È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

"Ma siete degli scemi?". Riflessioni sulla FIA e le nuove regole della F1

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2014 21:04
29/01/2014 12:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
So che è un poco fuori tema rispetto all'autocross ma i nuovi regolamenti emanati dalla FIA in formula uno dovrebbero farci riflettere su come ragionano i tecnici della federazione in tema di sport e tecnica. Quello che vediamo nel nostro amato e bistrattato sport non ne è che una diretta conseguenza.
I punti fondamentali sono:

- Estetica. Io i musetti con i cazzi davanti non li avevo mai visti. Pure l'inguardabile formichiere o cinghiale della F14T sembra un'opera d'arte a confronto del muso da sexi shop della nostra Toro Rosso. I rostri sulle ruote non li hanno ancora introdotti ma a breve lo faranno, statene certi. Insieme a prese d'aria a forma di vagina.




- Aerodinamica. Alettone anteriore leggermente più stretto ma che non eviterà di prendere dentro l'avversario in fase di sorpasso. Dovevano farlo 10 cm più stretto per lato. Per il resto rimane molto simile a quella dell'anno scorso nonostante si tratti di motori completamente diversi. Io questa cosa la trovo molto strana, come se non avessero voluto investire i soldi in studi in galleria del vento veramente nuovi e rivoluzionari. Tanto lo spazio alla fantasia zero: tutte le misure più importanti sono definite e precisate dalla federazione. Ma a fare una auto unica per tutti non si fa prima?

- Motori. Grazie alla complicità dei costruttori (che sono tutti d'accordo), hanno introdotto un motore turbo pesante e uguale per tutti, senza dare praticamente spazio alla fantasia. Chi non ricorda il BMW turbo 1500cc da 1100 cv? Quello era un motore, non questi pseuto complicatissimi ibridi con il recupero dell'energia anche delle puzzette del pilota. Complicati da far funzionare, pesanti e con un regolamente sul consumo orario (non bastava fare i serbatoi da 150 litri) fisso che verrà usato sicuramente per favorire questo o quel costruttore, falsando i risultati in pista. Ma che senso ha fare un motore da corsa ecologico? E' un ossimoro... Il suono non è male, almeno dai primi test.



- Regolamenti: raddoppio dei punti delle ultime gare. In parte d'accordo, in parte no. Falsa il risultato finale in modo artificiale. Sempre una semplice mossa di marketing per non far annoiare troppo gli spettatori in un mondiale dominato da una sola marca.

Sono sempre stato un appassionato di Formula 1 ma credo che viste le premesse (e dopo aver seguito sempre meno le gare a partire dagli anni '2000), l'anno prossimo seguirò con piacere il campionato di Formula E, quello dove i motori sono elettrici e si corre in piste cittadine. Se si vuole dare una parvenza di ecologia alla formula 1, allora tanto vale abolire i motori termici, che sono oramai diventati un accessorio in stile Toyota Prius (ma le batterie al litio dove le smaltiamo?) per queste pseudo macchine da corsa.
29/01/2014 12:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
personalmente non considero più la F1 uno sport motoristico da molti molti anni.. dove finisce la logica inizia la Formula 1

quest'anno hanno riconciliato un po' il tutto a dimensione 'automobile' col turbo che produce un sound straordinario (vedere video per credere), ma per punizione ci hanno messo il cetriolo dildo moscio sul muso

una giusta non riescono proprio a farla.. mafia

www.youtube.com/watch?v=s99QFe6htJ4&feature=youtu.be&hd=1
[Modificato da BOLLO (manuel) 29/01/2014 12:51]

____________

manuel
29/01/2014 15:35
 
Quota
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 13/07/2010
Città: MIRANO
Età: 30
Utente Junior
D'accordo su quasi tutto quello che avete detto finora, purtroppo questi musi osceni penso che ce li dovremo sorbire fino a fine stagione. Mi preoccupa la deriva falsamente ecologista che sta prendendo questa f1, senza un senso se non quello dettato da strategie di marketing (leggasi automobili ibride). Fra qualche anno rischiamo di avere una centrale elettrica sotto il vano motore. Tutti i cambi regolamentari riguardo l'aurodinamica sono stati fatti per renderla meno influente, ma a me pare ci siano dei buchi giganti nel regolamento, evitare certi musetti osceni era possibile secondo me.
L'unico aspetto positivo è che finalmente si possono vedere delle differenze tra le monoposto e spero che questo non significhi il solito dominio redbull-vettel.
30/01/2014 07:34
 
Quota
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 15/01/2010
Città: PARMA
Età: 55
Utente Junior
Ho smesso nel 2001 di seguire la F1, annoiato a morte dagli ultimi mondiali. Più si fanno regole (spesso assurde), più si tarpa uno sport.
01/02/2014 12:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.954
Registrato il: 29/12/2011
Città: VITTORIO VENETO
Età: 43
Amministratore
Utente Gold
Ciao,
io vedo la Formula Uno sotto un altro aspetto. Sotto lo stesso aspetto vedo anche l'America's Cup di vela.

Fondi immensi, che arrivano dagli sponsor, impiegati nella ricerca.

Provate a guardare questo punto di vista. Quello che viene inventato, od introdotto e sviluppato, viene trasportato, appunto come diceva Bob93, nel trasporto pubblico e privato. Oggi un'auto può fare il doppio o il triplo di km in più, rispetto vent'anni fa e la ricerca, che oltretutto tiene legati all'Italia un numero, alto o basso che sia, di menti (ingegneri, tecnici, ecc) atte allo sviluppo, è indirizzata anche al nostro interesse.

Se la Formula Uno fosse solo un giocattolo? Se l'America's Cup fosse lo stesso?
Io sono contento che vengano fatte queste modifiche, questi tentativi questi 'musi' belli o brutti, questi catamarani con materiali prestigio della tecnica, perché, prima o poi, ne godrò anche io. Ne sono sicuro.

Lo è già così con materiali come carbonio, vetro resina, fibra ottica, celle fotovoltaiche....

La ricerca ha cambiato anche l'autocross nel corso degl'anni. Preferiamo la Fabia di Michele O. o avremmo avuto più piacere se si fosse preso una Zastava?? ...dai, questo era per ridere ;))

[Modificato da TerraNelSangue 01/02/2014 12:26]
03/02/2014 21:03
 
Quota
OFFLINE
Post: 78
Registrato il: 02/02/2011
Età: 47
Utente Junior
Ciao, andremo alla GP di Austria in Giugno e sono allora curioso per le auto nuove!

Il sound turbo e molto bello e lo preferisco sui motori n/a V8 ("Scream". Ecco la Toro Rosso con il motore Renault:

STR
[Modificato da fastspeed76 03/02/2014 21:04]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com