Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Maggiora europeo 25-26-27 luglio 2014

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2014 21:17
22/07/2014 09:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Per quanto riguarda il trimotore,forse ne avevamo già parlato ma rimango un po' perplesso dalla gestione di tanta potenza e tanto peso perché tre Hayabusa si portano dietro più di trecento kg di massa da portare in giro. L'idea è rivoluzionaria ma se con i bimotori 750 coniugo peso piuma e potenza con tre 1300 non sarà così semplice. Sarà bello vedere il proto in gara. Condivido il pensiero che l'estetica del proto non è proprio accattivante. Però lo stampo Susan si vede benissimo.
Un altro conto è l'uso di tre motori Ducati 1098 che sono bicilindirci e hanno un peso unitario intorno ai 65 kg, lì il discorso peso è ben diverso.

Per quanto riguarda la gara, allestiremo il gazebo autocrossitalia alla solita prima curva e saremo lì da sabato mattina. Penso che il gruppo sarà il solito, con il sottoscritto e Bollo con Aldo e gli amici laziali,Mattia Nicolini, Mattia Grasselli,ecc. ecc. Se per caso Sergio sei in zona passa che ci conosciamo! E anche Mark72, se ci segui ancora, sarebbe bello incontrarsi.
22/07/2014 09:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 04/05/2013
Città: AGUGLIANO
Età: 30
Utente Junior
Questo è il primo anno per me di Europeo e non vedo l'ora...
Speriamo che il tempo sia buono perchè stare due/tre giorni in tenda con le condizioni di ieri in francia sarebbe un disastro.
Sabato comunque passo a salutarvi al gazebo ;)

____________

Alessandro Raffaeli
22/07/2014 10:01
 
Quota
Ciao Mark, effettivamente anche io ho notato l' assenza dei commenti di Mark72 e se vai a vedere e' assente da quando gli ho proposto di usare il suo portafoglio x far fare a noi qualche gara titolata " CSAI OVVIAMENTE" visto che x lui esistono solo quelle, ma come succede sempre basta toccargli il portafoglio "IL LORO" che diventano tutti più mansueti o spariscono come in questo caso. Ripeto x tutti i vari criticoni, imparate a rispettare il poco o tanto che fa ogni singolo pilota perché gli e' costato parecchio e non solo in termini di denaro, ma anche tempo rubato alla famiglia e la maggior parte di volte anche parecchie ore di sonno.
22/07/2014 13:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 462
Registrato il: 22/08/2011
Città: ROVERBELLA
Età: 56
Utente Senior
Ok Sergio il trimotore nn sarà bello x te xchè x me è bello xchè li dentro c'è l'autocross ... c'è la passione ... c'è la forza di nn mollare mai ... c'è Gigi Angelica e tutto il Funny Team
Scusate ma come dice Pedicini ( che ho avuto il piacere di conoscere ) bisogna rispettare il lavoro altrui
22/07/2014 14:10
 
Quota
OFFLINE
ciao Luigi!
condivido pienamente il tuo pensiero,è storia dell'autocross!!
ho sempre rispettato nei miei post il lavoro altrui, credo...
ma non si può certo dire che sia beo!! proprio no!!!

il detto è: è bello cio che piace... e a me non piace, scusa ;-)

sono tanto curioso di sentirlo girare però sai, tanto!!!

ancora 3 giorni

22/07/2014 14:14
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Ma ssiii l'estetica è cosa davvero soggettiva ragazzi....il vero valore, che tutti amiamo e condividiamo lo metterebbe in discussione nessuno. Ancora una volta grazie Gigi....ma anche Funny team!
22/07/2014 14:55
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
infatti, l'estetica è un giudizio soggettivo e basta

a me per esempio, senza mancare di rispetto a nessuno, i fari originali sulle vetture a ruote coperte non piacciono proprio per niente.. tanto meno gli adesivi che riproducono le luci.
mi piace il look autocross vecchia scuola... ma dicendo questo non manco di rispetto a chi sceglie di montare i fari originali ;)

chi mi conosce può testimoniare quanto gli scassi i maroni con sta storia.....

