Ti riporto i regolamenti UISP che puoi trovare qui:
www.autouisp.it/regolamento-tecnico.PDF
E’ OBBLIGATORIO il montaggio di un roll-bar a gabbia, esso deve essere costruito
con tubi avente il diametro minimo - mm 40 spess 2.5, (se acquistati, gli stessi
debbono essere accompagnati da certificato di omologazione FIA più omologazioni
in corso). Non può essere costruito con tubo saldato, si deve usare solo trafilato a
freddo senza saldature, deve essere ben fissato alla carrozzeria tramite piastre
saldate chiuse ai lati, le cui misure minime debbono essere di mm 100x120x3, e
imbullonate con almeno tre bulloni di misura 8 in acciaio contro piastre fissate al rollbar
stesso, avente misura mm 100x80x2.
Per le vetture di vecchia costruzione, (che hanno già gareggiato nei vari campionati
della Lega) le misure minime non dovranno essere inferiori a : diametro 38mm
spessore mm 2,5
Esso non deve sostenere alcun accessorio, deve essere struttura a se rispetto alla
scocca. Le due (o tre) arcate principali debbono essere sagomate in un tubo
unico.Non debbono essere saldati fra loro in 2 o 3 o più pezzi.
Sono obbligatorie le barre laterali.
E ammesso l’ancoraggio del roll-bar (tramite perni saldati o imbullonati) all’attacco
degli ammortizzatori anteriori
e per i prototipi:
Art. 28 - ROLL-BAR :
Deve essere costruito con tubo minimo di diametro - 40mm spessore 2.5. mm non
può essere costruito con tubo saldato, si deve usare solo trafilato a freddo senza
saldature.
Il pilota seduto con il casco in testa deve rimanere all’interno dell’arco del roll-bar,
senza che questi abbia a toccare con il casco il tettuccio di protezione.
Per cui non ci dovrebbero essere problemi. Saluti.