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Nuove proposte autocross

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2020 15:17
14/04/2020 16:30
 
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markciccio74, 10/04/2020 21:17:


Se volete bene alla specialità quello che al momento si può fare è condividere tutto il condivisibile. Le cose sono cambiate: occorrono canali di youtube dedicati, con video sulla costruzione di prototipi (avete presente quanti milioni di visualizzazioni fanno alcuni auto costruttori di go kart con motori della motozzappa?), condivisione degli eventi, delle prove libere, pagine di facebook (pubbliche, non private) con video attuali e storici, video delle gare in diretta, o con video con interviste ai piloti, teoria e pratica di meccanica sulle auto, dell'andamento del campionato, seguendo questo e quel pilota (avete presente Naska?) ecc .ecc.



Questo post mi ha fatto venir voglia di fare anche io qualche video su quello che sto costruendo...
Certo mi piglierò delle critiche a destra e a sinistra, forse per lo stesso fatto di proporre video di una costruzione non certo professionale, ma chissenefrega.
Appena ho tempo incomincio a mettere su youtube la situazione attuale, e vediamo se faccio venir voglia anche a qualcun altro di imbarcarsi nell'impresa e magari un giorno andare a fare un po' di polvere (anche perchè i video di costruzione sono veramente pochissimi).
Approposito colgo l'occasione per ringraziare asamanana per i preziosi consigli che mi dà.

Comunque dico anche io la mia opinione riguardo a quanto discusso. L'autocross ha ancora un grosso potenziale come disciplina, per la spettacolarità che lo contraddistingue. Andrebbe forse fatto conoscere di più presso la gente. Ad esempio io sono uno spettatore e ho fatto anche assistenza nei rally, e di pubblico ce n'è sempre tanto e quando sono organizzati bene ci sono anche gli iscritti. L'autocross si corre in pista anzichè su strade normalmente aperte, quindi non è così automatica la risonanza della notizia di una gara. La rete offre una buona opportunità per pubblicizzare gli eventi nella speranza di avere spettatori.
Per quanto riguarda poi l'attirare i piloti, bisognerebbe fare in modo che quasi chiunque se ne ha la voglia possa correre, sia chi può per sua fortuna spendere i soldi e farà le massime categorie, sia chi si è fatto un mezzo facendo sacrifici e parteciperà per puro divertimento.
Ci vorrebbero forse piste aperte per giri liberi più giorni all'anno, in modo che magari uno comincia a farsi la macchina solo per andare a girare con gli amici la domenica, e magari poi gli viene voglia di correre.
Comunque ho detto cose banali, trite e ritrite probabilmente.
Ciao



____________

AsU
"Fate molto male a ridere.
Al mio mulo non piace la gente che ride... ha subito l'impressione che si rida di lui..."
14/04/2020 18:30
 
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Scusate se esco un attimo dalla discussione ma,
volevo chiedere a Aldo o a Manuel o a chi sa il regolamento, come mai Gallotta ,che ha una macchina trapiantata, riesce a correre in CSAI mentre io che ho ugualmente un trapianto sulla mia saxo non posso ?
Vorrei capire bene il problema dove sta... e vedere anche dove si appigliano i regolamenti dell’autocross ufficiale..
14/04/2020 18:50
 
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ciao Alessandro, ne deduco sia Cornaggia

Piacere, e complimenti per mezzo e guida.. in rilascio, in ingresso prima curva a Romano Canavese non sai i brividi.
Il motivo è che da regolamento il motore, che sia nel vano originale o (per quel che riguarda le TAX) in un vano diverso dall'originale, deve comunque essere del gruppo di produzione della vettura. Quindi, nel caso di Gallotta, tutto ciò che è gruppo Fiat. (era così già prima del fatidico 2005, infatti la Ritmo di Zantomasi montava motore Delta, poichè appunto Gruppo Fiat.. o, più tardi, Paoloni che aveva motore Delta sull'Alfa, o le varie Punto con motore Lancia).

Tu mi pare abbia un Audi. Sei praticamente una Maxi Tourisme alla francese
[Modificato da BOLLO (manuel) 14/04/2020 18:51]

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manuel
14/04/2020 18:50
 
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Alessandro la macchina di gallotta è in regola con il regolamento ACI del 2005 comunque ha una meccanica Delta o Fiat e comunque del gruppo Fiat, se tu avessi avuto invece di una saxo' avessi fatto una golf o una Audi o seta o skoda saresti dentro , l'unica cosa mi sembra che il v8 Audi sia 4.200cc, non so' se lo hai portato a 4000cc ma questo c'è lo potrai dire tu, mi pare che la cilindrata massima sia 3500cc per le toiring.
Non ho mai visto la tua macchina nelle sospensioni ma comunque deve mantenere la scocca da macchina e i punti di attacco d'origine, ma su questa ultima cosa qualcuno più preparato di me saprà risponderti


[Modificato da acm46 14/04/2020 18:56]

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CONSOLI ALDO
14/04/2020 19:30
 
