Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Round 3 Camp. Ita + CEZ Autocross 2021: 2° AUTOCROSS di Vighizzolo d'Este 1-2 Maggio

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2021 21:01
02/05/2021 21:09
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
bellissime queste foto.. e bellissimo vedere per la prima volta in Italia, in una gara internazionale, una categoria Junior Buggy con partecipanti europei e italiani.
Si lo so, in questo momento quelli degli italiani sono kartcross.. ma io la trovo una questione di buon senso ritenerli comunque JuniorBuggy, primo perchè l'Italia non è ancora pronta culturalmente per veder proliferare una categoria propedeutica simile con proto 4x4 dai costi proibitivi persino per gli adulti; e poi perchè la caratteristica appunto propedeutica non viene meno, visto che a me pare più sensato che un ragazzino approcci le gare insieme a un gruppo limitato di suoi pari, e non buttato nella mischia insieme a 30 assatanati che letteralmente si passerebbero non sopra, ma dentro l'abitacolo pure di arrivare davanti.

Touring 2000 di cui fatico a parlare, non per mancanza di rispetto nei confronti di Tonoli e Caputo, per i quali invece ho un rispetto smisurato.. ma perchè ancora di più da spettatore in poltrona, non c'è molto altro da dire; resta solo la speranza che il numero salga.

TAX, quest'anno è una goduria per chi come me è romanticamente affezionato a questa categoria, che invece in Europa è ormai stata declassata, a seguito di una desertificazione di iscritti dovuti all'ottusità dei regolamenti troppo elitari.
Stecca quest'anno (a dire la verità già da fine 2020) è veramente di consistenza mai vista prima, che forse era sempre stata li, ma senza la necessaria affidabilità.
Dietro è tutta una battaglia.. bellissimo.

I 'big' dei kart invece han giocato a turno alla patata bollente oggi, solo che quella che si passavano a turno uno con l'altro era la sfiga; chi più chi meno, ha dovuto fare i conti con 'la sfiga'. Solo uno è andato sin da sabato talmente forte da lasciarsi indietro anche lei, la sfiga, e cioè Massimo Ruzzante, che non vedevo così spadroneggiante forse dai tempi dei D2 rossi.. imprendibile.
A fargli compagnia sul podio l'outsider (almeno fino a San Polo) Zoppetti, che quando c'è lascia sempre il suo timbro.. e poi un altro che per una volta la sfiga è riuscito a schivarla, quando solitamente è uno dei più bersagliati, ovvero Barbieri; manche tribolate, nel posto giusto al momento giusto in semifinale, in finale ha dato la zampata (appena in tempo, perchè la sfiga è arrivata in ritardo di pochi metri, arrostendogli il motore giusto sulla bandiera a scacchi).
Voglio comunque sottolineare anche la grande crescita di Rota in questo 2021.. ma comunque in generale tutti veramente forti

Buggy 1600 che confermano lo spettacolo messo in pista quest'anno.. purtroppo orfani da metà giornata di Mattia Grasselli e Alessio Gallotta, ovvero i vincitori dei primi due round e principali inseguitori in classifica di Alex Gizzi, che con un fantastico sorpasso all'ultimo giro su un redivivo (finalmente) Andeliero, non solo sale sul terzo podio consecutivo in questo suo primo anno nel gruppo Buggy 1600 ACI, ma va anche in fuga in classifica.
Badlecik valore aggiunto assoluto, grande livello.
Ah giusto, c'era anche Cristian Grasselli, ma penso fosse in un'altra categoria perchè si schierava in partenza e poi non lo vedeva più nessuno.

E in fine SuperBuggy.. purtroppo (stando io commentando in base a quel che si è potuto apprezzare da una giornata sfortunata in fatto di live, viste quindi da casa e non a bordo pista) pare che una serie di carambole abbia fin da subito in finale precluso la possibilità di assistere allo scontro totale tra i dominatori di giornata, ovvero Kubicek, Casarin, e devo dire soprattutto Consoli, in stato di grazia totale.. reduce dalle carambole, neanche a dirlo, èCasarin che inanella l'ennesima vittoria consecutiva partendo ancora dal 2020. Si sa che oltre alla bravura i campioni nello sport sono da sempre anche quelli che in determinate situazioni vedono la fortuna dalla loro parte; questo potrebbe essere uno di quei casi. Ciò che sicuramente non è un caso sono proprio tutte queste vittorie.
Vorrei poter commentare oltre, ma dei SuperBuggy da casa si è visto davvero poco.. spero nella testimonianza di qualcuno presente.

Complimenti allo staff della pista che da quando se ne occupa, ha elevato il livello dell'impianto incredibilmente; Vighizzolo oggi, oggi, si che è una pista da CEZ.
A tutta la macchina organizzativa, Livorno Rally in tandem con Trincossi per portare in Italia certi pesi massimi europei. E poi non è mai facile gestire situazioni meteo come quelle odierne.. a meno che non si tratti di impianti con 40 anni di storia alle spalle, tipo la pista della prossima gara...

...Maggiora mi pare si chiami.
[Modificato da BOLLO (manuel) 02/05/2021 21:18]

____________

manuel
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com