Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

MODIFICHE 2019 regolamento Campionato Europeo FIA Autocross (!!!)

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2018 19:10
19/12/2018 21:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
ATTENZIONE!

dando un'occhiata al regolamento del Campionato Europeo aggiornato, se si scorre sino alle descrizioni delle varie categorie, sembrano leggersi due cose di cui una non so se fossi io a non sapere che era già così, e l'altra che se è come sembra essere scritto, potrebbe essere epocale (nonchè la realizzazione di un grande sogno di cui vado blaterando ormai da almeno 5 o 6 anni, cioè da quando le TAX sono in crisi)

PRIMA COSA:
nei Super Buggy viene specificato in rosso, quindi come aggiornamento, che per correre in questa categoria bisogna avere almeno 1601cc.. allora: che Buggy 1600 corressero nei Super Buggy è già capitato, ultimo caso dei quali la clamorosa prestazione di Nikodem a Maggiora. Io ho sempre saputo che si potesse fare perchè non era indicato nel regolamento la cilindrata minima, ma sopratutto adeguando il peso; sapevo bene, o sbagliavo?
In ogni caso, da quanto si legge, ora sembra proprio che nei SuperBuggy si possa correre solo con 'veri' Super Buggy, poichè con almeno 1601 cc si è già oltre il consentito per i Buggy 1600; così fosse, a pensar male, verrebbe da credere che a qualcuno la prestazione e i potenziali punti tolti da Nikodem a Maggiora ha molto spaventato

SECONDA, ED EVENTUALMENTE ECLATANTE COSA:
nelle Touring, oltre al consueto elenco di categorie di derivazione rallystica omologata, compare in rosso (e quindi in aggiunta) che sono ammesse vetture non presenti nelle liste di omologa FIA, ma che derivano comunque dalla produzione in commercio (per intenderci, tutte tranne quelle esposte ai saloni come concept car).
Si dice che queste vetture saranno presenti in un elenco FIA di vetture non omologate, ma utilizzabili nelle categorie Super1600 e TouringCars.
Quest'ultima riga è l'unica cosa di cui non so dare interpretazione, ma per il resto non si parla ne di limite di anni, ne altro, quindi... così fosse, vorrebbe dire che finalmente si può tornare a correre con qualsiasi vetture purché dotata di ogni sistema di sicurezza di ultimissima generazione??? per fare un'esempio, anche con un Deltone super aggiornato??

se così fosse, sarebbe la svolta, perchè da anni sostengo che le Touring Autocross, insensatamente, sono l'unica categoria tra tutte quelle fondate sulla prototipazione (tipo slalom o corse in salita) che abbia dei limiti regolamentari assimilabili più al rally che al cross, e infatti la categoria Touring sta morendo

del resto è ciò che è stato già fatto anche nel nostro Campionato Italiano ACI, in cui questa cosa è già realtà

PS
a proposito di C.I Aci, visto che quando è stato comunicato che dall'anno prossimo ci sono pure i Junior Buggy, in molti su facebook hanno alzato un polverone sulla possibilità che un kart cross possa correre nei Junior Buggy perchè non è 4x4, spero che questi appassionati poco informati possano soffermarsi a leggere che per ogni categorie è specificato '2 or 4 wheel drive'.

allo stesso modo, si era alzato un polverone perchè non viene reintrodotta la categoria dei D2.. vale lo stesso discorso: per i regolamenti FIA, a cui il regolamento del C.I fa riferimento per quel che riguarda la classificazione delle categorie, i D2 altro non sono che dei Buggy 1600 2WD

____________

manuel
20/12/2018 13:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.773
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Molto interessante! Soprattutto la questione vetture di serie.
20/12/2018 19:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.953
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Finalmente è stato sciolto un grosso nodo che riguardava le touring. Il costo dato dalla scadenza delle omologazioni, negli anni ha mietuto tante, troppe vittime. Credo sia davvero una cosa corretta dare questa possibilità di poter, alla pari coi prototipi, continuare a correre con un mezzo che garantisce le caratteristiche richieste dalla FIA, in quanto tale dalla "nascita" e che risponda ai requisiti di sicurezza richiesti dalla stessa al 2019 per la sicurezza del pilota. il tutto dando la possibilità di poter aggiornare i dispositivi di sicurezza richiesti.
Potrei quasi scommettere che il nostro Erminio nazionale, se riesce a trovare la quadra nella messa a punto della sua Porsche, ci potrà fare un pensierino a partecipare all'Europeo di Maggiora..... Buon autocross a tutti e buon rientro a chi avrebbe voluto, ma non poteva più...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com