16/12/2009 22:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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ciao a tutti! sto progettando un Kart-cross e volevo un parere tecnico sul disegno prima di iniziare a tagliare e saldare solo ho un piccolo problemino! Imageshack non vuole il formato DWG, come faccio a farvi vedere i disegni? AIUTO |
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19/12/2009 19:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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i servizi come imageshack accettano solo file immagine come gif, jpeg, bmp o simili... i dwg non sono file immagine...
Se hai i disegni in dwg presumo ke tu abbia un autocad, prova ad aprire il disegno in autocad e poi vai su File > Stampa.
Tra i dispositivi di stampa dovresti trovare un dispositivo ke si chiama Publish to web JPG.
Questo dispositivo ti trasforma il dwg in un jpeg, imposta l'area di stampa e tutte le altre cose, scegli dove salvare e poi clicca OK,
Se va tutto bene autocad ti crea una immagine jpeg della tavola ke poi potrai caricare su imageshack
[Modificato da fastback84 19/12/2009 19:37] Cesare Zuanazzi
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****Scuderia CFR****
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--Mechanic/Designer--
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--www.scuderia-cfr.it--
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19/12/2009 21:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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grazie! penso di esserci riuscito!
non si capisce granchè ma rende l'idea
per ulteriori info mmaiani607@gmail.com
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19/12/2009 22:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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21/12/2009 15:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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E' un pò abbozzato ma comunque rende l'idea...
Quelli che dico adesso, o comunque dico in generale, sono pareri personali derivati dalla mia (poca) esperienza e quindi potrebbero esser cose giuste come potrebbero esser gran cavolate...
Posteriore: la scatola di lamiera che hai fatto per ospitare l'albero centrale è una cosa che ho visto sui progetti della edge products... non so se ti sei ispirato al piranha, comunque è un'idea collaudata... io però metterei anche delle lamiere per far appoggiare la parte interna delle boccole dei bracci... disco e corona li metterai all'interno o all'esterno? tieni conto che la corona potrebbe avere un diametro sui 270mm e il disco più o meno la stessa misura. Sul progetto io metterei 2 tubi verticali per vedere come puoi piazzare i 2 ancoraggi posteriori del motore...
Anteriore: quel telaietto dove ci vuoi ancorare i bracci delle sospensioni secondo me sarebbe da ancorare meglio al resto del telaio... non so...
Domanda: perchè hai fatto quel telaietto davanti inclinato?
Cesare Zuanazzi
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21/12/2009 16:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 220 | Registrato il: 01/09/2009 | Città: INVORIO | Età: 59 | Utente Junior | |
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Ciao se ti metti a fare un telaio regolamentare Sulla traversa che hai messo dietro la schiena dovrai metterne un'altra che parte da quella e va verso l'alto sul tettuccio, e un'altra che va verso il basso!E sul musetto dovra' esserci un'altra traversa sul fondo trasversalmente al musetto.
Ciao Marcello |
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21/12/2009 23:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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Marci_64, 21/12/2009 16.54:
Ciao se ti metti a fare un telaio regolamentare Sulla traversa che hai messo dietro la schiena dovrai metterne un'altra che parte da quella e va verso l'alto sul tettuccio, e un'altra che va verso il basso!E sul musetto dovra' esserci un'altra traversa sul fondo trasversalmente al musetto.
Ciao Marcello
ok grazie! quindi basta una diagonale, non è necessaria una croce, giusto?
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22/12/2009 00:09 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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fastback84, 21/12/2009 15.24:
E' un pò abbozzato ma comunque rende l'idea...
Quelli che dico adesso, o comunque dico in generale, sono pareri personali derivati dalla mia (poca) esperienza e quindi potrebbero esser cose giuste come potrebbero esser gran cavolate...
Posteriore: la scatola di lamiera che hai fatto per ospitare l'albero centrale è una cosa che ho visto sui progetti della edge products... non so se ti sei ispirato al piranha, comunque è un'idea collaudata... io però metterei anche delle lamiere per far appoggiare la parte interna delle boccole dei bracci... disco e corona li metterai all'interno o all'esterno? tieni conto che la corona potrebbe avere un diametro sui 270mm e il disco più o meno la stessa misura. Sul progetto io metterei 2 tubi verticali per vedere come puoi piazzare i 2 ancoraggi posteriori del motore...
Anteriore: quel telaietto dove ci vuoi ancorare i bracci delle sospensioni secondo me sarebbe da ancorare meglio al resto del telaio... non so...