detto questo, un proto di Susan si riconoscerebbe in mezzo a Mille, e questo vuol dire che HA FATTO SCUOLA!
in bocca al lupo a Bada, non si sta più nella pelle per sentire dal vivo quell'urlo

____________

manuel
22/07/2014 16:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Devo prendere un respiro profondo. Se chiudo gli occhi, immagini come flash si inseguono nella mente. Si alzano i brividi. Derapate-sorpassi-pubblico col fiato sospeso-motori che fumano...salto dopo la prima curva.
Altro sospiro.
Un po' di polvere negli occhi-il sole che scotta la pelle-motori che intonano boati....fiammata allo scarico.
Altro sospiro.
Altri brividi ancora.
Paddock pieno-semaforo acceso-rosso-verde.....via!!!
....e devo aspettare ancora tre giorni...ma in realtà... È già cominciato.
[Modificato da TerraNelSangue 22/07/2014 16:19]
22/07/2014 16:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Sì ma tra una aspirata di polvere e l'altra passa almeno al gazebo autocrossitalia a salutarci...
22/07/2014 16:57
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Peccato che sulla versione mobile non ci siano le faccine xké sarebbero tutte che ridono alle lacrime! Ok.... Forse questa è la volta buona... Due bottiglie di prosecco fanno schifo??
23/07/2014 00:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Posto qui sul forum (e di seguito sul sito nella apposita pagina) una nuova puntata della rubrica il Punto di Daniele Ostorero:

GP ITALIA, INCREDIBILMENTE A LUGLIO !!!

