Consiglio conversione

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mineblu
00venerdì 26 aprile 2013 20:47
Ciao
Ho trovato questo proto : www.usatodacorsa.it/detail.php?id=2366
Secondo voi e possibile convertirlo in autocross, o e troppo "stradale" ?

Come facio a capire se e costruito secondo regolamento ?
Grazie
markciccio74
00venerdì 26 aprile 2013 21:26
MMMMmmm, per autocross non ci faresti niente regolamentare e anche solo per convertirlo per girare tanto per fare qualche prova ti costerebbe parecchio. Non ce lo vedo proprio su terra nonostante quello che c'è scritto.
Non è regolamentare perché il telaio ha i tubi del roll bar troppo piccoli, così a occhio saranno da 30 mm max mentre un telaio regolamentare li ha almeno da 40.
mineblu
00martedì 30 aprile 2013 18:28
Grazie
Cerchero qualcosa di meglio !
mineblu
00domenica 5 maggio 2013 15:33
O trovato questo !
Ha gia il passaporto CSAI, ma di parecchi anni fa!
Sono perplesso sul disegno del roll bar(non ne ho mai visti cosi).
E sulle sospensioni posteriori (la connessione con il telaio ).
markciccio74
00mercoledì 15 maggio 2013 08:50
Potrebbe essere un discreto punto di partenza, però la concezione risale agli anni 70- 80 al massimo...
mineblu
00mercoledì 15 maggio 2013 18:46
In effetti e del 87 circa !
Il venditore mi ha detto che era campione italiano 1986/7/9
Costruito e guidato da ALDO BONINI, con passaporto tecnico originale CSAI !

markciccio74
00mercoledì 15 maggio 2013 21:04
Urka!
Un proto storico!
Magari riusciamo a trovare qualche foto dell'epoca. Per me non vale la pena di convertirla, vale la pena di restaurarla!
mineblu
00mercoledì 15 maggio 2013 21:13
Restaurarla intendi metergli su un motore e via ?
O trovare propio il suo ?
mineblu
00sabato 25 maggio 2013 19:45
L'ho preso, e lo sto sistemando per Cat D Uisp.
Volevo chiedere , il sedile deve essere omologato o basta che sia fisso e avvolgibile?
Non parlano di omologa sul regolamento !
markciccio74
00sabato 25 maggio 2013 20:18
No, anche artigianale va bene, però fallo solido e avvolgente, sia per la sicurezza che per i controlli sulla macchina. Che motore gli monterai?
mineblu
00sabato 25 maggio 2013 20:34
ok. grazie. per il motore sono indeciso, sicuramente uno di moto, ma non so quale! vorrei un motore molto coppioso !
mineblu
00domenica 26 maggio 2013 18:58
Un altra domanda:
I 150 cv circa di un motore motociclistico sono realmente utilizzati o si e limitati dal traciato ?
mineblu
00martedì 18 giugno 2013 20:53
Forse ho trovato un Vtech da 160 cv, ora volevo chiedervi :
Vorrei usare il cambio del maggiolino, ma devo adattare il tutto; chi di voi ha gia fatto qualcosa di simile?
Mi piacerebbe capire se devo usarefrizione e volano del maggiolino, ho frizzione e volano del vtech ?
Grazie

Ps: non ho ancra sotto mano i pezzi !
TankToma
00giovedì 20 giugno 2013 19:19
Re:
mineblu, 18/06/2013 20:53:

Forse ho trovato un Vtech da 160 cv, ora volevo chiedervi :
Vorrei usare il cambio del maggiolino, ma devo adattare il tutto; chi di voi ha gia fatto qualcosa di simile?
Mi piacerebbe capire se devo usarefrizione e volano del maggiolino, ho frizzione e volano del vtech ?
Grazie

Ps: non ho ancra sotto mano i pezzi !



il cambio del maggiolone ti costringerebbe a tenere a montare il motore a sbalzo, con tutto il peso spostato dietro, con un certo vantaggio in accelerazione, ma negli scollinamenti l'avantreno letteralmente decolla e perdi direzionalità, oltre al fatto che nelle curve avresti un bel pendolo che potrebbe generarti sovrasterzi difficili da controllare.

io punterei sul motore da moto, scegliendo bene corona e pignone per accorciare i rapporti, che sulle moto sono lunghissimi
mineblu
00giovedì 20 giugno 2013 19:55
Grazie
Il motore di moto non mi piace molto ! A dirti la verita, non ne ho ancora provato uno, ma cosi a orecchio mi sebra un motore poco copioso !