Domanda: perchè hai fatto quel telaietto davanti inclinato?
si in effetti è un pò scarno come disegno, ma poi molte cose le vedo al momento pratico.
per quanto riguarda il posteriore ( e anche l'anteriore) non ricordo dove l'ho visto ma mi piaceva l'idea perchè semplice e robusta
la corona vorrei metterla dentro, ma dipende dalla larghezza del motore, quando ce l'avro deciderò!
i miei dubbi erano sulla parte alta del roll-bar, attorno alle testa del pilota per intenderci, non vorrei che fosse troppo stretto
il regolamento dice che bisogna tenere 25 cm da ogni lato del pilota,
e questo punto x me non è molto chiaro
la parte davanti è inclinata per dare l'angolo di incidenza, l'ho visto in parecchi kart, l'unico mio dubbio è se sia meglio inclinare solo l'ultimo pezzo o partire con l'inclinazione gia da sotto il sedile, non so se mi sono spiegato
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22/12/2009 21:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 220 | Registrato il: 01/09/2009 | Città: INVORIO | Età: 59 | Utente Junior | |
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Mik_73, 21/12/2009 23.49:
ok grazie! quindi basta una diagonale, non è necessaria una croce, giusto?
Guarda da quanto lo capita io deve essere a forma di arco, non trasversale .Per una migliore comprensione, nelle prossime settimane sul sito Dello Sport Club Maggiora verra messo online tutto il regolamento con specifiche telaio del 2010.
Ciao Marcello |
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22/12/2009 22:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Mik_73, 22/12/2009 0.09:
la parte davanti è inclinata per dare l'angolo di incidenza, l'ho visto in parecchi kart, l'unico mio dubbio è se sia meglio inclinare solo l'ultimo pezzo o partire con l'inclinazione gia da sotto il sedile, non so se mi sono spiegato
Per incidenza intendi l'angolo di antiaffondamento?
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23/12/2009 19:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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Marci_64, 22/12/2009 21.49:
Guarda da quanto lo capita io deve essere a forma di arco, non trasversale .Per una migliore comprensione, nelle prossime settimane sul sito Dello Sport Club Maggiora verra messo online tutto il regolamento con specifiche telaio del 2010.
Ciao Marcello
ok non vedo l'ora!
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23/12/2009 19:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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markciccio74, 22/12/2009 22.55:
Per incidenza intendi l'angolo di antiaffondamento?
no, ho riguardato anche quello che avevo scaricato da questo sito, è proprio l'incidenza, (o angolo di castor) che permette anche il rientro del volante nelle curve impostato su 2 gradi
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24/12/2009 00:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Ok, comunque quello è un angolo che puoi decidere indipendentemente da come è fatto il telaio, dipende da come sono fatti i triangoli della sospensione (quanto è più indietro l'attacco sopra rispetto a quello sotto). 2° sono ok, io sulla mia ho proprio di 2° e lo sterzo è sufficientemente leggero e sensibile al ritorno automatico. |
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25/12/2009 16:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 225 | Registrato il: 24/09/2008 | Città: ASTI | Età: 39 | Amministratore | Utente Gold | |
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Ok, comunque quello è un angolo che puoi decidere indipendentemente da come è fatto il telaio, dipende da come sono fatti i triangoli della sospensione (quanto è più indietro l'attacco sopra rispetto a quello sotto). 2° sono ok, io sulla mia ho proprio di 2° e lo sterzo è sufficientemente leggero e sensibile al ritorno automatico.
Sono d'accordo... io terrei gli attacchi dei triangoli orizzontali, e poi sposterei l'attacco del triangolo superiore indietro in modo da inclinare il mozzo...
Con il sistema che hai fatto tu secondo me ricrei l'effetto della forcella delle moto, cioè in frenata il carico si sposta verso l'anteriore e la macchina punta il muso verso terra e gli ammortizzatori ti vanno a pacco... e magari poi per limitare il fenomeno metti molle così dure che poi non assorbono più le asperità del terreno...almeno se tieni gli attacchi orizzontali limiti questo fenomeno
[Modificato da fastback84 25/12/2009 16:02] Cesare Zuanazzi
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25/12/2009 21:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Sono d'accordo... io terrei gli attacchi dei triangoli orizzontali, e poi sposterei l'attacco del triangolo superiore indietro in modo da inclinare il mozzo...
Con il sistema che hai fatto tu secondo me ricrei l'effetto della forcella delle moto, cioè in frenata il carico si sposta verso l'anteriore e la macchina punta il muso verso terra e gli ammortizzatori ti vanno a pacco... e magari poi per limitare il fenomeno metti molle così dure che poi non assorbono più le asperità del terreno...almeno se tieni gli attacchi orizzontali limiti questo fenomeno
Concordo al 100%. Queste geometrie sono quelle che coinvolgono l'antiaffondamento.Sul sito ci sono degli accenni su come funziona
www.autocrossitalia.it/drivingtelaio.htm
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26/12/2009 15:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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30/12/2009 15:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 2 | Registrato il: 30/12/2009 | Città: ASTI | Età: 53 | Utente Junior | |
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Ciao e Auguri a TUTTI.
Sono un nuovo utente di questo BEL FORUM,ma il mio innamoramento a questi"quadrupedi"risale ormai a parecchi anni fa...