Qualcuno ne parla come se fosse l’ ultimo, alcuni pensano che se non potranno esserci, forse non ne vedranno altri, personalmente non ho avuto sentori, nè assolutamente certezze, che l’ ormai mitico GP d’ Italia di autocross a Maggiora possa andare ad esaurirsi, preferisco pensare che quello del 25-26 e 27 luglio 2014, sarà “sicuramente” il mio personale 30° Europeo consecutivo a Maggiora, a questi ne aggiungo altri 4 o 5 ( l’ età e la mancanza di statistiche certe mi impediscono di ricordare con esattezza ).
Ho vissuto in prima persona alcune tappe fondamentali di questa specialità in questo trentennio, dal dominio tedesco dei primi anni, alla calata della corazzata ceca per circa un ventennio, ai trionfi azzurri in compagnia dell’ amico Beppe Invernizzi, all’ arrivo di nuove nazioni dominanti e sempre più presenti, allo svariato ricambio di certe gerarchie negli ultimi anni, fino al dominio al top delle superbuggy di quell’ autentico fenomeno tedesco chiamato Bernd Stubbe. E’ anche piacevole per un amante della specialità, oltre al tifo nazionalistico, veder spuntare in modo sempre più determinato alcune realtà, anno dopo anno, tipo la Russia prima e tipo l’ Ungheria negli ultimi 3 anni.
Ho un ricordo fantastico ed indelebile di uno degli eventi realmente storici dell’ autocross sul territorio italiano, quello del GP della Nazioni di Lombardore del 1983, fu la gara che vide la vittoria della nazionale italiana davanti ad un pubblico di più di 10.000 persone con un tifo da stadio di calcio, riprese sia in diretta che in differita della Rai, col sottoscritto a commentare proprio per la TV su una piattaforma a 35 metri d’ altezza, sinceramente ho ancora un po’ di paura adesso a ripensarci.....fortunatamente non tutta la gara da quella postazione !
Tutto questo per una specialità ancora oggi poco conosciuta, nonostante sia una delle più spettacolari in assoluto, il motivo di questa carenza di popolarità tra il grande pubblico, io l’ ho sempre riscontrato nella mancanza di impegno delle case ufficiali che producono automobili e di conseguenza dei grandi media.
A differenza dal motocross, la moto da cross è più facile da usare, una vettura da autocross ha bisogno di un terreno particolare e non improvvisato, poi sinceramente, dopo i fulgori degli anni ‘80 fino agli inizi dei ‘90, è venuto a mancare un vero e proprio movimento autocrossistico, con grandi piste, grandi eventi, puro spettacolo.
La dimostrazione di ciò che sto affermando la si può constatare con la rinascita del motocross a livello mondiale, all’ incursione massiccia del rallycross, sempre a livello mondiale, questi due campionati, che per motivi di ubicazioni, di piste e di tipologia di gare, sono molto simili all’ autocross, però hanno delle differenziazioni sostanziali : prevedono la partecipazione in forma massiccia ed ufficiale di case produttrici presenti per vendere i loro “ prodotti “, hanno capito a monte che bisogna offrire uno spettacolo che smuova le persone, si sono appoggiati a grandi strutture ed a sponsor particolarmente munifici ed hanno così potuto coinvolgere grandi TV internazionali che divulgano il loro spettacolo.
Poichè nell’ autocross manca sicuramente uno di questi elementi sopracitati, vale a dire la partecipazione delle case costruttrici, alcuni anni fa avevo lanciato l’ idea di far diventare l’ autocross uno spettacolo itinerante, da portare in giro in posti inaspettati o in località turistiche nei periodi di vacanza, tipo le spiagge, il tutto condito da sponsors conosciuti alle masse, magari di prodotti di largo consumo e di facile reperibilità e l’ aggiunta di radio famose, che seguissero il tour con le dirette delle gare ovviamente con la loro musica, da questa partenza, se tutto fosse stato fatto in modo molto professionale, probabilmente la ciliegina della TV, non sarebbe stata irraggiungibile. A suo tempo questa mia idea era piaciuta a parecchi personaggi del settore, poi come sempre succede in Italia, ai buoni propositi non sono stati aggiunti i fatti e si è andati dove siamo adesso, con una sola pista in tutto il territorio nazionale, se penso che negli anni 80 e 90, quasi tutte le regioni italiane avevano almeno un impianto di autocross funzionante.......mi pare di parlare di un’ altra specialità e di un altro continente !
Scusate lo sfogo, ma vedere che ogni anno la situazione scade sempre più a livelli inimmaginabili verso il basso, per chi l’ ha seguita e commentata dagli inizi, può creare un senso di enorme fastidio e tristezza.

Non sarà sicuramente del livello sopracitato il GP d’ Italia che ci apprestiamo a vedere e gustare nel prossimo weekend a Maggiora, innanzitutto l’ impianto è da sempre ritenuto a livello continentale come un vero salotto, l’ appuntamento imperdibile, tanto che mi sono sempre stupito nel leggere da almeno un ventennio che a Maggiora ci sia un numero di iscritti spesso il doppio di quelli delle altre prove dell’ europeo e, cosa assolutamente unica, questo record lo si è ottenuto in svariate occasioni con i giochi dei vari campionati già decisi nei GP precedenti.
Questa situazione normalmente fa disertare l’ ultima di campionato, tanto non c’è più nulla nè da fare, nè da dimostrare, ed invece a Maggiora pienone.
Ovvio che sia la stessa cosa anche nel 2014, quando l’ appuntamento italiano per eccellenza capita a oltre metà campionato con le 4 categorie ancora tutte da decidere !
Diamo uno sguardo alle classifiche delle varie categorie prima di questo GP d’ Italia :
Touring Autocross – è la divisione col maggior distacco in termini di punti tra il primo, il campione uscente Karai ed il resto degli sfidanti, ma in ogni caso ancora tutto aperto.
Buggy 1600 – Mandel, che tanto positivamente aveva impressionato a Maggiora lo scorso anno, ha mantenuto le promesse ed è al momento in testa, anche se la lotta alle sue spalle è serratissima con ancora 10 piloti in grado di aggiudicarsi il titolo, tra cui Kristian Szabò, il campione 2013, attualmente 4° a soli 10 punti dalla vetta.
Junior Buggy – Smid, Nicodem e Triska sono i maggiori candidati al titolo 2014, ma dietro a loro non c’è un abisso e basta una gara azzeccata e chi sta nelle retrovie può ritornare in corsa.
Superbuggy – sua maestà Bernd Stubbe è ovviamente in testa, ma non con un margine rassicurante, non è arrivato tra i primissimi nel GP di Francia ed è stato risucchiato nella mischia, sarà interessantissimo vedere la sua reazione su una delle sue piste preferite ed altrettanto interessante scoprire chi tra gli altri 42 iscritti cercherà e magari riuscirà a rompergli le uova nel paniere.

