feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Il Forum di www.autocrossitalia.it
Opinioni, consigli tecnici e mercatino
Cerca
Argomenti generali
Accedi
Info carrello
Messaggi
OFF
LINE
protogio
Post: 40
Registrato il: 04/06/2012
Città: UDINE
Età: 54
Utente Junior
0
0
24/11/2016
15:43
Buongiorno a tutti scrivo per chiedere varie info su carrelli trasporto auto. Innanzi tutto vorrei sapere secondo voi quali sono i pregi ed i difetti dei carrelli ad un solo asse oppure a due assi logicamente sapendo che il due assi pesa di più di un asse solo e penso che in autostrada costa di più il pedaggio...ma a livello di guida di confort in auto come si comportano ? poi meglio i carrelli con le ruote piccole e sotto il pianale oppure quelli con le ruote più grandi esterne ? quali sono i più leggeri quindi a parità di grandezza di carrello quale ha più portata utile marchi sia Italiani che esteri. sarei interessato all acquisto di un carrello con il pianale completamente chiuso e le sponde alte circa 50 centimetri quindi un carrello trasporto auto e cose. riguardo alle normative del codice della strada se lo acquisto come carrello diciamo normale non TATS posso circolare sempre trasportando auto diciamo normali quindi senza un passaporto tecnico oppure no ? e se ci porto sopra il prototipo ? se supero i 35 quintali che tipo di patenti devo avere B/E oppure...? ringrazio tutti gli appassionati di questo bellissimo sport per le eventuali risposte che mi daranno...Saluti Giò
OFF
LINE
arnaldini
Post: 211
Registrato il: 23/12/2009
Città: MONTICHIARI
Età: 50
Utente Junior
0
0
24/11/2016
19:48
Salve, allora su un paio di domande. Il carello a due assi risulta piu stabile di quello a un asse, ma l autostrada ha un costo maggiore. Per la patente c e anche la b96 o B plus che aumenta la possibilita di peso massimo a 4250kg invece che 3500
OFF
LINE
asamanana
Post: 916
Registrato il: 12/02/2010
Città: FERRARA
Età: 63
Amministratore
Utente Gold
0
0
24/11/2016
21:19
Ciao ,qui si apre un mondo oscuro ,dove pochi sanno e nessuno conosce con certezza ,nei tuoi panni inizierei facendo i conti di cosa devo trasportare ,se la macchina è pesante (9-10 quintali)ti consiglio 2 assi considera auto più ricambi 12-13 q .se traini con una autovettura ,considera una capacità di traino di minimo 16 q.e il peso complessivo auto più traino non deve superare per la patente B i 35 q ,ma sul libretto della macchina è riportato il peso complessivo che quella specifica auto non può superare ,che potrebbe essere in tutto inferiore ai 35 q ,quindi prima fai i conti di tutti i pesi e da li poi decidi carrello e auto da prendere ,considera la cosa più importante è il peso che la macchina più il traino possa portare ,se poi il traino lo fai con un autocarro le cose si complicano ,perché si deve sommare il peso di carico più la capacità di traino ,anche se traini un carrello leggero ti calcoleranno tutti i pesi al massimo ,qui mi fermo eventualmente chiedi in motorizzazione sempre se trovi un ingegnere che lo sappia con certezza
OFF
LINE
protogio
Post: 40
Registrato il: 04/06/2012
Città: UDINE
Età: 54
Utente Junior
0
0
25/11/2016
18:01
Ciao vi ringrazio delle gentili risposte. traino sicuramente con un auto adesso né ho una che traina 15 quintali ed un carrello TATS da 7,5 quintali prototipo sia di autocross che un P2 stradale da slalom e salita non ci sono problemi. però vorrei acquistarne uno più grande come detto pianale sotto completamente chiuso omologato per trasporto di qualsiasi cosa quindi cose auto moto ecc.. lo devo usare anche per il mio lavoro quindi caricare autovetture stradali con un peso medio di almeno 14 quintali solo l auto... logicamente dovrò cambiare anche la mia auto con qui trainare questo carrello e cercarne una che non pesa troppo ma che traina tanto a proposito sapete quali auto hanno questa caratteristica... poi dovrò fare la patente B+ oppure la B96... come allestimento per il carrello un buon verricello elettrico molto forte pensavo quelli che mettono davanti alle fuoristrada per poter tirare su anche auto incidentate oppure ne ho visti di belli con motore a scoppio che normalmente li usano nei cantieri o nei boschi per spostare i tronchi... il carrello più basso è come pianale meglio è cosi si fatica meno a tirar su le auto incidentate... grazie a tutti per le info Ciao
OFF
LINE
naty81
Post: 272
Registrato il: 12/10/2008
Città: PIEVE DI SOLIGO
Età: 42
Utente Junior
0
0
09/01/2017
15:28
Non so se possa interessarvi, ma questa era una comunicazione esposta nell'Agenzia di pratiche automobilistiche dove questa mattina mi sono recata. Magari vi può essere di aiuto o dare qualche delucidazione sulla normativa e sui carrelli TATS.
Ciao a tutti!
Tag discussione
info
carrello
Registrati
Accedi
Argomenti generali
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima