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auto elettriche

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2016 20:42
11/02/2016 20:35
 
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salve a tutti voglio aprire una discussione un po futuristica .A nessuno non e' mai venuta un'idea di costruirsi una macchina autocross o prototipo a batterie ? e magari di fare una classe a parte?forse vedo troppo nel futuro (anzi senz'altro)ma vorrei sentire i pareri di tutti piloti meccanici e altri se fosse possibile un'idea simile grazie ciao (claudio) [SM=g6797] [SM=g6797] [SM=g6797]
11/02/2016 20:56
 
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Personalmente spero il più tardi possibile ,non per un discorso di prestazioni ,che anzi potrebbero essere anche migliori ,ma per un fattore solamente legato alle sensazioni che ti da un motore a scoppio a livello di suono ,personalmente corro con un proto e la scarica di adrenalina che mi trasmette non è paragonabile;Ho assistito personalmente a gare di moto elettriche e formule in pista ,non sono ancora pronto per il trapasso ,la mia concezione estrema di motori è ancora ,Moto 2 tempi ,Macchine benzina ,Camion diesel ,lo so sono anti conformista, ma lasciatemi essere ancora un nostalgico ,grazie
[Modificato da asamanana 11/02/2016 21:06]
12/02/2016 09:05
 
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Sarà per una sorta di propensione alla sperimentazione,
sarà che in fin dei conti rappresentano il futuro
- gli "ambientalisti" protestano per l'inquinamento dei terreni, dell'aria, il rumore -

ma i veicoli elettrici mi hanno sempre affascinato,
anche se nei miei voli pindarici
la cosa che mi ha sempre più preoccupato è la resistenza alle sollecitazioni delle componenti elettriche-elettroniche nelle nostre gare

Gli statunitensi sono sempre più avanti di noi
ed alla Pikes Peak hanno istituito la EV Division
dove Nobuhiro Tajima ha realizzato un nuovo mostro, dopo la famosa Escudo

senza eccedere in chi può permettersi sostanziosi investimenti mi piacerebbe provarci
magari come fanno molti utenti del forum ecomodder riutilizzando parti di carrelli elevatori :D

ecco un esempio






certo non è la musica di un E30 che apre su un rettilineo



[Modificato da markciccio74 12/02/2016 11:05]

____________

Chi corre in pista è un pilota, chi corre in strada è un idiota.
12/02/2016 13:21
 
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Idea affascinante.

In teoria la propulsione elettrica avrebbe delle caratteristiche piuttosto interessanti per l'autocross. Le gare sono molto corte e quindi non servono grandi capacità di batteria a patto di riuscire poi a ricaricare da una manche all'altra. Ma i problemi grossi sono i costi.

Facciamo allora due calcoli veloci. Prendiamo per esempio un buggy 1600 da trasformare in elettrico.

Per fare una manche di 7 minuti, con una potenza massima di circa 170 kW (circa 230 cv) con una media di potenza erogata di circa 60 kW (non si sta con l'acceleratore sempre al massimo ma si accelera, modula e rilascia per cui la media potrebbe essere più o meno quella) occorre una capacità di 60 x (7/60)= 7kWh In pratica ho moltiplicato i kW istantanei per la frazione di ora che corrisponde a 7 minuti).
Una batteria agli ioni di litio, che è un po' quella con il miglior rapporto prezzo-prestazioni costa intorno ai 500 Euro/kWh. Il prezzo è in calo ma attualmente è quello. Quindi un pacco batteria che consenta di arrivare al termine di una gara, costa 500Euro x 7kWh= 3500 Euro.
Per quanto riguarda il peso, il rapporto tra peso e capacità per il litio è di 160 Wh/kg cioe 0.16 kWh per kg. Per cui per 7kWh occorre un peso di 43.5kg. Stando dalla parte della ragione, visto che la scarica totale è dannosa e occorre un minimo di margine per ritornare ai box o altro, costruirei un pacco batteria da 8 kWh - 50 kg - 4000 Euro.
Poi però c'è il problema motori.
Il vantaggio dell'elettrico è che non occorre un motore centrale e una trasmissione dedicata, si possono mettere 4 motori, uno per ruota. Magari posizionati a ridosso della mezzeria della scocca, con un piccolo semiasse. Sarà poi l'elettronica a fare gestire i motori, come se ci fossero dei differenziali. Abbiamo ipotizzato 170 kW, quindi occorrono 4 motori da 42,5 kW. Un motore del genere non l'ho trovato su internet ma credo che non si trovi a meno di 2000 Euro, l'uno. Va poi sommata la scatola di riduzione e il semiasse, altri 1000 Euro per ruota, sempre che si trovi una scatola con le giuste caratteristiche. Niente cambio di velocità, grazie alla grande coppia dei motori elettrici e al fatto che le velocità in autocross non sono elevate. Quindi sono 12000 Euro di motori e riduttori. Poi c'è il controller,che andrebbe fatto ad hoc per cui credo che siano altri 2-3000 Euro. Per il peso, saremo almeno a 20 kg a motore + riduttori + elettronica. Ci metterei altri 100-120 kg.