Ovvia la grande attesa, non potrò come nell’ ultimo ventennio, gridare al termine di ogni finale il nome del nuovo campione d’ Europa, ma questo poco importa, saranno sicuramente gare emozionanti, dove gli italiani sicuramente daranno il meglio per far vedere che, nonostante la mancanza di un campionato nazionale veramente degno di questo nome, sono all’ altezza dei migliori specialisti europei.
La gara di “ contorno “ è attesa quanto le 4 categorie dell’ europeo, infatti i 30 Kart in pista, con piloti di 5 nazioni, sperimenteranno la nuova formula della Superpole, con classifica che servirà per lo schieramento della prima manche, ma la grande novità sarà la seconda manche, con l’ inversione della classifica sulla griglia di partenza e di conseguenza i più forti in fondo al gruppo, almeno avrò qualcosa da commentare, visto che normalmente le manches e le finali dell’ europeo sono noiosissime, o no !?!?!?!?
Ultima annotazione si vedrà l’ esordio all’ europeo di 2 piloti italiani : Simone Firenze e Fabio Bada, esordio in 2 categorie nelle quali non si sono ancora mai cimentati ad alti livelli, dai kart alle Buggy 1600 per Simone ed addirittura un salto carpiato nei Superbuggy per Fabio Bada, se ci serviva qualche motivo di interesse in più, eccolo servito. Un “ In bocca al lupo “ a tutti !!!!!!!!!

Alla prossima. Daniele Ostorero
23/07/2014 09:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 18/06/2012
Città: PIEVE VERGONTE
Età: 109
Utente Junior
inversione classifica
ma sta storia dell'inversione della classifica nella seconda manche non è un po' una stronzata..??? non si rischia di vedere una gara a chi arriva ultimo in prima manche...? e anche nelle prove.... o c'è qualche incentivo per arrivare primi anche nelle stesse???
23/07/2014 11:29
 
Quota
OFFLINE
pizzi, l'avevo scritto tanto tempo fa che è una cazzata!

purtroppo vincerà il più fortunato! demolition derby!!!!!

però evidentemente i ragazzi dei kart sono tutti daccordo,
nessuno ha espresso nessun parere, ne negativo ne positivo.... boh peccato

la sedia è pronta x la prima curva, cercherò la postazione autocrossitalia )))



23/07/2014 13:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 346
Registrato il: 05/11/2008
Città: MILANO
Età: 47
Utente Senior
team serini
formula kart... un idea vecchia quella dell'iversione dopo la prima manche gia' da trent'anni e' una formula gia' usata e testata , il tutto funziona e un po' piu' impegnativo per i piloti che 'sono abituati a partire davanti senza polvere e fango , dopo un paio di giri se ne vedranno delle belle a vedere sorpassi ecc. ecc.ciao ciao
23/07/2014 14:04
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 18/06/2012
Città: PIEVE VERGONTE
Età: 109
Utente Junior
io la prima manche la farei in retromarcia...
23/07/2014 14:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Sicuri di ciò che dite? Ragazzi, non ci sono scarti vi ricordo.... Non si gioca a chi parte primo, ma a chi arriva primo..... Hi hi hi a me piace..
[Modificato da TerraNelSangue 23/07/2014 14:26]
23/07/2014 17:08
 