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Ciao Manuel e grazie... potevi farti riconoscere a Romano Canavese ....
Ok allora ho capito i motivi per cui non posso correre... sono motivi incredibili ma va bene così, accetto e sto zitto anche perché sono unico modello....
Comunque ringrazio anch’io Trincossi per aver pensato di facilitare l’entrata anche di altre macchine. Almeno se uno vuole può andare a correre con loro..
Aldo la mia macchina di cilindrata è più di 3500 e meno di 3600... :) praticamente tremilacinquecento e qualcosa.... sospensioni sono nella loro posizione originale ,chiaramente i duomi sono telaio sia davanti che dietro.. ( mi pare anche Gallotta sia così )
Pensare che c’è sempre stata la classe fino a 3600 nella CSAI .... hanno modificato anche questo particolare... qualcuno ha deciso di abbassare di 100cc... ahahahah Vabbè...
14/04/2020 20:14
 
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Re:
ALECROSS80, 14/04/2020 19:30:

Ciao Manuel e grazie... potevi farti riconoscere a Romano Canavese ....
Ok allora ho capito i motivi per cui non posso correre... sono motivi incredibili ma va bene così, accetto e sto zitto anche perché sono unico modello....
Comunque ringrazio anch’io Trincossi per aver pensato di facilitare l’entrata anche di altre macchine. Almeno se uno vuole può andare a correre con loro..
Aldo la mia macchina di cilindrata è più di 3500 e meno di 3600... :) praticamente tremilacinquecento e qualcosa.... sospensioni sono nella loro posizione originale ,chiaramente i duomi sono telaio sia davanti che dietro.. ( mi pare anche Gallotta sia così )
Pensare che c’è sempre stata la classe fino a 3600 nella CSAI .... hanno modificato anche questo particolare... qualcuno ha deciso di abbassare di 100cc... ahahahah Vabbè...




Qui dice tutto
[Modificato da acm46 14/04/2020 20:15]

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CONSOLI ALDO
14/04/2020 20:35
 
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Re: Re:
asu78, 14/04/2020 16:30:



Questo post mi ha fatto venir voglia di fare anche io qualche video su quello che sto costruendo...
Certo mi piglierò delle critiche a destra e a sinistra, forse per lo stesso fatto di proporre video di una costruzione non certo professionale, ma chissenefrega.
Appena ho tempo incomincio a mettere su youtube la situazione attuale, e vediamo se faccio venir voglia anche a qualcun altro di imbarcarsi nell'impresa e magari un giorno andare a fare un po' di polvere (anche perchè i video di costruzione sono veramente pochissimi).
Approposito colgo l'occasione per ringraziare asamanana per i preziosi consigli che mi dà.

Comunque dico anche io la mia opinione riguardo a quanto discusso. L'autocross ha ancora un grosso potenziale come disciplina, per la spettacolarità che lo contraddistingue. Andrebbe forse fatto conoscere di più presso la gente. Ad esempio io sono uno spettatore e ho fatto anche assistenza nei rally, e di pubblico ce n'è sempre tanto e quando sono organizzati bene ci sono anche gli iscritti. L'autocross si corre in pista anzichè su strade normalmente aperte, quindi non è così automatica la risonanza della notizia di una gara. La rete offre una buona opportunità per pubblicizzare gli eventi nella speranza di avere spettatori.
Per quanto riguarda poi l'attirare i piloti, bisognerebbe fare in modo che quasi chiunque se ne ha la voglia possa correre, sia chi può per sua fortuna spendere i soldi e farà le massime categorie, sia chi si è fatto un mezzo facendo sacrifici e parteciperà per puro divertimento.
Ci vorrebbero forse piste aperte per giri liberi più giorni all'anno, in modo che magari uno comincia a farsi la macchina solo per andare a girare con gli amici la domenica, e magari poi gli viene voglia di correre.
Comunque ho detto cose banali, trite e ritrite probabilmente.
Ciao





Siamo sulla stessa linea!!! Anche per quanto riguarda le piste.
Mi raccomando i video, vanne più che puoi! In questo paese sembra che ognuno deve tenersi i suoi segreti e invece c'è solo bisogno di condividere tutto il più possibile...


[Modificato da markciccio74 14/04/2020 20:36]
14/04/2020 21:39
 
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Buonasera a tutti, da tanti anni seguo il forum e da 2 anni, non appena mi sono trasferito al nord ho iniziato a vedere e filmare qualche gara. Devo dire che ho trovato un bell'ambiente, lo spettacolo non manca a prescindere se organizzata da Aci, UISP o MSP. Dal mio canto, data la passione che ho nel vedere auto derivate dalla serie (un po' meno i prototipi), ho gradito di più quelle degli enti di promozione sportiva, cosa che invece mi è mancata in Aci. Loro, secondo me, a riguardo potrebbero creare una categoria a bassi costi, con auto a mio avviso come Seicento e Cinquecento Sporting strettamente di serie, facile da trovare e con costi minimi per quanto riguarda l'allestimento e ricambi. Sarebbe alla portata di molti, permettendo anche a un giovane che ha parecchia passione e pochi soldi (come tanti ormai) di potervi partecipare, dove verrebbe fuori anche il talento e non solo chi ha l'auto migliore come spesso accade (anche se per fortuna nell'autocross questo coincide meno rispetto ad altre specialità). Magari mettendo in palio per il vincitore di fine anno una gara con un Kartcross nella stagione successiva, questo potrebbe essere un incentivo per attirare nuova linfa
14/04/2020 23:39
 