Facendo la somma di tutto siamo a 4000+12000+3000= 19000 Euro per un peso di 170 kg, per tutta la meccanica. Quanto pesa la meccanica di un buggy 1600? Mettiamo due motori 75 0+ trasmissione, saremo a qualcosa meno ma non credo che si spendano 20000 Euro, saremo più verso i 10 mila con materiale di prima scelta, almeno ipotizzo.

Per un kart cross la cosa costerebbe meno, diciamo la metà, 10.000 Euro e così il peso.
Per un superbuggy, il doppio, 40.000 Euro.
Non credo che ad oggi la cosa sia fattibile, per quanto comunque non siamo lontanissimi da costi e pesi di un motore a combustione interna. Direi che con l'elettrico, siamo a circa il doppio per i costi, a parità di potenza. E peso superiore di un 30-40%.

C'è un bel campionato di auto elettriche che è la Formula E; trovate molti video su youtube delle gare. Sono monoposto da 200kW (170 in gara) e del peso di 800 kg (300 kg solo di pacco batteria) abbastanza performanti. Equivalgono a vetture da 300-350 cv a motore termico. Le gare devono però essere divise in due manche di circa mezz'ora l'una altrimenti non arriverebbero a fine gara.

Finchè i costi non si abbassano, con la diffusione di auto elettriche per uso civile, la vedo dura. E poi ci sarebbe comunque da creare una categoria a parte perchè a regolamento non sono contemplate. E ci sarebbe bisogno di generatori di elettricità da portarsi dietro in gara per la ricarica a meno di non usare la corrente di rete che sulle piste non è sempre disponibile (quasi mai). E ipotizzo che per ricaricare un pacco batteria da 8 kWh ci voglia minimo 1-2 ore, altrimenti si fa fuori il pacco stesso. Quindi le manche ravvicinate sarebbero un problema.

Forse una dimensione ridotta e l'uso per un noleggio e non per le gare sarebbe una applicazione che darebbe dei risultati migliori. In pratica si potrebbero costruire dei kart cross elettrici dalle buone prestazioni da poter affittare, così come si fa con i kart elettrici indoor. Si eliminerebbe per sempre il problema del rumore. In questo modo si potrebbe girare sempre e comunque su qualunque pista autocross, che non sarebbe più usata solo per le gare, con ovvi introiti per il gestore. Sarebbe un sogno che si realizza. Magari fra 50 anni. Chi lo sa.

A proposito di mezzi elettrici e noleggio in pista, a novembre sono andato a Maggiora sulla pista di motocross ("moto" non "auto") e ho girato con le Ktm E. Sono moto da cross a tutti gli effetti ma con motore elettrico da 17 kW. La batteria dura circa 25 minuti e ha prestazioni simili a un normale 250 4T, inferiori ma non di moltissimo. In questo modo i gestori hanno risolto il problema del rumore e ogni appassionato può provare l'emozione della pista. Veramente una grande idea. Io mi sono divertito tantissimo anche se era la prima volta che usavo una moto da cross. Vi posto il filmato, io sono quello con la telecamera:


