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Problema asse posteriore kartcross

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2015 23:23
07/11/2015 19:05
 
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Problema asse posteriore kartcross
Ciao a tutti mi sono fatto un kart con il blocco motore della 106, ho praticamente trapiantato l'avantreno al posteriore e ora però mi trovo un problema. Ho bloccato lo sterzo al posteriore con dei tiranti ma noto che tendono ad aprirsi le ruote e il mezzo si scompone andando forte....come posso bloccare il tutto per bene?
07/11/2015 23:37
 
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Propabilmente hai del bump steering, cioè quando le ruote si alzano e si abbassano la convergenza si modifica, rendendo il mezzo inutilizzabile:



Si tratta semplicemente di spostare gli snodi dei tiranti dello sterzo nel punto giusto, in modo da minimizzare l'effetto. Più o meno, se riesci, cerca di fissarli dove erano originariamente, basta mettere la scatola dello sterzo alla stessa altezza in cui era quando era montata sulla macchina. Facci sapere come va. Ciao!
08/11/2015 10:31
 
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La scatola dello sterzo? Io non la ho più avendo messo il motore dietro...ho messo dei tiranti per bloccarlo ma appunto fa bump steering...ma se io saldo il perno su cui gira il braccetto dello sterzo? Così si blocca tutto?
08/11/2015 13:24
 
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Chiaramente la scatola non c'è più, devi mettere lo snodo del tirante nella posizione in cui si trovava originariamente quando era con la scatola dello sterzo. Non capisco cosa intendi per saldare il perno...
08/11/2015 22:30
 
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Ora come ora è così però anche se vado su asfalto si scompone troppo!
Magari delle gomme da auto normali fanno la differenza?
09/11/2015 12:23
 
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Per risolvere senza fare troppa fatica dovresti riportare i tiranti alla stessa lunghezza di quando erano sulla 106 e metterli nella stessa posizione, come erano quando c'era la scatola dello sterzo. Eventualmente fai un telaietto aggiuntivo se non hai un punto su cui puoi saldare lo snodo. Tienti conto che deve essere precisa al mm, un millimietro di differenza cambia tutto. I tecnici Peugeot avranno sicuramente tenuto conto del bump steer e lo avranno minimizzato, quando hanno progettato la 106. Con i bracci così lunghi non troverai mai la quadra a meno di non togliere le molle agli ammortizzatori e provare in quali posizione del fulcro degli snodi si minimizza l'effetto di sterzata indesiderata, spostandolo su o giù e vedendo ogni volta come si modifica la convergenza. E' una questione geometrica, non c'entrano niente le gomme.
09/11/2015 15:51
 
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E così dovrebbe funzionare anche se i braccetti dello sterzo sono messi dietro al posto che avanti come su un'auto normale? Meglio che li prendo originali dallo sfascia carrozze?
09/11/2015 23:23
 
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Mettili semplicemente COME SONO MESSI SULL'AUTO DI SERIE e non avrai problemi. Se vuoi lascia questi ma falli della stessa lunghezza di quelli originali. Esattamente nella stessa posizione di quando c'era la scatola dello sterzo. E fine.
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