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Circuito di raffreddamento ideale....

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2008 19:11
06/11/2008 22:04
 
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Ciao a tutti,
Chiedo auito a chiunque per cercare di risolvere un problema cronico del mio proto....
Le temparature di esercizio del motore sono sempre troppo alte, normalmente parto con l'acqua tra i 75 e gli 80 gradi ma mi ritrovo dopo 3-4 giri di pista con l'acqua a 100.
Utilizzo sul mio motore la pompa originale dell'acqua, e non ho scavato i condotti interni al monoblocco.
L'impianto di serie dell'M3 E30 2300 tiene circa 7 litri d'acqua e naturalmente ha una sola massa radiante.
Ho provato ad installare originariamente un radiatore in alluminio avente dimensioni 1100x350 sp40 con tutti i suoi convogliatori e doppio ventilatore.
Dopo vari tentativi e prove, dove abbiamo cambiato radiatori, ampliato le bocche, aperto gli sfoghi etc non abbiamo ottenuto risultati.
Ora abbiamo cambiato il sistema, utilizzando 2 radiatori originali della vettura messi in parallelo, con due T.
Il sistema comunque sembra non funzionare, le temparature non si abbassano comunque.
Ora il circuito dell'acqua contiene circa 12 litri, su tubi da 40mm.
I due radiatori sono messi longitudinalmente, e vengono raffreddati dal flusso d'aria tramite bocche sui fianchi e sul tronte delle carene, opportunamente convogliate.
Volevo provare a sostituire la pompa meccanica a cinghia con una pompa elettrica da 110 l/min attaccata all'accensione, per correre solo con l'elettrica.
Chiedo:

Qualcuno sa come si calcola la portata approssimativa di una pompa meccanica partendo dai diametri e dal numero di giri, oppure ha un'idea delle portate per quel motore, tanto per creare un diagramma per lo meno approssimativo?

Teoricamente come si calcola (conoscendo la portata della pompa in funzione del numero di giri) il dimensionamento corretto delle masse radianti, la quantità di liquido di raffreddamento(in teoria il fluido serve solo come "mezzo di trasporto" del calore, non dovrebbe influenzare l'abbassamento della temparatura giusto..., ma far girare il doppio di acqua con la stessa pompa necessita del doppio del tempo...), il valore ideale di aria da far passare nei radiatori tale da smaltire il calore prodotto dal motore?


Per voi è più un problema di superfice radiante o di basso flusso di acqua quando il motore scende di giri durante la gara?

Attendo Vs idee, Vi ringrazio.

Saluti a TUTTI, Tom.
12/11/2008 21:10
 
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ACQUA CHE BOLLE...
Ciao anche io ho a volte ho questo problema,ho pensato di mettere un
interruttore a parte,di fare funzionare la ventola quando lo voglio io
in questo modo se vedi che la ventola ritarda per pervarie ragioni puo succedere.la fai partire tu oppure la lasci sempre accesa.
Nel buggy che avevo funzionava cosi e restava sempre stabile,
certo e da provare,questo e solo un mio parere...
Altrimeti c'e un licquido della Renox si chiama evans npg racing,
in glicole di propilene non acquoso,viene usato nelle gare di
accelerazione in America.
Essendo senza acqua e in grado di sopportare temperature maggiori,
senza ebolizione,permettendo al sistema di raffreddamento di girare
a una temperatura piu bassa,questo e il sito www.renox.com
Se lo volessi provare ho un negozio vicino al mio paese che lo
vende,te lo puoi fare spedire.
[SM=x1584199]
[Modificato da CRIS HGT 12/11/2008 21:44]
13/11/2008 12:32
 
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x cosmo, ma la carburazione e' a posto?

____________

http://img1.freeforumzone.it/upload1/408945_axxx.jpg
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13/11/2008 14:31
 
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La carburazione è a posto, il motore gira sempre grassotto.
Io penso che sia un problema di poco giro di acqua, visto che poi alla fine questa non bolle e rimane sui 105...
Penso di provare con una pompa elettrica a portata fissa, sotto accensione, eliminando la meccanica e le sue variazioni di portata in funzione del numero di giri.
13/11/2008 16:18
 
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x cosmo
dalle tue prove mi sembra che sia proprio un problema di circolo lento dell'acqua dal motore al radiatore.quindi o hai una strozzatura o la pompa dell'acqua di serie non basta allo scopo ,verifica anche la girante della pompa che sia integra e che non giri a vuoto (a caldo)sull'alberino.tempo fa lavoravo da un preparatore di motori da corsa e ho fatto diversi BMW da pista e la pompa dell'acqua la sostituivamo con una motorsport oppure modificavamo sia la girante che la puleggia.Atra cosa valuta anche l'antigelo che da solo ti aiuta ad abbassare la temperatura di qualche grado.ciao [SM=x1586842]
27/12/2008 19:11
 
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Per vostra informazzione si ottiene lo stesso problema anche quando l'acqua gira troppo forte e non riesce ad avere scabio termico con il motore, [SM=x1606873] [SM=g10400] [SM=g10400]
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