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Novità regolamento FIA autocross 2017

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2016 01:35
13/11/2016 01:07
 
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Filippo Giacomini ci segnala questa simpatica novità sul regolamento autocross 2017. Vi cito anche il commento su facebook di Petr Turek: Someone on the FIA is hopeless asshole or absolute retard.Or both.Next step to the destruction of my beloved autocross.


Anche Anacleto commenta: NeXT year?? For me !! Holidays Good bye autocross


www.facebook.com/petr.turek72/posts/1031576690299087?comment_id=1031647826958640¬if_t=comment_mention¬if_id=14789930...
[Modificato da markciccio74 13/11/2016 01:12]
13/11/2016 01:09
 
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dunque il succo dell'incazzatura pare essere l'aggiunta di una regola che prevede una sezione verticale al telaio, per intenderci nella parte dei 'finestrini' laterali.

qualcuno interessato dei fatti, e quindi piloti con Buggy1600 o Superbuggy che corrono abitualmente in Europa, potrebbero spiegarci cosa comporta a livello pratico?

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manuel
14/11/2016 08:14
 
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Ciao a tutti.
Forse quello del "rinforzo" sul telaio è il problema minore.(visto che è già presente nei Buggy di ultima generazione.

Forse il nocciolo della questione, con successibìva incazzatura, stà nella costruzione di un connettore o struttura atta al prelievo di campioni di carburante. La struttura dev' essere facilmente accessibile ed il serbatoio devi contenere minimo 3 litri di carburante (dopo la finale) per un possibile prelievo.

Turek ed Anacleto l' hanno presa benissimo..

Attendo succulenti sviluppi.

Ciao!!

[SM=g10672] [SM=g10672] [SM=g10672]

14/11/2016 09:02
 
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Non sono sicuro che il nocciolo sia quello
14/11/2016 10:24
 
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i pesi

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mikele giliberti
14/11/2016 16:03
 
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Da come ho capito io il prelievo benzina e i pesi maggiorati vanno in vigore dal 2017 mentre per la traversa del telaio nel 2018,però bisogna capire se è solo per i nuovi telai o per tutti...
14/11/2016 18:00
 
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Ciao a tutti ,

non ci sono solo I pesi o il prelievo benzina che sono cose semplici ma c'è un cambiamento notevole riguardo il tetto del buggy che deve essere d'acciaio fissato con sei bulloni m 6 e poi il fondo del buggy che deve essere sempre d'acciaio e la protezione dell'albero di trasmissione o delle catene (per chi usa il sistema a catena ) , inoltre per l'anno 2018 il discorso del rolbar anteriore che deve essere fatto come il disegno dell all J .
Tutto questo per ora e' ufficioso, se ne discutera' a Vienna al congresso FIA i primi giorni del mese di Dicembre .

Io mi auguro che non passi tutto perche' sarebbe davvero dura mettere a norma I telai attuali buggy 1600 , superbuggy , junior buggy .
Mi auguro che I nostri rappresentanti della federazione possano pensare al bene dell'autocross e non solo a correnti politiche per favorire altre discipline ...

Saluti Gio
[Modificato da TerraNelSangue 14/11/2016 18:44]
14/11/2016 18:42
 
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Grazie delle info.
Attendiamo notizie se saprai qualcosa dopo la riunione, o se ci sarà modo di leggerle da qualche parte.

Spero che l'incaricato della Federazione italiana che andrà a Vienna si opponga a queste modifiche in modo da far vedere a tutti i licenziati Csai che qualcuno fa qualcosa di concreto per loro e per l'AUTOCROSS.

La Federazione Ceca si sta già muovendo in questa direzione a quanto pare.

[Modificato da TerraNelSangue 14/11/2016 19:00]
14/11/2016 19:25
 
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se leggo tra le righe di Trincossi, pare stia dicendo che la FIA cerca il modo per ridurre l'Europeo Autocross un campionato fatto da pochissimi (gli unici in grado di poter adeguarsi alle nuove norme), mentre ora la sua forza è che qualsiasi pilota dotato di proto omologato può partecipare.. e di conseguenza mira a ridurlo un campionato senza interesse, ancora meno di quello di cui 'gode' oggi

e tutto questo evidentemente per favorire altre discipline... nella fattispecie non può che trattari del Rally(fottuto)cross

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manuel
14/11/2016 23:02
 
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che schifo !!!!!!
15/11/2016 08:18
 
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é anche alquanto scorretto per non dire di peggio che i principali costruttori sapessero di queste modifiche già nel 2015 come dimostrano i nuovi telai e noi poveri "sfigati" solo ora...
15/11/2016 08:21
 
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Ciao!
Ho pensato la stessa cosa che ha scritto Bollo appena ho letto il post di Giovanni...

E aggiungo un leggero dubbio sulle scelte che l' incaricato della Federazione Italiana farà a Vienna.. (però è solo un mio parere perché non so chi sia e magari scrivo una cazzata).

Mi viene in mente il detto...:

"A pensar male si fa peccato..
Ma qualche volta ci si azzecca.."

Spero di sbagliarmi.