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Manuel le mie novità/idee erano un po per tutti sia Aci che enti. Negli ultimi anni pure io ho corso sia da una parte che dall'altra.
Pero ti dico onestamente, avendo un budget non cosi grande ed essendo amante di puro autocross, quando hanno in messo in calendario Aci le due salite al posto che magari puntare un po di piu su Vighizzolo, Gonars o Latina (sapendo che era in ballo la cosa), ho storto un po il naso. In quel momento sapevo di avere la possibilità di fare tot gare e piuttosto che andare a fare una gara di una specialità che non preferisco ho deciso di farne di più in MSP.
Sottolineo che se ci fossero ipotesi 8 gare di autocross Aci non esiterei un secondo a farle tutte, a costo di fare a meno di prendermi vestiti o farmi le vacanze con gli amici.
Parentesi a parte, avevo iniziato questa conversazione esprimendo varie idee, stravaganti a volte o assurde, ma quando lo faccio è perche mi rode un sacco vedere altre discipline quali karting, rally o altro andare forte. Riescono ad attirare la gente, a far numeri altissimi e quando parlano di autocross lo snobbano non sapendo nemmeno di cosa si stia parlando. L'autocross cazzo! Lo sport piu bello del mondo, da puro amante fa male.
15/04/2020 09:13
 
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Re:
racingteamrumatera, 14/04/2020 23:39:


Parentesi a parte, avevo iniziato questa conversazione esprimendo varie idee, stravaganti a volte o assurde, ma quando lo faccio è perche mi rode un sacco vedere altre discipline quali karting, rally o altro andare forte. Riescono ad attirare la gente, a far numeri altissimi e quando parlano di autocross lo snobbano non sapendo nemmeno di cosa si stia parlando. L'autocross cazzo! Lo sport piu bello del mondo, da puro amante fa male.



Ciao.
Inzio dal discorso kart e rally. Il kart è un bello sport. In passato anche io ho avuto un kart e quando capita con gli amici andiamo ancora a girare a Curno con i 125 (beh, non adesso ovviamente... 😪). Il kart attira le persone per l'immagine che ha di una piccola formula 1, e purtroppo l'immagine sulla gente fa' molta presa. In più se ci mettiamo che ci sono categorie in cui corrono anche i bambini, questo aiuta a portare anche i genitori nelle piste.
I rally invece, parliamo di quelli locali, in realtà non è che facciano ormai chissà che numeri. Quelli invece che ad es. fanno parte della Coppa Italia fanno sempre tanti iscritti (ad es. il "Rubinetto" qui nella mia zona). Questo perchè i soldi per correre non sono più quelli di una volta, però le manifestazioni principali tengono botta in modo egregio. Anche qui, la gente, anche mia suocera, sa cos'è un rally, mentre se le parlo di autocross già lo confonde con il fuoristrata.
Il problema è questo, l'autocross andrebbe fatto conoscere di più evidenziandone i lati positivi. Ad esempio il fatto che non ti trovi immerso nell'asfalto ovunque ma sei spesso in mezzo alla natura. Il fatto che i piloti conoscono la loro macchina e in molti casi ci hanno messo mano direttamente (cosa che nei rally ormai non accade più da secoli...). E tanti altri aspetti, per primo la spettacolarità delle gare.
E poi come ho già detto bisogna invogliare la gente ad avvicinarsi se si vogliono più piloti. E' molto difficile che dal nulla uno decida di buttarsi in gara. Se si dà modo alla gente, con una spesa non esagerata, di iniziare a farsi una macchinetta e provare a iniziare a girare su terra, magari deciderà di buttarsi e provare a gareggiare.
Ciao