Quota
OFFLINE
Post: 193
Registrato il: 18/06/2012
Città: PIEVE VERGONTE
Età: 109
Utente Junior
non capisco cosa intendi.....???
23/07/2014 17:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Che non si può giocare ad arrivare ultimo la prima manche perché se vuoi la sicurezza di una buona posizione in finale devi arrivare davanti, non potendo scartare nessuna delle tre manche. Anche perché se giochi ad arrivare ultimo per partire primo e ti va male alla prima curva? Sei fregato.. Io la vedo così.
[Modificato da TerraNelSangue 23/07/2014 17:20]
23/07/2014 17:52
 
Quota
OFFLINE
esatto, x questo sarà un massacro :-)))

speriamo solo non si perda troppo tempo coi mezzi a recuperare kart

se no si rischia di saltare qualche manche

23/07/2014 17:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Ma noooo dai Sergio, Maggiora ha un'organizzazione strepitosa, mezzi e uomini validi.
23/07/2014 18:00
 
Quota
OFFLINE
ok te la passo )

intanto si è aggiunto frenk gallotta)
un istituzione
23/07/2014 18:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Si è iscritto col proto 1600 però!! Dura....
In bocca al lupo!!
[Modificato da TerraNelSangue 23/07/2014 18:21]
23/07/2014 23:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 08/06/2014
Città: ABANO TERME
Età: 55
Utente Junior
Carissimi lettori vi posso assicurare che sono TRE hayabusa 1300
24/07/2014 00:12
 
Quota
OFFLINE
Oquindi 3900 cc x 12cilindri!
Quanto deve pesare x regolamento ???
24/07/2014 06:48
 
Quota
4RM otto cilindri e oltre peso minimo richiesto 775kg se non sbaglio.
24/07/2014 06:59
 
Quota
A me' l' idea dell' inversione della griglia di partenza piace parecchio perché si da' la possibilità di battagliare a tutti anche a quelli che di solito partono dal fondo e fanno trenino x tutta la gara a differenza dei soliti "FORTI" davanti che se la giocano, però sicuramente i più veloci partendo dal fondo dovranno fare più attenzione. A me' piace l' idea ma e' da provare.
24/07/2014 10:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 24/06/2011
Età: 51
Utente Junior
Ciao Pedicini ,
guarda che mica mi nascondo per quello che dici , ok non ho nulla da temere quando esprimo i miei pensieri .
Vedo che sei anche molto preparato sulle regole FIA/CSAI bravo molto bravo ....

Ciao
Marco T.
24/07/2014 11:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
però Mark72 non hai raccolto l'invito di Markciccio.. sei sempre così sfuggente dal vivo, ectoplasmatico direi.

intanto grazie a Ostorero per condividere come sempre il proprio punto di vista, lui che ha visto, sentito e interagito con TUTTI i più grandi della storia dell'autocross europeo.. tutti, nessuno escluso

____________

manuel
24/07/2014 12:17
 
Quota
OFFLINE
Post: 232
Registrato il: 24/06/2011
Età: 51
Utente Junior
ciao Bollo ,
guarda markciccio mi ha escluso per le mie polemice ecc ecc , l'incito lo prendo molto volentieri anche se non so ancora se riesco ad essere presente per tutto il week , faccio il possibile .
Cosi ci guarderemo in faccia quando esprimeremo i nostri pensieri ... senza rancore ecc ecc ecc
ciaooo

Marco T.
24/07/2014 12:23
 
Quota
Parteciperei volentieri alla discussione!!!!!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com