[Modificato da markciccio74 12/02/2016 13:29]
13/02/2016 17:08
 
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ciao come ho letto le prime risposte e' ancora una cosa molto futuristica ad incominciare i costi che ha descritto molto bene MARKCICCIO ma forse un domani? belli anche i video di pikes peak e delle ktm a maggiora (una gran bella pista )sapevo gia' delle k e della formula e va be aspettiamo qualche altra risposta in quanto ad asanana hehehehe sono d'accordissimo le moto cross 2 t (le 4t [SM=g7561] [SM=g7561] )avendo avuto 1 maico 250 un ktm 250 ad acqua ed in fine k 350 tutti 2 tempi (la cosa piu' bella dopo il matrimonio)so' cosa vuol dire quando spalanchi il gas andrenalina pura al 100 per 100 ancora adesso ogni tanto mi viene la voglia di prenderne una (sempre 2 t)ma cosa volete a 52 anni si rischia di andare a farsi male no e adesso mi conviene fare l'affezionato spettatore dello spettacolo che offrono questi sport ecco un mio pensiero e comunque grazie delle vostre risposte ciao a presto
[Modificato da cuoio-63 13/02/2016 17:11]
13/02/2016 20:00
 
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Dopo tutto questo fare calcoli :
Le batterie in commercio ora non sono all'altezza della situazione.
Quando peseranno 10 volte di meno
(E per quanto se ne sa per ora a livello sperimentale abbiamo batterie con nano tecnologia sembra per adesso hanno 5 volte la durata di quelle in commercio al litio siamo a metà strada)
Allora sarà la morte dei motori a combustione interna
Perché un motore elettrico ha tutta la coppia già al minimo dei giri ed è costante fino al massimo dei giri
Con meno kw ti asfalta senza problemi.
Anzi si dovrà limitare la copia per non rompere la trasmissione
Oppure per non pattinare troppo....
14/02/2016 10:14
 
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Ragazzi ,per essere un pò realista e meno futurista ,credo che prima che arrivi al nostro sport ,debba passare prima a tutti gli altri e soprattutto anche alle vetture di serie ,non mi ci vedo ancora ad andare in demolizione a prendere dei pezzi di auto elettriche o a caricare le batterie nel paddock ,fortunatamente per me e altri nostalgici come me ci GODREMO ancora a lungo quei motori tanto inquinanti tanto rumorosi ,ma estremamente affascinanti...... [SM=g10650]
14/02/2016 12:50
 
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Le batterie in commercio ora non sono all'altezza della situazione.
Quando peseranno 10 volte di meno
(E per quanto se ne sa per ora a livello sperimentale abbiamo batterie con nano tecnologia sembra per adesso hanno 5 volte la durata di quelle in commercio al litio siamo a metà strada)
Allora sarà la morte dei motori a combustione interna
Perché un motore elettrico ha tutta la coppia già al minimo dei giri ed è costante fino al massimo dei giri
Con meno kw ti asfalta senza problemi.
Anzi si dovrà limitare la copia per non rompere la trasmissione
Oppure per non pattinare troppo
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be' ragazzi che dire di sta risposta senza far arrabbiare asanana piano piano ci si arrivera' anche in fase sperimentale ma spero in dio che ci' sara una formula a parte come la formulaE e..... fino a quando avro' respiro vorro sentire il rumore dei motori a scoppio ,anche se sarei curioso di vedere in azione le auto elettriche nella terra [SM=g7576]
14/02/2016 13:04
 
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Io non voglio litigare con nessuno anzi chiedo scusa se qualcuno si è offeso
Però la mia è una previsione
Ci vorranno almeno 5/6 anni ancora e come si evolvono le cose oggi ora di allora ne possono succedere di cose
14/02/2016 14:59
 
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[SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576] [SM=g7576]
Litigare??
È una piacevole discussione. Cosa ti salta in mente?

Ricordo che si parlò del problema "poco rumore" anche con l'introduzione del 1600 Turbo in F1...
La memoria si perde i rumori cambiano.. Anche l'autocross di questi anni è diverso nei rumori, oltre che per molte altre sfaccettature, a quello degli anni 80/90. Certo sarà un cambiamento più brutale, ma se penso a tutte le piste che hanno dovuto chiudere causa "rumore" io riesco a vedere anche il lato buono di un "problema" come questo.
[SM=g7566]
14/02/2016 16:59
 
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certo come dice terra nel sangue il problema rumore esiste ma e' affascinante come una bella donna .specie alla partenza che ti vien la pelle d'oca quando scaricano tutti i cavalli per terra (vero asanana)
.mentre nelle elettriche si sentirebbe solo il rumore dei sassi che sbattono sulla carrozzeria o tubi in caso di proto e le gomme che stridono sulla terra dura ma? vedremo nel futuro
14/02/2016 19:16
 