Avevo anche un altra idea :
Motore d'auto ,messo trasversalmente con frizione e trasmissione primaria a catena,con cambio di moto parallelo al motore;senza diferenziale !
Che dici?
Giambonetti
00giovedì 20 giugno 2013 22:41
Se ti interessa ho motore Honda B16A2 già flangfiato con il cambio e altri accessori , e' quello montato sul mio vecchio proto
TankToma
00venerdì 21 giugno 2013 08:30
Re:
mineblu, 20/06/2013 19:55:

Grazie
Il motore di moto non mi piace molto ! A dirti la verita, non ne ho ancora provato uno, ma cosi a orecchio mi sebra un motore poco copioso !

Avevo anche un altra idea :
Motore d'auto ,messo trasversalmente con frizione e trasmissione primaria a catena,con cambio di moto parallelo al motore;senza diferenziale !
Che dici?




hai mai visto girare i prototipi 2wd? quelli con motore motociclistico volano!!! la coppia alla ruota la recuperi accorciando i rapporti, inoltre hai una bella riserva di potenza in più rispetto ad un motore auto e un peso nettamente inferiore

per la questione doppio, una volta su una rivista ho visto una soluzione di quel tipo, ma motore moto(completo di cambio)+cambio auto. In pratica usava il sequenziale come cambio principale e il cambio da auto per modificare la riduzione finale
markciccio74
00venerdì 21 giugno 2013 13:47
Motore moto+catena. Leggero affidabile e potente.
TankToma
00venerdì 21 giugno 2013 18:08
se lo dice mark, io mi fido [SM=g27987]
mineblu
00venerdì 21 giugno 2013 19:12
Uffa!!!
I motori moto costano un botto!! Cerchero bene !!
Non per fare l'uccello del malaugurio, ma arriva l'estate e ci saranno piu motori disponibili !
markciccio74
00venerdì 21 giugno 2013 20:25
Ripensandoci però sará dura fare stare un motore non a sbalzo sul proto della foto
mineblu
00venerdì 21 giugno 2013 20:43
Sai quanto e largho un motore moto ?
TankToma
00sabato 22 giugno 2013 16:35
Re:
mineblu, 21/06/2013 20:43:

Sai quanto e largho un motore moto ?




poco meno della moto di provenienza [SM=g27988]


visto che sei a corto di spazio, per evitare di mettere il motore a sbalzo, dovresti cercare un bicilindrico a v, stile harley o ktm per capirci, ma sono ultrarari
mineblu
00sabato 22 giugno 2013 17:20
Ma se e largho come la moto, ci dovrebbe stare tranquillamente ! Avrò a grandi linee 60-70 cm di larghezza !

img28.imageshack.us/img28/7820/img20130502111015.jpg
Posso togliere il tubo in diagonale, quello dietro al radiatore ?
Secondo me si, perche dal regolamento non e obligatorio !
O sbaglio ?
TankToma
00domenica 23 giugno 2013 11:37
i tubi non si mettono solo per regolamento, ogni saldatura implica una modifica delle caratteristiche di rigidità di tutto il telaio, quindi casomai dovresti modificare quella zona, ma non eliminarlo e basta

una buona cosa credo possa essere sostituirlo con una crociera o un triangolo che si vada ad agganciare nei punti evidenziati nella foto
(mark se dico una cazzata dillo subito)

inoltre potresti recuperare altro spazio in avanti mettendo il radiatore a mò di alettone come si vede su quasi tutti i nuovi proto
mineblu
00domenica 23 giugno 2013 20:12
Si, non lo avrei eliminato e basta !
Esiste una distanza da mantenere tra motore e sedile ?
TankToma
00domenica 23 giugno 2013 22:51
Re:
mineblu, 23/06/2013 20:12:

Si, non lo avrei eliminato e basta !
Esiste una distanza da mantenere tra motore e sedile ?




www.uisp.it/automobilismo/files/principale/Regolamento%20V.S.T.%20Autoc...

qui c'è il regolamento UISP
mineblu
00lunedì 8 luglio 2013 18:26
Ancora qui a chiedere!!
La cintura e scritto che deve essere omologata, se l'omologazione e scaduta, non va bene ?
Giambonetti
00martedì 9 luglio 2013 15:15
Motore B16A2
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