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Circuito di raffreddamento ideale....

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2008 19:11
06/11/2008 22:04
 
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Ciao a tutti,
Chiedo auito a chiunque per cercare di risolvere un problema cronico del mio proto....
Le temparature di esercizio del motore sono sempre troppo alte, normalmente parto con l'acqua tra i 75 e gli 80 gradi ma mi ritrovo dopo 3-4 giri di pista con l'acqua a 100.
Utilizzo sul mio motore la pompa originale dell'acqua, e non ho scavato i condotti interni al monoblocco.
L'impianto di serie dell'M3 E30 2300 tiene circa 7 litri d'acqua e naturalmente ha una sola massa radiante.
Ho provato ad installare originariamente un radiatore in alluminio avente dimensioni 1100x350 sp40 con tutti i suoi convogliatori e doppio ventilatore.
Dopo vari tentativi e prove, dove abbiamo cambiato radiatori, ampliato le bocche, aperto gli sfoghi etc non abbiamo ottenuto risultati.
Ora abbiamo cambiato il sistema, utilizzando 2 radiatori originali della vettura messi in parallelo, con due T.
Il sistema comunque sembra non funzionare, le temparature non si abbassano comunque.
Ora il circuito dell'acqua contiene circa 12 litri, su tubi da 40mm.
I due radiatori sono messi longitudinalmente, e vengono raffreddati dal flusso d'aria tramite bocche sui fianchi e sul tronte delle carene, opportunamente convogliate.
Volevo provare a sostituire la pompa meccanica a cinghia con una pompa elettrica da 110 l/min attaccata all'accensione, per correre solo con l'elettrica.
Chiedo:

Qualcuno sa come si calcola la portata approssimativa di una pompa meccanica partendo dai diametri e dal numero di giri, oppure ha un'idea delle portate per quel motore, tanto per creare un diagramma per lo meno approssimativo?

Teoricamente come si calcola (conoscendo la portata della pompa in funzione del numero di giri) il dimensionamento corretto delle masse radianti, la quantità di liquido di raffreddamento(in teoria il fluido serve solo come "mezzo di trasporto" del calore, non dovrebbe influenzare l'abbassamento della temparatura giusto..., ma far girare il doppio di acqua con la stessa pompa necessita del doppio del tempo...), il valore ideale di aria da far passare nei radiatori tale da smaltire il calore prodotto dal motore?


Per voi è più un problema di superfice radiante o di basso flusso di acqua quando il motore scende di giri durante la gara?

Attendo Vs idee, Vi ringrazio.

Saluti a TUTTI, Tom.
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