____________

AsU
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15/04/2020 10:37
 
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Ciao a tutti!
Mamma mia mi son perso un paio di giorni dove era presente qualche commento e ritorno con TRE PAGINE TRE! di post!.
Ottimo direi.
Come ho scritto nella pagina di Autocross Vaccarino, Andrea ha posto l' attenzione sulla nostra situazione con cuore e passione e mi trova d' accordo soprattutto sui punti regolamentari (aggiungo che se si apre ai trapianti si può far bingo ed anche l' idea di Matteo Altoè di aggiungere i proto 1.600 2rm può essere vincente). Non voglio star lì a parlare di Federazione ed Enti perchè, secondo me è giusto che coesistano e siano uno alternativo all' altro e nel caso degli EPS anche propedeutico all' altro.
Certo, la visione d' insieme stà nel fatto che ci sono un bel pò di fantastiche auto e la lista fatta pochi post fa rende benissimo l' idea del potenziale inespresso che questa disciplina ha. Pensate solo alle touring e il quadro che si presenta è altamente stimolante, come lo è stato al CEZ di Ravenna dell' Ottobre scorso, erano anni che non si vedevano schierate in batteria 10 Touring scatenate e di livello altissimo! Figata assoluta. (poi qualcuno si è messo l' auto per cappello e c'è stata qualche defezione, fa parte del gioco). Da contraltare però c'era una categoria KC non nutrita come mi aspettavo e quì sorge l' annosa questione dei partecipanti.... molte volte l' hype della manifestazione non dà i frutti sperati e secondo me e ci possono essere vari motivi. Poca pubblicità, costi di iscrizione alti (che secondo me sono assolutamente giusti se si vuol far vivere un' impianto di livello internazionale e quindi gli organizzatori, però mi fermo quì perchè uno gestisce come meglio crede il proprio budget), forse il proporre un piccolo premio in denaro può aiutare ma questo lo si ha solo se si portano i numeri, che in teoria ci sarebbero, in Federazione.
Parlando da appassionato di vecchissima data (since 1980) andrò contro corrente e dico di vedere il bicchiere mezzo pieno anche in questo periodo di "clausura forzata". I tracciati ci sono e forse ce ne saranno altri, pure le auto ci sono, basterebbe dare un pò più di appeal al tutto. A me di getto vengono due possibili idee, (la terza l' ha già detta Matteo Venturi per quanto riguarda la super finale di fine anno tra i migliori classificati... FANTASTICO) una è quella delle verifiche tecniche fuori dall' impianto, magari creando un evento nel paese vicino dove tutti, facendo una semplice passeggiata, si imbattano nella Lancer di Casalboni, piuttosto che la Mirage di Amatori o per dirne un' altra nel proto Cosworth di Semenzato od il 1600 di Costa... mi immagino lo sguardo rapito dei bambini davanti a queste meraviglie. Mi viene in mente quando a Ravenna ho fatto da pseudo PR ad una famigliola che non aveva mai visto questo sport... il sabato erano lì per caso, la domenica invece, son tornati per la gara! La seconda idea è quella di creare del piccolo merchandising legato esclusivamente all' Autocross. Un cappellino, una t-shirt o un poster (cartellone della manifestazione per esempio.. poi te lo appendi in camera) venduti a prezzi popolari lascerebbero un bel ricordo ed il pubblico, dopo aver visto uno Sport Altamente Spettacolare ed Emozionante andrebbe a casa doppiamente soddisfatto! Ora ho queste ma se me ne vengono in mente altre lo scriverò.
Tutte le idee ed i confronti venuti fuori in questi giorni sono veramente molto stimolanti (ed attualmente solo ipotesi) e mi rendo conto che non si può risollevare una specialità soprattutto se si senza sponsor munifici, con poca pubblicità e dove si fà fede alle risorse che si hanno ed inoltre in un periodo di tempo limitato.
Un Abbraccio a tutti.

Ciao da Emanuele
15/04/2020 10:51
 
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Ottime idee Emanuele, piccoli gadget e verifiche in paese attirerebbe sicuramente pubblico in piu.
16/04/2020 10:44
 
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Fate una semplice ricerca su youtube: cercate la parola "autocross".

Troverete dei video di crash, molti video di autocross americano (le gimkane), alcuni video di Maggiora e altri storici. Qualche video di Mognol (che ringrazio). Purtroppo poca roba e molto sparsa.

Se volete fare conoscere la specialità occorre creare contenuti. Va bene girare per il paese prima della gara (solo di autorizzazioni vi costerebbe una fatica immensa per tirare su magari una ventina di spettatori...?) ma in realtà il sistema più semplice e quello di creare canali youtube dedicati o altro simile, mettendoci dentro tutto. Chiaro che se la qualità dei video e le idee dietro sono buone, le visualizzazioni possono crescere su numeri seri ma è comunque da qui che parte tutto. Siamo nel 2020, non nel 1990. Non occorre il passa parola. Basta far diventare un video virale e la pubblicità è fatta.

Poi semplicemente si condividono questi contenuti con gli amici kartisti e da qui nasce la curiosità e la voglia di provare. E' chiaro che, in parallelo, andrebbero organizzate delle sessioni di prove test con magari la possibilità di noleggio, cosa che ho visto fare in alcune occasioni dalle "case" ufficiali, soprattutto di kart cross. Perchè al contrario dei go-kart le piste in autocross non sono tutte aperte tutti i weekend e la macchina non solo la devi portare tu ma molte volte te la devi pure costruire...

Per non parlare del simulatore autocross, che era una grande occasione di fare provare le vetture "virtuali" senza spendere un Euro. Quello morì per mancanza di partecipazione mentre sarebbe stato anch'esso una grande possibilità di condivisione. Tra l'altro sarebbe tutt'ora funzionante, a parte il fatto che occorrerebbe creare un server apposito. Ma se nessuno partecipa, passa la voglia. Ed era un simulatore vero, non un gioco. Assetti reali, piste reali, prestazioni e guida come nella realtà. Per chi lo vuole provare lo trova qui:

www.autocrossitalia.it/autocrossgame3.0.htm

Se avete difficoltà di installazione sui Windows più recenti seguite questa guida:

giallomodena.forumfree.it/?t=66596730

Immaginate anche solo di invitare Naska (non dico Valentino Rossi) a una gara e farlo provare. O un Salvadori. Loro hanno bacini di utenza nell'ordine del milione di utenti. Immaginate cosa tornerebbe indietro, nel caso venisse fuori qualche contenuto veramente spettacolare. Spesa? Una macchina a disposizione per una gara, anche solo un kart cross.

Le cose da fare ci sono, occorre (e lo ripeto per la NNNNesmia volta) rimboccarsi le mani tutti. Creando contenuti e condividendoli. Può essere youtube ma anche Instagram o Facebook. Però bisogna insistere.

In ultimo faccio notare che i video dei campionati promozionali sono praticamente inesistenti a parte qualche video sparso. Come è possibile fare conoscere che c'è anche un autocross "entry level" con costi bassi e prestazioni adatte anche a chi ci vuole provare senza troppi mezzi? Sembra che lo facciamo apposta a tenere tutto nascosto....

