimenti delle parti e pesi.

intanto il nostro progetto sta andand0 avanti. a breve si inizia a saldare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x1584197]

tutti gli altri sul forum sono spariti????

[SM=g8840]
alexxxmo
00martedì 18 novembre 2008 23:42
Re:
campaninof, 14/11/2008 15.47:

il programma che sta usando il mio socio x disegnare il kart è:
"pro engineer wildfire 2.0".

è abbastanza complesso da usare, anche se una volta acquisite le necessarie capacità permette di fare davvero di tutto e tra le tanti funzioni c'è quella di simulare i vari movimenti delle parti e pesi.
[SM=g8840]




grazie mille dell'info!

intanto buon lavoro!!
fastback84
00lunedì 16 febbraio 2009 11:36
Avrei bisogno di un'informazione:

Chi gira a maggiora che rapporto pignone-corona usa? specialmente quelli con motore Yamaha...
fastback84
00venerdì 3 aprile 2009 09:40
volevo chiedere un'informazione riguardo al sedile: invece di montare un sedile omologato FIA vorrei montare un sedile di kart, che è solo un guscio di materiale plastico come quelli che ci sono sul sito di crosscar.com al fine di risparmiare 1 po' di peso.

Ho letto sul regolamento che lo posso montare a patto di mettere 2 agganci supplementari, quindi lo dovrei agganciare in 6 punti.

E' giusto?
il grinta .
00venerdì 3 aprile 2009 13:12
si.
fastback84
00venerdì 3 aprile 2009 19:50
ok, grazie
fastback84
00sabato 9 maggio 2009 21:43
Ciao a tutti, volevo chiedere 1 cosa: ma nel regolamento italiano e quindi per correre in italia è prevista la retromanrcia? Bisogna metterla o no sui kart?

grazie [SM=g8861]
lunghi+
00lunedì 11 maggio 2009 21:09
no
fastback84
00martedì 12 maggio 2009 22:21
Thanks
[SM=x1606876]
MAXCATO
00lunedì 28 settembre 2009 00:22
buonasera a tutti!
scusatemi ma anche io, come altri, sto progettando il mio kart cross.
da completo incompetente ho un dubbio:
per il telaio ho pensato al classico tubo sezione 40mm spessore 3mm, girando per fornitori ho trovato varie tipologie FERRO TRAFILATO, ACCIAIO C40, ACCIAIO INOX AISI 304, ACCIAIO INOX AISI 303, ACCIAIO AISI 316.
cosa avete usato voi?
cos'è meglio come resistenza e facilità di saldatura?
grazie!
campaninof
00lunedì 28 settembre 2009 22:53
l'ideale per i telai è l'acciao CrMo (cromo molibdeno).
a differenza del c40 è più elastico.
ovviamente trafilato a freddo e senza saldature (come da regolamento),questo per avere una resistenza maggiore in caso di ribaltamento o urti.
credo che l'inox non sia adeguato per il nostro uso (è anche più difficile da saldare e certe leghe di inox sono meno elestiche)

per il nostro kart abbiamo utilizzato come saldatura la TIG.
vantaggio della Tig è avere una saldatura pulita, senza necessità di pulizia con mola angolare (se la saldatura è fatta come si deve senza bave).
svangaggio della TIG è il tempo di saldatura che rispetto alla filo è
notevolmente più alto
la saldatura a filo continuo ( necessario assolutamente la miscela di gas, da evitare le filocontinuo senza gas con fili ricoperti) è più veloce ma necessita di rifinitura (almeno la mia)e per quanto ne so è più facile saldare in angoli stretti.
[SM=x1946554]

spero di non aver scritto delle cavolate :)
MAXCATO
00lunedì 5 ottobre 2009 22:30
Re:
campaninof, 28/09/2009 22.53:

l'ideale per i telai è l'acciao CrMo (cromo molibdeno).
a differenza del c40 è più elastico.
ovviamente trafilato a freddo e senza saldature (come da regolamento),questo per avere una resistenza maggiore in caso di ribaltamento o urti.
credo che l'inox non sia adeguato per il nostro uso (è anche più difficile da saldare e certe leghe di inox sono meno elestiche)

per il nostro kart abbiamo utilizzato come saldatura la TIG.
vantaggio della Tig è avere una saldatura pulita, senza necessità di pulizia con mola angolare (se la saldatura è fatta come si deve senza bave).
svangaggio della TIG è il tempo di saldatura che rispetto alla filo è
notevolmente più alto
la saldatura a filo continuo ( necessario assolutamente la miscela di gas, da evitare le filocontinuo senza gas con fili ricoperti) è più veloce ma necessita di rifinitura (almeno la mia)e per quanto ne so è più facile saldare in angoli stretti.
[SM=x1946554]

spero di non aver scritto delle cavolate :)




e saldare ad arco "elettrodo"? no?
per me credo sia la cosa più facile!!! [SM=x1584199]
erby.
00lunedì 5 ottobre 2009 23:49
saldatura
x i telai la saldatura a tig non é consentita..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com