Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

"Occasioni mancate", di Daniele Ostorero

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2017 15:38
28/06/2017 01:07
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
alla luce delle posizioni LEGITTIMAMENTE sostenute da Nicolò, chiariamo una cosa:
non è in atto nessun processo nei confronti dello SCM.. anzi, la pista di Maggiora resta per fortuna la Mecca di tutti gli appassionati di autocross in Italia; si potrebbe dire che, come spesso succede nella vita, più ami qualcuno o qualcosa, e più soffri quando ne senti la mancanza.. e in conseguenza a questo amore, perchè ci tieni, sentirsi addossare delle colpe scatena l'effetto opposto: rabbia

visto che dacchè la pista di Maggiora si trasformata, questa è la prima volta che si manifesta un'insofferenza verso la mancanza di interesse del popolo dell'autocross verso il rallycross, semplicemente il popolo dell'autocross dice la sua.. se può interessare.
e lo sappiamo che poi quando l'argomento prende, le argomentazioni escono tutte anche se magari non hanno a che fare col fulcro del discorso

io voglio rispondere una cosa diretta a Nicolò:
io accetto tutto, accetto di sentirmi dare del coglione, di essere considerato un cancro per questo sport, oppure che sparo fiamme dall'orifizio anale.. me ne sbatto.. ma sentirmi dare del 'solito italiano medio' solo perchè a me la formula del rallycross non piace, questo proprio no.
e forse a tal proposito sei tu che devi riflettere su una cosa: solo un appassionato medio può non capire che per quanto siano apparentemente simili, rallycross e autocross sono molto diversi!
non si tratta dell'esafalto, io son d'accordo con te che in molte gare nazionali autocross all'estero c'è anche l'asfalto, o addirittura gare interamente su asfalto come a Grundau in Germania, tant'è che per me è un grosso peccato non aver corso a Misano.. però è autocross; su asfalto, ma autocross.
all'estero ci sono talmente tanti prototipi che se una parte decide di partecipare ad eventi di rallycross, il numero comunque lo raggiungono.. ma in italia già il bacino di 4x4 per l'autocross è limitato, figurarsi a doversi impegnare in massa per fare una gara che non porta nulla alla propria passione.

il rallycross è un altra cosa! a te piace l'incertezza del joker lap? bene, ma non venire a darmi dell'italiano medio solo perchè io dell'incertezza non me ne faccio nulla, se tanto poi il sorpasso è solo in classifica e non in pista.. certo che ci sono i sorpassi anche nel rallycross, ma è da ottusi non riconoscere che la strategia li riduce al minimo.
io ho a casa vhs piene di vecchie gare rallycross, prima del joker lap, e a quei tempi io adoravo il rallycross!! era praticamente come l'autocross, solo che in più c'era l'asfalto.
ma ci vuole tanto a capire che il joker lap toglie proprio quel che piace all'appassionato di autocross??

con questo cosa voglio dire? voglio dire che l'archetipo dell'appassionato e pilota di autocross non ha nulla contro il rallycross e chi lo pratica, ma ama talmente TUTTO dell'autocross, che le differenze del rallycross gli appaiono per quello che sono, e cioè snaturanti.
il fatto che queste gare si corrano sull'impianto più bello d'Italia non è un motivo sufficiente.. forse non ci si rende conto che quando Maggiora fa il pienone alle gare di Autocross, l'80% degli spettatori arriva da tutta Italia.. chi, se non dei malati di autocross, accetterebbe di sobbarcarsi certe trasferte??
questo popolo di malati certi sacrifici li fa solo per il grande amore verso l'autocross... sarebbe come aspettarsi 80mila persone a vedere una partita di campionato di calcio a 5..

e ovviamente anche il pilota di autocross è mosso da questa malattia.. ha tutte le gare di autocross che vuole tra Italia ed estero; perchè mai dovrebbe correre una specialità simile, ma così diversa???

ribadisco il concetto: lo SCM ha il sacrosanto diritto di fare tutto il rallycross che vuole, e nessuno deve dirgli come investire o gestire le proprie risorse; ma i fatti sono questi, e non capirlo vuol dire non avere cultura autocrossistica.

volevo poi dire la mia, visto che Nicolò e altri hanno toccato l'argomento, che comunque sarebbe off topic (ma già che ci siamo) e cioè la nuova configurazione della pista autocross.
dopo due anni di Europeo con questa pista, girando tra il pubblico il parere è unanime, e lo dico col cuore, è un peccato non poter interloquire con lo SCM anche su queste pagine, perchè se a settembre siamo comunque tutti la, è perchè alla fine l'autocross ci unisce... il parere, dicevo, è che ovviamente la pista di prima era impareggiabile, ma sopratutto che la pista attuale ha l'enorme problema di impedire i sorpassi.

e PER TUTTI la soluzione, semplicissima, sarebbe la stessa: allargare curva del bar, allargare l'ultimo curvone, e rendere più ampio l'esterno di curva 1.
è vero che maggiora è sempre stata 12m, che anzi, è anche poco rispetto alla maggior parte delle piste top d'Europa.. ma NEI PUNTI GIUSTI, la carreggiata si allargava di almeno due metri..

basta vedere il confronto con la foto qui sotto... mentre prima la curva del bar si allargava, ora sembra ancora più stretta della carreggiata del resto della pista.
così come prima l'ingresso dell'ultimo tornante era bello largo, mentre ora è stretto, tanto che, mentre una volta i piloti lasciavano scorrere spazzolando in ingresso, ora devono stare stretti stretti, creando delle voragini in traiettoria.. oltre ovviamente ad impedire i sorpassi.

Nicolò, hai messo dei video. ti serve che metta il video di manche 2 dell'europeo 2017 quando Casalboni che girava senza un cilindro e senza una marcia, è arrivato terzo tenendosi dietro 4 vetture semplicemente occupando la traiettoria? è una dannatissima evidenza, non è una polemica, è un consiglio spassionato da appassionati!

a chiunque si chieda a bordo pista, rispondono tutti la stessa cosa: 'se non si può fare niente per curva 1, basterebbe segare via 2 metri al tornante del bar, e 2 metri al tornante finale'

io riporto solo quello che è il parere del pubblico.. magari qualcuno potrà confermare che non me lo sono inventato

[Modificato da BOLLO (manuel) 28/06/2017 09:28]

____________

manuel
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com