E, ripeto, potrebbe bastare anche solo un appassionato che si mette a filmare e condividere con una certa frequenza video di costruzione, test e magari le gare che fa, possibilmente con un minimo di qualità in contenuti e montaggio video. Se questo viene amplificato da amici e appassionati con una certa insistenza, può fare davvero la differenza. Sarebbe anche una ottima idea condividere i documenti storici ma non in gruppi chiusi, non capisco il senso di tutto quel ben di dio che non può essere minimamente condiviso con gli amici fuori dal gruppo. Aprite i gruppi chiusi, please. Fatelo per l'autocross!

E non è l'immagine che farebbe la differenza. Anzi, come scritto più volte, macchine con carrozzerie "laccate" snaturerebbero l'autocross stesso. Come se Cairoli non corresse nel fango per paura di sporcare la moto. Chiaro che non ci vogliono carrozzerie rattoppate ma il look autocross è quello e quello deve rimanere. Perchè altrimenti sarebbe altro e alla lunga ci trasformeremmo in gente che non si vuole sporcare di terra e polvere, un paradosso che farebbe sostanzialmente morire tutto. Non è autocross. Macchine belle, quello sì ma pur sempre autocross. Non erano belle le Montecarlo con i fari di lamiera e le carrozzerie tagliate? O le S4 senza fari e sporche di fango?

Non pensate, ripeto: non pensate che un kartista fighetta con il KZ10 e il telaio nuovo di zecca abbia lontanamente voglia di prendere polvere su una pista di autocross. E' già tanto se ci viene a vedere una gara. Non è quello il bacino di utenza. Un potenziale appassionato di autocross è il tipico smanettone con pochi soldi che ama l'odore dalla benzina e i motori veloci. Che ama derapate e duelli in pista. Su quello dobbiamo puntare.

Tutto questo, come detto, costa fatica ma sarebbe la fatica di ognuno di noi. Chiaro, se siete bravi solo a dare consigli ma a non agire, non andremo mai da nessuna parte.
Poi si può parlare di regolamenti e federazioni, di coppe, trofei e sponsor. Ma viene tutto dopo. Possiamo fare tanto ma dobbiamo farlo in prima persona. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Le macchine ci sono, le piste ci sono, lo spettacolo c'è, anche l'appeal delle vetture è quello che ci vuole, non c'è da fare nulla. C'è da agire tutti nella stessa direzione, quello ci vuole. Agire.

Ringrazio asu78 che ha capito perfettamente lo spirito di questo discorso.
Come direbbe il Maestro Joda: "Fare o non fare. Non c'è parlare".



[Modificato da markciccio74 16/04/2020 11:02]
16/04/2020 13:12
 
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si ma poi suporattutto, io capisco che le idee sono belle, molto belle.. anzi, bellissime.

però:
- se queste idee sono rivolte anche agli enti, allora dovete rivedere quali sono gli scopi degli enti che sono entry level per tutti, in teoria, e quindi anche per gli organizzatori a cui non si possono chiedere sforzi eccessivi. A parte il fatto che non ce n'è uno che abbia risposto concretamente sul fatto che si costano meno, ma il tipo di autocross praticato non rispetta la filosofia degli enti e del regolamento.
- non sono io che nei commenti su ha nominato e invocato Trincossi. Se si parla di Trincossi, ci si riferisce al campionato Aci.

e chiedo ad Emanuele: tu al cez ad ottobre c'eri.
bene, ti pare che fosse una manifestazione che meritasse 35 iscritti italiani, compresi i kartcross?
ti pare che uno possa impegolarsi a chiedere permessi su permessi, organizzare un evento bello complicato, spendere (perchè se vuoi farlo bene sono fondi extra) e poi non avere nemmeno la sicurezza di arrivare a 40 iscritti?
ecco.. prima di pensare a promozione, attrarre kartisti, attrarre pubblico, in cima a tutta la lista c'è capire perchè una manifestazione del genere sia stata tenuta in piedi più dagli stranieri che dagli italiani.

POI si può pensare a tutto il resto

PS per Wolf(93):
secondo me uno dei tanti capovolgimenti di ruolo di cui parlava Mark sta proprio in questo che dici tu.
Non è compito di aci proporre categorie promozionali a basso costo, perchè già solo per il fatto che devi correre in aci, per forza i mezzi richiedono dei dispositivi minimi di sicurezza che contraddicono questa filosofia.
Le categorie promozionali o le categorie 'canoniche' praticate in contesti accessibili sono la IMPORTANTISSIMA prerogativa degli enti di promozione sportiva.
Se io voglio cominciare a correre con un kart, non comincio insieme a 20 scatenati arrivando ai 150km/h in fondo alla staccata.. o se voglio costruirmi il kart in cantina, o per qualsiasi altro motivo e con qualsiasi vettura. Senza dimenticare che ci sono le 2cv, o a Gonars la Panda Cup che è davvero entry level. C'è anche il dirver, e io personalmente sono assolutamente contrario a immaginare qualcosa di simile in aci. Insomma, per chi vuole entrare nell'autocross in modo umano e accessibile le porte sono spalancate. Il cortocircuito, se mai, è che non ti trovi in una realtà entry level, perchè l'autocross degli enti di promozione è di livello pari a quello aci nei mezzi, nei costi sulla vettura (per le categorie presenti in entrambi gli enti), e nelle condizioni di gara in pista.
Ma ho notato che questo concetto sfuma alla vista di chi legge.
[Modificato da BOLLO (manuel) 16/04/2020 13:31]

