Consiglio su trasmissione

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red_devil1987
00martedì 2 aprile 2013 20:51
Ciao, sto ultimando insieme ad un amico un kart cross con motore 250 2t derivato da cross. Abbiamo terminato di costruirlo, ma al primo giro abbiamo rotto entrambi i semiasse... Premetto che abbiamo optato per una trasmissione senza differenziale e semiassi a giunti cardanici. Ora ne dobbiamo realizzare un altro paio più robusti in modo che non si tornino a strappare, per questo vorrei avere l'opinione di gente più esperta, se possibile. Qualcuno sa indicarmi quindi in che modo procedere?
valerio.1983
00venerdì 5 aprile 2013 19:30
hai usato i cardani della presa di forza dei trattori?? in che punto si sono rotti? A [SM=g27991] meno che tu non li hai tagliati e saldati!!!!!!!!!!
I kart cross, almeno il mio, su consiglio ho usato i semiassi di una 2cv, e ho un motore 750, mi sembra strano ke i tuoi li hai rotti con un motore 250 di cross, premetto che il mio lo devo ancora finire ma non si dovrebbero rompere.
red_devil1987
00lunedì 8 aprile 2013 14:35
Ciao, no no, non sono da trattori, sono molto piccoli, non ho idea di che cosa erano, ma erano già pronti e li ho usati, con scarso risultato... Mi sapresti indicare dove trovare i semiasse da 2cv?
valerio.1983
00martedì 9 aprile 2013 16:40
in uno sfasciacarrozze... io li ho trovati li, poi li ho revisionati...
li vendono anke nuovima costano intorno ai 350 euri!!!!! altrimenti di qualunque makina penso ke vadano bene basta ke il braccio ruota non faccia molta escurzione perche quelli della 2 cv escono ed entrano, tipo quelli dei trattori..
macgyver68
00venerdì 2 maggio 2014 22:40
non sono montati differenziali su kartcross? se si di che tipo? praticamente da alcune foto visionate i differeziali che ho visto lavorano a secco, non si rompono cosi?
Pizzi.F
00sabato 3 maggio 2014 08:30
i kart cross non hanno il differenziale.. io ho i semiassi di una punto 1.2 e un ponte centrale con albero da 35mm su un 600cc, devi stare attento all'escursione degli ammortizzatori, non devi permettere che il semiasse arrivi a fine corsa con il tripode se no per forza li rompi..
macgyver68
00sabato 3 maggio 2014 22:09
quindi ponte fisso? e montare un autobloccante? o un giunto viscoso? non aiuterrebbe evitando rotture?
Pizzi.F
00lunedì 5 maggio 2014 08:18
sulla terra non serve... è solo una spesa e lavoro inutile.. e poi perdi trazione
macgyver68
00lunedì 5 maggio 2014 21:33
domanda da profano, costruire un 4x4 è possibile, magari semplicemente collegando asse anteriore con posteriore tramite catena?
qualcuno lo ha fatto?
Pizzi.F
00martedì 6 maggio 2014 08:18
la maggior parte fa proprio così... mettendo un pignone sotto il sedile per tenere bassa la catena... sono sicuro che qualcun'altro sul sito puo' anche procurarti delle foto..
macgyver68
00martedì 6 maggio 2014 13:39
ok, ti ringrazio, qualcuno può delucidarmi in merito? ringrazio anticipatamente, vorrei realizzare qualcosa , ho un motore 250 bicilindrico 2 tempi, e realizzare un 4x4 , ho anche un autobloccante viscoso, magari da applicare al posteriore, chiedo vostro consiglio !!!!!!
valerio.1983
00martedì 6 maggio 2014 17:17
Motore un pó piccolino...
macgyver68
00martedì 6 maggio 2014 19:26
si vero, però ha una bella potenza, poi vedrò qualcosa di piu grande e potente, forse un katana, magari faccio un alloggio motore ampio che mi permetta poi di montarlo, un altro dubbio, per la retro? si monta un invertitore? oppure elettrica su un solo asse ? come si fa di solito sui prototipi slalom?
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