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La vita è fatta anche di sensazioni , se la vogliamo mettere anche nelle competizioni ,la sensazione di una partenza vissuta da pilota è sicuramente ,per quanto mi riguarda ,molto forte e ancora adesso ,nonostante le tante gare fatte ,è molto presente e viva ,mi ricordo in ugual modo la mia prima gara a Faenza nel 1982 campionato reg. motocross 40 piloti in finale ,un boato fino alla prima curva ,pelle d'oca ancora e ancora adesso ultima gara classe D volta mantovana partenza full gas fino alla prima curva ,troppo bello per smettere di sentire quel "fastidioso "rumore dei motori a scoppio [SM=g7576] [SM=g7576]
15/02/2016 16:21
 
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Come dice un mio amico: "Puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma se non spacchi il cielo (con il rumore), allora non ha senso"...
Purtroppo (o per fortuna) arriverà anche il tempo in cui anche le auto sportive saranno elettriche e ronzeranno come dei frullini, ma comunque avverrà fra molti anni.
In fiera ho conosciuto un signore che negli anni '70 correva con le 500 col motore DKW, mi ha detto che già al minimo dovevi tapparti le orecchie se gli stavi vicino, e quando partivano sembrava che dovesse venire giù il cielo...

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
16/02/2016 20:39
 
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non credo dovremo aspettare poi così tanto...
16/02/2016 20:50
 
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Ciao gente comunque penso che i costruttori di kartcross e prototipi cross piu famosi abbiano nel cassetto qualche progetto di kartcross a batteria o che stiano gia sviluppando i progetti vedremo se il tempo ci dara'ragione :: ragazzi aspetto altre risposte da altri possibile che su tante visite non si voglia dire la propria opinione dai che vediamo cosa avete da dire
ciao




16/02/2016 21:06
 
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non credo dovremo aspettare poi così tanto...

lunghi +.. ha scritto questo .... ci puoi illuminare se sai qualcosa? [SM=g10628]
[Modificato da cuoio-63 16/02/2016 21:07]
17/02/2016 08:58
 
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ecco un paragone motore endotermico - motore elettrico

www.youtube.com/watch?v=RH46dHCis04

eravamo nel 2007!!!


www.youtube.com/watch?v=f7bRew_tvkc

____________

Chi corre in pista è un pilota, chi corre in strada è un idiota.
17/02/2016 20:49
 
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ho visto i video vari che a postato bertuzzi ca..o che ripresa i kart eletrici .domenica sera in una nota trasmissione che parlavano di inquinamento e di auto elettriche ,alla fine anno detto che entro il 2020 in europa gireranno all'incirca 5000000 di auto elettriche !! meno costose delle auto a idrogeno- auto elettriche manutenzione solo freni e gomme- [SM=g10650] e i meccanici?che ca..o faranno?
17/02/2016 21:45
 
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no cuoio 63

non so niente, e sicuramente chi ha in mente di fare qualcosa se lo tiene per sé...

ma il discorso mi intriga..
17/02/2016 21:56
 
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I produttori di veicoli non producono batterie quindi hanno già fatto tutti i loro esperimenti aspettano solo qualcuno che spenda i soldi per fare le batterie giuste per poi copiare cambiando solo il nome e forma il brevetto ......
In quanto agli autoriparatori dovranno evolversi e imparare a riparare veicoli elettrici
E state tranquilli che le rotture sono già programmate [SM=g7557]
18/02/2016 13:02
 
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Gareggiare per molti è un hobby ,per pochi è un mestiere ,chi segue le gare possono essere di due tipi ,chi avrebbe voluto farlo o chi la passione è radicata nel DNA ,comunque una cosa accomuna tutti ,la sensazione forte che trasmettono le gare ,come del resto uno stadio gremito o una pista di sci ,non cambia ,il fine è unico ,vivere in seconda persona quello che stanno provando i piloti o giocatori ,e parlando di sensazioni ,come si vivrebbe una finale di mondiale in uno stadio muto o una finale di Europeo a Maggiora di proto elettrici e un pubblico silenzioso per carpire un minimo di rumore ; Per quanto mi riguarda non bisogna confondere una esigenza di vita quotidiana con le competizioni ,tutti vogliamo vivere meglio ,in citta meno inquinate e rumorose ,ma le gare sono un altra cosa diversa ,è un momento che non pensi a niente ,sia che guardi o che partecipi .
MORALE :lunga vita ai motori a scoppio nelle gare ,poi andremmo a casa dopo la gara con le nostre scatole elettriche tutte uguali
18/02/2016 19:39
 