Sto meditando di realizzarne uno,ma le variabili sono veramente tante.
Diciamo che un'idea di massima ci sarebbe già,però,ad esempio:per le sospensioni posteriori,meglio i triangoli sovrapposti o un sistema tipo Barracuda con bracci longitudinali?
E poi:in linea di massima,quale escursione prevedere per le sospensioni tenendo presente l'altezza minima da terra?
A qesti e a tanti altri quesiti spero di trovare una risposta qui.
Ciao e grazie anticipatamente.
Nico |
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30/12/2009 18:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 103 | Registrato il: 05/11/2008 | Città: RIMINI | Età: 50 | Utente Junior | |
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PARSCH70, 30/12/2009 15.13:
Ciao e Auguri a TUTTI.
Sono un nuovo utente di questo BEL FORUM,ma il mio innamoramento a questi"quadrupedi"risale ormai a parecchi anni fa...
Sto meditando di realizzarne uno,ma le variabili sono veramente tante.
Diciamo che un'idea di massima ci sarebbe già,però,ad esempio:per le sospensioni posteriori,meglio i triangoli sovrapposti o un sistema tipo Barracuda con bracci longitudinali?
E poi:in linea di massima,quale escursione prevedere per le sospensioni tenendo presente l'altezza minima da terra?
A qesti e a tanti altri quesiti spero di trovare una risposta qui.
Ciao e grazie anticipatamente.
Nico
io ti posso dire, tenendo conto che non ho ancora molta esperienza, che monterò 2 triangoli sovrapposti.
sul Kart che ho appena finito(che non è regolamentare)per via della conformazione del motore che ho usato( Ducati 750)e del telaio che ho fatto, ho scelto di montare i bracci longitudinali ma è una scelta che non ripeterò.
secondo me i triangoli sovrapposti sono più semplici da costruire e danno una risposta migliore a livello di assetto!
poi ripeto, magari sbaglio, ma questo è il risultato della mia esperienza personale
ciao e buon lavoro! |
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30/12/2009 19:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.774 | Registrato il: 13/08/2004 | Città: BORGOMANERO | Età: 49 | Amministratore unico | Utente Gold | |
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Anche io voto per i triangoli sovrapposti. A dispetto di una più complicata realizzazione, soprattutto per i mozzi, regalano infinite possibilità di regolazione del camber, convergenza, incidenza, sono leggere, fanno lavorare meglio i semiassi, hanno la possibilità avere un recupero del camber e centri di rollio che possono essere facilmente decisi a progetto e soprattutto facilmente modificabili. Per me sono imbattibili.
Per l'escursione io starei su 10 cm in compressione e 10 in estensione massimo.
Nessuno ha mai provato come cambia l'assetto modificando la convergenza posteriore? Con il triangolo basta girare un uniball del tirante, con i bracci fissi c'è da spostare distanziali o roba simile, sempre che ci sia la possibilità di farlo.
Chiaro che ognuno la pensa come vuole e che la terra perdona anche grossi errori ma se uno vuole avere precisione di guida e ampie possibilità di regolazione, queste sospensioni sono l'ideale. |
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31/12/2009 12:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 2 | Registrato il: 30/12/2009 | Città: ASTI | Età: 53 | Utente Junior | |
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Molto bene,sarà un po'complicato ricavare i punti di attacco per il triangolo superiore,ma penso di farcela.Al massimo,se dovrò intervenire sul motore,toccherà usare il"flessibile".
Per quelle che sono le mie esperienze,agendo sulle geometrie del posteriore,posso dirti che andando ad aprire la convergenza,ottieni sicuramente dei giovamenti in termine di inserimento e di percorrenza della curva a discapito del ritrovarti con un"culo"un po'ballerino sul dritto e sul veloce.Questo sull'asfalto,figuriamoci sulla terra dove,per forza,c'è dello sconnesso.
Comunque grazie per gli utili consigli.
Nico |
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26/08/2010 09:00 |
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| | | OFFLINE | | Post: 68 | Registrato il: 13/07/2009 | Città: NOVARA | Età: 43 | Utente Junior | |
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PARSCH70, 31/12/2009 12.01:
Molto bene,sarà un po'complicato ricavare i punti di attacco per il triangolo superiore,ma penso di farcela.Al massimo,se dovrò intervenire sul motore,toccherà usare il"flessibile".
Per quelle che sono le mie esperienze,agendo sulle geometrie del posteriore,posso dirti che andando ad aprire la convergenza,ottieni sicuramente dei giovamenti in termine di inserimento e di percorrenza della curva a discapito del ritrovarti con un"culo"un po'ballerino sul dritto e sul veloce.Questo sull'asfalto,figuriamoci sulla terra dove,per forza,c'è dello sconnesso.
Comunque grazie per gli utili consigli.
Nico
ciao! potresti postare delle foto per rendere l'idea del lavoro che hai fatto? sono curioso!!! grazie mille!!! |
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