Buon Autocross a Tutti!!
[SM=g10672] [SM=g10672] [SM=g10672]

15/11/2016 09:18
 
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Comunque, per ricapitolare, leggendo le modifiche in giallo, le questioni principali sembrerebbero:

- Tettuccio sopra alla testa del pilota, 1,5 mm, avvitato con delle M6
- Obbligatorio un sistema di controllo della benzina, tipo sonda
- Albero o catena di trasmissione: può ancora essere montato all'interno dell'abitacolo ma va obbligatoriamente protetto con una lamiera da 2 mm (o un tubo da 3mm). Se si monta l'albero fuori dall'abitacolo va protetto con un collare di adeguate dimensioni in modo che se si spacca non vada a collidere con terreno o abitacolo. Stessa cosa per la catena, se messa all'interno
- Pesi maggiorati per tutti i prototipi di un circa 5%
- Diverse indicazioni della struttura di protezioni in honeycomb (però qui credo fosse già obbligatoria). La differenza principale sembra essere l'aggiunta del pannello su tutto l'abitacolo, non solo sulle parti laterali
- Gabbia di sicurezza con una struttura differente, con un tubo verticale da aggiungere alla parte anteriore

Credo che la modifica più critica sia ovviamente quella della gabbia di sicurezza. Alcuni proto, tipo i nuovi Peters o il proto di Stubbe sembrano già dotati di questa modifica.
Quindi la domanda è: sarebbero, in caso di approvazione, modifiche già obbligatorie dal 2017 o solo per il 2018? E, soprattutto, sarebbero obbligatorie sia per prototipi vecchi, già omologati che sono tanti anni che corrono, come per quelli di nuova costruzione?

Se fosse così, mi sembra giustificato l'allarmismo, in quanto una modifica strutturale al telaio, a tappeto e senza distinzioni, costringerebbe i costruttori a modificare tutti i proto non ancora a norma e lavorare a una modifica strutturale non semplice.
Se non fosse così, si tratta di un adeguamento delle strutture di sicurezza, con contestuale aumento di peso minimo generalizzato. Non vedo tutta questa tragedia, poi magari ho capito male.

E' possibile fare un poco di chiarezza? Chi ne sa si più?

[Modificato da markciccio74 15/11/2016 10:13]
15/11/2016 16:49
 
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voglio credere e sperare che non ci sia premeditazione da parte della FIA nello sfavorire un campionato per favorirne un altro ,ma voglio credere in un adeguamento delle regole per la sicurezza ,anche perché se dovessero andare in vigore tutte ,sarebbero per tutti ,quindi non uno svantaggio per alcuni ;
Detto questo ,se guardiamo come erano i proto nell'ottanta ,direi che le migliorie e modifiche ,sono state costanti nel tempo
15/11/2016 20:58
 
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Da quanto ho capito io per il 2017 solo prelievo carburante, hans sedili e staffe
Il resto è 2018

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mikele giliberti
16/11/2016 17:24
 
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ma !!!
a pensar male a volte si indovina..è stato scritto!! e credo sia legittimo pensar male quando sembra sia evidente l'ennesimo tentativo di mettere il bastone fra le ruote all'autocross ed il bello è, non capire per qual motivo.
Si continua con sta storia della sicurezza ma, dico io, quanti azz di incidenti degni di tal nome sono successi negli ultimi decenni per giustificare sti continui cambiamenti ?? E quanti roll bar rotti ,storti in modo pauroso, accartocciati si son visti in questi anni per giustificare il tutto??é forse che la velocità media è troppo elevata ed ormai i mezziimpegnati nell'autocross superano la velocità del suono.
Personalmete credo che sta FIA abbia un po rotto i "peri" e sempre a pensar male credo ci siano altri interessi.

17/11/2016 04:46
 
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team serini
ciao,a molti sicuramente non piace questo comunicato e sicuramente ora la fia prendera'
atto di queste decisioni, ma la sicurezza e' d'obbligo il prelievo carburante giusto averlo
e forse si rivedono tutti gli impianti di alimentazione carburante si sa il fuoco brucia!
il sedile omologato e' giustissimo averlo ,quei sedili in kevlar mi sembrano un po d'epoca.
per il resto si vedra' cosa non sara' retroattivo ma per tutte le auto nuove sara da adottare quel regolamento!!!
30/11/2016 00:27
 
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Ciao,

quanto riguarda la gabbia di sicurezza con un tubo verticali da aggiungere alla parte anteriore, questo é solo obbligatorio per gabbi che non sono costruiti concernente Art. 253 1-3!! Come si vede nel sito facebook di Turek (foto nr 5), solo le macchine dove la parte anteriore ha un angolo troppo spazioso, questo tubo dev essere aggiunto, come si fa nel touring car.

per albero di trasmissione,semplice é una questione di sicurezza: un albero di trasmissione nel abitacolo non é mai stato permesso cosí dopo un incidente di Romashenko (RUS)che aveva le gambe distrutte per una rottura del albero di trassmissione. Ma perché molti piloti gli volevano ora sono permessi, ma solo protteti con lamiera o tubo.

saluti fs





[Modificato da fastspeed76 30/11/2016 00:31]
30/11/2016 10:40
 
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Grazie delle informazioni!
30/11/2016 11:17
 
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ok ma gia per il 2017 ho abbiamo qualche proroga,mi sembrava di aver capito 2017 prelievo carburante e hans le altre 2018 giusto?

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mikele giliberti
05/12/2016 21:45
 
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Ciao M3,

le protezioni laterali nuove con ogni probilitá vengono 2018, l´altro é per 2017!
07/12/2016 01:35
 
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Xfast speed 76
Quindi cosa ci vuole per il 2017

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mikele giliberti
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