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O si proprio un bel pensiero di asanana ,sono andato un po fuori dal seminario perche si parla di prototipi o auto elettriche pronte gare se ci sara' la possibilita di vederle girare nei crossdromi non di vita quotidiana e come un tempo si diceva lunga vita al re mi sento di scrivere lunga vita al motore a scoppio hahaha [SM=g7576]
18/02/2016 21:22
 
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Ringrazio CUOIO 63 per l'apprezzamento sul mio pensiero ,una passione nata ad 8 anni ,quando mio padre mi portava a San Martino Fe ,pista storica anni 70 ,dove vidi i famosi Diavoli Rossi ,fiat 500 con motore DKW è stato amore a prima vista ,come il primo appuntamento con una ragazza ,la mia fedeltà a quella ragazza è ancora presente e viva ,non l'ho mai tradita ,in tanti anni mi ha sempre accompagnato anche lei fedele ,con i suoi alti e bassi come tutte le coppie longeve ,non l'ho abbandonata neanche dopo un brutto incidente in gara ,che a chiunque di buon senso avrebbe fatto ,mi sono rialzato e l'ho riconquistata come si fa con una donna che merita ,questa cosa ha dato un senso alla mia vita .
Adesso basta sentimentalismi ,scaldiamo i motori che fra poco si ricomincia [SM=g10631]
19/02/2016 23:20
 
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Scrivo ancora questa e poi basta :il mio fratellone ha incominciato a portarmi alle corse di autocross quando avevo 13anni e da allora mi e entrato nel sangue (addirittura di litigare con la fidanzata di allora (18anni)perche preferivo lei alle corse poi nel 91 per matrimonio ho un po lasciato ma ho ripreso nel 2004 senza saltare altre corse :e come e successo un giorno ero da mio cugino e stavamo navigando e gli chiesi se digitava autocross e venne fuori per magia mia tutto lambaradan la domenica dopo eravamo gia a vedere la gara e da allora abbiamo ripreso il via .ma ti dico che se avessi potuto molto sicuramente avrei una macchina o proto mio per fare gare .dalle mie parti ci sono diversi giovani che anno le motocross e quando sento sotto casa mia in strada passare un 2 tempi mi alzo di scatto e vedo dalla finestra chi e o che motocross e se questa non e passione per i motori? In internet ?solo ruote che girano (a detto la moglie)e quantoaltro gli va dietro.... Se questa non e passione? [SM=g7566]
20/02/2016 14:11
 
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Caro cuoio 63 non è mai tardi per cominciare ,per la passione non c'è età e la moglie è ormai rassegnata ,considera che mi sto costruendo un Kart cross per cominciare una nuova sfida insieme a ragazzi che potrebbero essere miei figli ;Avrei piacere che alla prima gara che andrai a vedere mi passassi a trovare nel paddock ,visto che siamo entrambi "vecchi" potremo scambiare 2 chiacchere
21/02/2016 20:39
 
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si puo' fare ci mettiamo d'accordo , tramite il sito e ci racconteremo le nostre storie di motori vissuti ha HA, ma ti diro' di piu' se fossimo vicini di casa di sicuro sarei a darti una mano (visto che sono saldobrasatore e saldatore a mig )e la buona volonta' non mi manca e poi la passione di costruire eeh oltre al resto ,la moglie e abbastanza tollerante dai non mi lamento pero' quando chiede .. bisogna essere pronti in tutti i sensi,ma cosa pensate? a fare la spesa?a prendere i detersivi? a trovare le sorelle? eee e cosi' la vita no?
21/02/2016 20:42
 
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auto elettriche
comunque ritornando alle auto elettriche nessun altro condivide le idee sul futuro? che abbiamo parlato fino ad ora?ne sono certo che fra qualche anno saremo qua a parlare di nuovo su questo argomento
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