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manuel
16/04/2020 14:24
 
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Bene, voglio ringraziare Markciccio per aver tirato fuori l'argomento video, questa cosa la feci notare tempo fa in una discussione, nel forum, all'inizio della mia avventura in autocross nel 2010, mi sono avvicinato anche perché si potevano trovare video aggiornati sulle gare e anche video storici, dove da allora non viene aggiornato con video nuovi è anche vero che c'è poco materiale ,pero'ho provato a chiedere e cercare qualcosa in giro, l'unico che ha molta roba è MC Luca , infatti bisognerebbe raccogliere (tutti) più materiale ed inserirlo e aggiornare la pagina dedicata.
Sicuramente non sarebbe risolutiva per il problema, ma comunque aiuterebbe a far conoscere la specialità ad un pubblico più ampio
16/04/2020 15:00
 
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Quel che scrivi sul CEZ@Bollo (Manuel) é assolutamente vero, dimostrabile e condivisibile.
E la tua frase "ti pare che fosse una manifestazione che meritasse 35 iscritti italiani, compresi i kartcross" é emblematica. No, non li meritava e, sinceramente non ne capisco nemmeno il perché.

Comunque le mie erano proposte che sentivo di condividere anche per vedere se erano fattibili o meno, condivisibili o meno, un modo per tastare il polso della situazione.

Per la seconda parte, assolutamente d'accordo soprattutto nel punto riguardante le condizioni di gara in pista.
16/04/2020 18:47
 
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Concordo molto con il discorso di mark di non pretendere di avere auto "laccate".... A me piace restare molto sul pratico purtroppo non vivo di sogni ma di realtà!!!

I piloti senza gli organizzatori non corrono come è vero che gli organizzatori senza piloti non fanno nulla, le due cose vanno a braccetto insieme.... Allora partiamo dal fatto che gli eps hanno molte piste e piloti quindi l'oro secondo me se migliorassero un po nel organizzazione nel rispetto dei tempi e del far rispettare il regolamento sono apposto così come stanno...

Bene passiamo al discorso aci campionato Italiano ufficiale.
Pochi piloti poche piste... Lasciamo stare il discorso salite che non è Autocross...

Cosa si può fare per migliorare?? Io dato che i piloti sono quelli che conosciamo tutti proverei a far avvicinare quelli degli eps al aci sport.... Come si può fare che la maggior parte delle auto non possono correre??
Allora io proporrei di inserire intando la categoria D Prototipi fino a 1600cc con regolamento coppa Italia quindi sedile e cinture scaduti ma in buono stato.... E gia secondo me altre 10 auto si riescono a tirar su e perché no una categoria promozionale unica categoria A e B tipo gara di contorno .... Ovviamente con iscrizione ridotta..... Perché dico ridotta perché secondo me piuttosto di non averli quei 100 euro di iscrizione confronto i 200 che si pagano per il campionato italiano è meglio averli per l'organizzatore.... Accontentiamo sia i piloti che gli organizzatori

Non voglio sbilanciarmi con i numeri ma se si iniziano ad avere gia 60 - 70 macchine la musica cambia più auto uguale più soldi per l'organizzatore quindi più margine di guadagno e più soldi da investire per migliorare tutte quelle cose che dite, come servizi pubblicità e immagine varia che tanto volete.... Metti mai che poi altri organizzatori vedendo dei numeri seri gli venga la voglia di organizzare qualcosa in più con aci e così anche le piste aumentano.... Aumentando le auto aumenta lo spettacolo aumenta il pubblico e tutto piano piano viene da se.
Secondo me è una catena che deve partire dai piloti permettendogli di farlo e via via tutto può crescere....


Discorso filmati mi piacerebbe molto tornare a farli ma il tempo a disposizione è sempre meno tra lavorare sistemare /costruire i prototipi dovrei smettere di dormire per fare dei montaggi video come facevo quando andavo ancora a scuola 😅chissà che ritrovi il tempo anche per fare questo!
[Modificato da lorenzo 94 16/04/2020 18:55]
16/04/2020 19:34
 
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Visto che si sta parlando di autocross CSAI sarebbe bello sapere i motivi ,che una persona ha ,per correre con questo ente.
Perché vado a correre in CSAI? Qual è la differenza essenziale,(confronto un EPS),che mi fa scegliere uno al posto dell’altro?
Ho sentito gente che dice che in CSAI c’è più visibilità.... su che canale televisivo parlano di autocross? Su che giornale parlano di autocross?
Ho sentito che in CSAI le piste sono più belle.... più belle confronto a quali?
Ho sentito che c’è più sicurezza.... Perché? l’incidente può capitare dappertutto... ma l’ambulanza e il medico sono sempre presenti in entrambi gli enti....
In CSAI sono più seri...... mi pare che in ogni casa ognuno ha i suoi problemi...
in CSAI i costi sono più elevati .... e per fare una gara c’è bisogno di due giorni..
non so cosa cercate.....che rendiconto ci sono alla fine? comunque la mia domanda è perché correre in CSAI? Con l’attuale situazione, Probabilmente ,quando non andranno più i soliti noti.... Autocross CSAI chiude, in Italia.

