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SOS Markciccio Asetto e giometrie

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2011 15:56
03/02/2011 15:36
 
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Difficile dare delle indicazioni generalmente valide però:
Caster dai 3°ai 5°, oltre si ha volante molto più duro e riduzione di aderenza nelle curve lente. In generale, angoli di caster elevati migliorano la stabilità nella percorrenza dei rettilinei e delle curve ma solo in quelle veloci.
Larghezza carreggiata: riducendo la larghezza si aumenta il trasferimento di carico in curva. Dietro quindi sicuramente massimo possibile altrimenti in uscita scarichi solo con una ruota. Davanti puoi stringere un poco però questo dipende dalla macchina. Se è tendenzialmente sovrasterzante, se per esempio il baricentro è molto avanti, ok, stringi di 3-4 cm altrimenti lascia il massimo possibile e poi eventualmente regoli il sotto-sovrasterzo con pressione delle gomme, convergenza e camber, ammortizzatori ed eventualmente altezze da terra (nell'ordine di importanza). Io lascerei il massimo possibile per non sbagliare.
Questo è più o meno quello che ho capito.
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