""Queste servono per mantenere nel tempo un buon margine di sicurezza per i piloti spesso impegnati in lunghe prove speciali che attraversano zone impervie dove portare soccorso diventa difficile o comunque complicato. In questa situazione è comprensibile o quantomeno giustificato quanto previsto anche in virtù del numero di incidenti ,della velocità,del quantitativo di carburante nei serbatoi,delle insidie della strada quindi, del rischio connesso.
RISCHIO che non è un'opinione ma un concetto probabilistico che si calcola e serve per stimare la possibilità che accada un evento origine di danno.
In soldoni non c'è rischio se usi una tuta scaduta nell'autocross e come dice Nando “brucia con più facilità”perchè sei su una pista dove ad ogni curva c'è una (2)persona con estintore la quantità di carburante è ridicola (12/14 l di benzina per i serbatoi fatti norma UISP) c'è un servizio di pronto intervento con medico ecc.""
Non ci sono condizioni più o meno pericolose ... Il fuoco è fuoco ... un urto é un urto!!!
Ci sono solo condizioni dove il rischio viene più o meno evidenziato nella lunga esposizione o nell'entità dell'impatto ..
Questo non è un elemento soggettivo ... Ma OGGETTIVO !!!!!
Come dice Mr Vito , esempio nel Campionato della LNAU (in questo caso, sezione Autocross) ad ogni curva c'è un estintore e all'occorrenza, tra una curva e l'altra in 10 secondi ne possono arrivare altri dalle curve adiacenti .
Tute:
Vi garantisco che in fase gara se un pilota si presenta con una tuta visivamente "troppo vissuta" o lesa... gli viene fatto presente e fatta sostituire . Ed è già successo più e più volte .
Come sono stati mandati a casa piloti che si erano presentati in gara con tute da Kart .
Caschi:
Per quanto riguarda i caschi , boh ... In caso di ribaltamento se il casco va ad urtare una parte di roll-bar/ gabbia / scocca ... Abbiamo un problema di fondo !! Il mezzo NON È idoneo; perché costruito secondo crismi di sicurezza NoN da regolamento o non sicuri .
In tal senso, più volte sono state evidenziate situazioni pericolose, soprattutto nelle gabbie dei prototipi .. e sono SEMPRE state fatte preventivamente modificare e mettere in sicurezza . ( solo quest'anno 2 volte da me in persona )
Detto questo ... Anche le omologazioni dei caschi non hanno senso alcuno .
È il buon senso che deve intervenire in ogni singolo soggetto / conducente .
Esempio : Se io sono un pilota , e sono consapevole che il giorno prima della gara il casco mi è scivolato dalle mani e si è fatto 4 rampe di scale .. Devo essere in grado di capire che per il mio bene.... Forse è meglio cambiarlo !!
Ovvio ... Acquistando un'altro casco di omologazione scaduta !!
;-)
Non ha alcun senso sostituire un casco che ho tenuto nella bambagia per 2 Anni ed è praticamente nuovo perché l'ho usato SOLO 3 Volte !!
Spendiamo meno e diamoci del ....
Gasssss !!!
Il Casta
[Modificato da Marco Casta 27/11/2013 00:32]
Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""
Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""
The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""