16/04/2020 20:53
 
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Lorenzo, il tuo discorso si incontra con quello che dicevo sulla discussione, avevo menzionato il discorso del CIVF, che facendo come dicevi sono passati da 25 macchine a 60-80 macchine, purtroppo poi sono caduti sul venale portando la quota a livelli assurdi, comunque per 3-4 anni ha funzionato alla grande
16/04/2020 21:57
 
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Alessandro il tuo messaggio e completamente privo di senso. Da quando è iniziata questa discussione si parla che ACI (non csai) si ha la possibilità di correre anche nel CEZ. Cosa che MSP non può fare. Dopo 5 piazzamenti ti dà la possibilità di fare la licenza per l'europeo. Quindi viene da sé capire che se fai MSP l'europeo te lo guardi e basta.

Per la pubblicità, sulle gare di Ravenna se cerchi noterai che sono stati fatti i riassunti delle gare in studio televisivo con Giovanni.
Qui ti lascio dei link :
www.teleromagna.it/il-cez-super-buggy-parla-romagnolo/
youtu.be/tBUDpfAcNWc
Le gare sono strutturate su 2 giorni perché ci sono 2 qualifiche, 3 manche semifinali e finali.
Quindi spiegami cosa stai cercando di fare con questi messaggi? Di mettere in cattiva luce una federazione piuttosto che un altra?
Ognuno fa le sue scelte i piloti decidono dove correre in base al proprio obbiettivo e il proprio budget. Io sinceramente da appassionato e pilota punto a fare una gara di europeo e non rimanere solamente alla gara regionale. Sempre se c'è il budget.
poi forse non l'hai capito, ma le piste degli enti di cui parli, sono troppo grandi rispetto al regolamento. Anche io ci corro, e mi diverto. Ma almeno non ho l'ipocrisia di far finta di non capire.
Ps. Se tu avessi montato un motore Clio V6 avresti potuto correre anche in Aci adesso!
16/04/2020 21:58
 
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Ma ancora con la diatriba NOI e LORO? CSAI contro UISP? Roba che sono 15 anni che la sento!

Ripeto fino alla nausea: se andiamo ancora avanti con questa diatriba CSAI (cioè ACI) contro MSP o UISP non andiamo da nessuna parte. Perchè non è una lotta a chi è più bravo. Sono due livelli differenti che SI COMPLETANO. Non esiste un meglio e un peggio, esiste un prima e un dopo. Si inizia con gli enti promozionali e si va su in ACI, fino all'europeo.

Se continuiamo a vedere le due entità come due cose contrapposte andremo avanti per sempre dividerci in fazioni facendo morire l'autocross.
Dobbiamo condividere tutto ed eliminare per sempre queste divergenze. Che per legge non dovrebbero nemmeno esserci. Sono due tipi di gare che dovrebbero essere completamente diversi, a partire dalla media oraria in pista.

Per i video: ma vi sembra possibile che gli unici video delle gare UISP-MSP siano quelli di Gianluca Maccarrona? Ma possibile che non ci sia nessuno che è capace di prendere un cellulare e postare i video della gare? Lo dico chiaramente: dovreste vergognarvi.

Al posto di criticare a destra a e a manca, muovete il culo e se volete far crescere l'autocross, agite. C'è tanto da fare e i modi li leggete sopra, senza aspettare Enti e Federazioni.
16/04/2020 22:39
 
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Scusate.
Questa queste discussione parte dalla mia lettera e quindi chiedo gentilmente che venga riletta ed interpretata per quello che ce scritto.
Continuate a parlare di enti ( che tra l'altro come dice Mattia non sono neanche paragonabili), e balle varie. Mi spiegate che cavolo c'entra con quello che dice la lettera?

E poi ribadisco per l'ennesima volta...... metteteci un po di positività ragazzi..... sembra che stia arrivando il lieto fine di una brutta storia.

Immaginate che qualcuno di nuovo voglia entrare in questo sport e si metta a leggere questo blog, che inizia con un banalissimo racconto, poi va a guardarsi le ultime risposte ( normalmente si fa così).
Che domanda si farà secondo voi?
Secondo me ci da dei pazzi.



16/04/2020 22:57
 
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Andrea, penso che te l'abbiano già fatto notare. Ti mancano proprio alcuni tasselli sulla storia dell'autocross. Le tue belle proposte sarebbero assolutamente sensate ma sono come un gigante con i piedi d'argilla perchè si poggiano su basi che mancano di considerare il contesto storico dell'autocross. Che infatti è uscito prepotente da questi ultimi messaggi. Non banalizzarli perchè questo e l'autocross: vanno risolti prima i problemi storici e poi una volta messi in sicurezza, mettendo ognuno al suo posto, si può ragionare su quello che si vuole.


[Modificato da markciccio74 16/04/2020 23:13]
16/04/2020 23:14
 
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Andrea ma tu li hai letti i post scritti dall'ultima volta che hai scritto il tuo ultimo? Perche se li hai letti e non hai solo dato una letta sommaria qua e la, mi stupisco che possa ritenerli isterismi anziché argomenti.

Io concordo al 100% con Mark.
Entra nel merito di qualcosa per favore, perché positività e pace nel mondo sono belle, ma retoriche.

