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pistone forgiato o stampato

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2016 20:33
04/02/2016 14:54
 
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Correggo solo un poco la risposta di Asamanana (spero che non si offenda! [SM=g7576] )
I pistoni stampati sono fatti colando l'alluminio fuso dentro uno stampo (la faccio molto semplice, in realtà il procedimento è più complesso), mentre nei pistoni forgiati viene fatto scaldare un pezzo di alluminio, poi viene messo dentro una pressa e viene calato un punzone con una forza di parecchie tonnellate. In questo modo il blocchetto di alluminio riempie tutto lo stampo e prende la forma di un pistone. Per maggiore chiarezza beccatevi questo video www.youtube.com/watch?v=oJX_vGJnxi0

La differenza tecnica è che dentro i pistoni stampati le fibre del materiale sono messe a casaccio, mentre dei pistoni forgiati le fibre sono allineate meglio e seguono il contorno della forma, in questo modo hanno una resistenza meccanica migliore ed una minore dilatazione termica.

Un tempo (negli anni '80 e '90), la differenza di prestazioni tra i due tipi di pistoni era enorme, e per le elaborazioni "serie" i pistoni forgiati erano d'obbligo. Il buon Facchinelli nei suoi libri diceva che per una buona elaborazione i pistoni di serie non erano neanche da prendere in considerazione.
Al giorno d'oggi però, le tecnologie dei motori sono molto migliorate, e adesso anche i pistoni di serie sono di buona qualità. Limitatamente al discorso di motori motociclistici, si riescono a fare buone elaborazioni anche con pistoni di serie, anzi in alcuni casi i pistoni forgiati pesano di più dei pistoni di serie, è questo è un aspetto negativo, se pensi che in un motore che gira a 15.000 giri/min, il pistone va su e giù 250 volte al secondo... [SM=g7564]
In genere i pistoni forgiati vengono usati per le preparazioni di motori turbo, oppure per le trasformazioni da aspirato in turbo, dal momento che la loro dilatazione termica è minore ed il loro comportamento è più stabile

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Cesare Zuanazzi

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