| | | OFFLINE | Post: 1 | Registered in: 8/26/2024 | Age: 24 | Junior User | |
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Buongiorno a tutti! :)
E' il mio primo post, chiedo subito scusa se entro a gamba tesa con la domanda del nabbo.
Ho deciso di crearmi un problema e di andarne particolarmente orgoglione: Sono tre anni (ma forse sono 25 in realtà) che voglio un Crosskart e finalmente si è trovato il tempo e i soldi, dopo aver messo insieme un pò di competenze costruttive es. saldatura.
Ora io ne voglio fare intanto uno, ed al solo scopo di sperimentare geometrie delle sospensioni, versatilità, scannare per i campi.
Quindi l'allestimento finale non dovrà rispettare regolamenti che il buonsenso e la sicurezza.
Tuttavia, potrei avere voglia di costruirne altri, magari, per altri.
Volevo che la gabbia perlomeno come "unità minima" senza neanche i bracci delle sospensioni, fosse conforme ad un regolamento di categoria. Così da avere un qualche valore sul mercato, diversamente da certi bellissimi accrocchi che vedo su Ebay.
Letto il regolamento Crosskart 2024, esso mi lascia 3 dubbi:
1- Cito: " I tubi dell'arco devono essere realizzati in acciaio
disteso a freddo senza saldature, con un diametro minimo previsto dal precedente articolo 6.2 del presente regolamento tecnico. "
Il 6.2 del lì presente recita: " I tubi dell arco principale sono dl sezione circolare Ø 40 mm x 2 mm di spessore."
Ora il progetto del VF1 con cui credo molti abbiano familiarità altrimenti è su Youtube...prevede proprio sull'arco principale il tubo da 1,5" x .120 che, benchè chiaramente soddisfacente i carichi, non sono certo soddisfi i regolamenti, essendo in mm un 38,1 x 3,05.
Il problema diventa farsi fare apposta un singolo tubo da 3,2 metri tagliato e piegato perchè io la dima di piegatura da 40mm non ce la ho.
Quindi la domanda: C'è qualcosa che mi sfugge, o qualche scappatoia, o tra le cose da adattare per ottenere una gabbia utilizzzabile in gara va obbligatoriamente usato quel tubo da 40mm, benchè palesemente meno resistente?
Secondo dubbio: Secondo voi, sinceri senza filtro, è un progetto che vi piace il VF1? A me, da nabbo, esteticamente è un 8, per come vedo l'ergonomia mi pare un altro 8+, e la community di gente che lo ha fatto è vasta.
Vorrei sapere voi come lo vedete invece in ottica puramente meccanica e uso corsa: E' un telaio con cui fareste gare? Vi sembra disegnato bene? Perchè? Cosa cambiereste? Free spisc.
Terzo dubbio: Giudicate sensato il mio approccio alla build? ...nel senso, anche se me lo costruisco per cazzeggio voglio che la rollcage come unità minima sia un prodotto proponibile al mercato, anche per portarmi a casa una esperienza "valutabile".
A cosa altro cui ovviamente non avrò pensato, voi prestereste attenzione, nel caso?
Vi ringrazio in avanti! :)
Alessandro
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