Per cornaggia: mi sa che anche tu non hai letto molto dal tuo ultimo post.

____________

manuel
16/04/2020 23:21
 
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Mattia ok tu partecipi a queste gare per fare cinque piazzamenti.... per ottenere licenza europea.... e dopo? Immagino che farai il campionato europeo.. anzi no,hai scritto che vuoi fare una gara..ok...
secondo me, ce ne sono altri che la pensano come te ma dubito siano tanti. Io corro dall’altra parte perché so che più il livello é alto e più bisogna investire soldi. Quindi sapendo che non riuscirei a gareggiare ad armi pari me lo guardo dietro la rete l europeo.
Se per visibilità intendiamo che è stato fatto vedere su teleromagna non mi sembra la visibilità che intende la gente. Se non mi mettevi tu il link io che sono di un’altra regione non l’avrei visto mai.
Comunque non sto mettendo in cattiva luce nessuno.. ho chiesto come mai si preferisce uno al posto dell altro... tu mi hai risposto.
La media oraria si è tirata fuori ultimamente perché fino a pochi anni fa andava bene a tutti. Dopo quando uno non ha più bisogno viene a sottolineare ... e ma la velocità...
P.s. Citroen non fa parte del gruppo renault. Non si corre neanche con motore clio v6.





17/04/2020 00:46
 
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Io Alessandro ti ho fatto notare alcune caratteristiche Aci, naturalmente se uno vuole rimanere in un ente di promozione non ti vengono a prendere a casa.

Mio padre ha corso al Europeo con un prototipo di 14anni, non era ad armi pari ma si è divertito comunque. Bisogna puntare a divertirsi se no non è più lo sport che sogniamo tanto.
A proposito, due cose:
- se ti diverti a vedere l'europeo quando viene in italia, è perché c'è un campionato aci. Senza quello, niente europeo in italia
- per chi come me (e non come te) punta a correre insieme a certi giganti come kubicek senza spendere cifre da europeo, può farlo nel cez. E ancora una volta, niente aci niente cez.

più gente potrebbe fare lo sforzo anche solo di capire che oltre che negli enti, ci sono ragioni per correre correre anche in Aci, e anche per l'amore di questo sport, perché bisogna essere obbiettivi Aci ti dà più restrizioni in fatto di regolamenti (ma con la coppa e il ritorno delle scadute possono correre molte più macchine e buggy), e ricambiare gli sforzi che sta facendo gente come i ragazzi del riorc per crescere e fare crescere.
17/04/2020 15:22
 
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Stasera vorremmo realizzare una breve diretta youtube sui temi discussi in questa pagina sul mio canale di youtube:

www.youtube.com/user/markciccio

Vi aspettiamo in chat, ognuno potrà intervenire liberamente inserendo domande e il proprio punto di vista.
Vi aspettiamo alle ore 21.30!
18/04/2020 00:19
 
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18/04/2020 12:18
 
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spero che con questa live si sia chiarito cosa propone Andrea cosa vorrebbe che si facesse e cosa dicevamo noi con i post scritti sopra. Abbiamo chiarito il nostro punto di vista? C'era altro da dire ma purtroppo abbiamo avuto problemi con il programma e ci siamo mangiati un'ora, peccato ma spero sia stato utile.

____________

CONSOLI ALDO
18/04/2020 16:09
 
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Ho ascoltato la conversazione di ieri sera ed effettivamente è meglio confrontarsi di persona ,che scrivendo messaggi... (più che altro per capirsi al cento %...) secondo me comunque vale ancora la mia domanda cioè quella che dice : perché vado a correre con ACI ? Questa è per capire cosa vuole un pilota o cosa gli piace ,per poi vedere se quello che offre l’ente necessita di migliorie o va bene così.. ecco che da qui si può tirare fuori idee mirate.. che poi il potere decisionale è sempre “ in alto”..
Si sottolinea spesso il fatto del costo di questo ente e anch’io stesso ho detto che è alto. Però poi ,se ci pensiamo bene ,se si fa un campionato italiano con sei gare penso che si spenda una cifra simile a farne 10 da un’altra parte...(con trasferte,nafta ecc..)...quindi il costo potrebbe essere anche giusto e se non basta va aumentato. Siccome si dice sempre che ACI è un livello superiore ,spendere soldi vuol dire livello superiore...
Un’altra cosa che c’è da dire è anche che ,essendo un ente che ti prepara o ti da la possibilità di gareggiare nell’ europeo ,le vetture devono essere quelle.... quindi secondo me ,altre categorie ,sono già morte da anni per questo moderno autocross ACI. cioè per intendersi la famosa 500 col motore abarth , l’x19 col motore moto,il proto junior,la saxo col V8 ,ecc.......non fanno più parte di queste manifestazioni..
L’idea che ha detto Brioni ieri sera sul fatto che deve esserci un solo ente la trovo una bella idea.. Però ,secondo me ,questo ente deve far correre tutti. Si potrebbe fare campionato italiano A ,Con il suo costo e con le attuali possibilità,cioè cez e europeo ....e campionato italiano B,con il suo costo e la possibilità di correre tutti. Poi si farebbero due campionati con 6 gare ciascuno. Penso che è un’idea bella per ingrandire quello che c’è e per avere più licenze... ovviamente non so se ai piani alti dell’ACI sono disponibili a un dialogo..
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