stessa passione ma cambio stile

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SUPERGARA
00martedì 8 aprile 2008 22:46
ciao a tutti, sono il meccanico preparatore di un gruppo di ragazzi del varesotto.
premetto che noi veniamo dalle gare di accellerazione (ndrc)ma abbiamo sempre ammirato l'autocross, essendo i nostri genitori i primi a creare questa specialita' a maggiora negli anni 60/70.
abbiamo deciso di tuffarci in questa nuova esperienza costruendo delle macchine con motore 1.6 16v .
Per iniziare volevamo partecipare al trofeo zuccaro che a quanto ho capito e' il meno impegnativo,anche se vorremmo provare anche altre piste ,ma queste magari in un secondo momento.
Quindi volevo chiedere a voi che gia' correte nel mondo dell'autocross,le caratteristiche che dovranno rispettare le nostre macchine per poter passare le verifiche e che tipo di licenza devono avere i piloti.
Spero che sia nell'interesse di qualcuno di voi darmi qualche delucidazione in maniera di aumentare qualche vostra categoria di almeno 4/5 macchine .
vi ringrazio antcipatamente
Manuel
Hp racing [SM=g8925]
+Nic+
00mercoledì 9 aprile 2008 08:57
Ciao potrei darti qualche info sulle licenze, come licenza dovete avere la Nazionale d CSAI, essere muniti di tessera ACI/CSAI e avere il certificato medico di idoneetà sportiva. Per i regolamenti non ci ho ancora capito nulla.
Saluti Nic
SUPERGARA
00mercoledì 9 aprile 2008 09:01
grazie mille ,nessun altro sa darmi delle dritte per le macchine?
Alex DELTA
00mercoledì 9 aprile 2008 09:14
REGOLAMENTO

le auto 1.6 devono essere ancora omologate FIA, è lo stesso regolamento del Rally. rollbar -estinzione- cinture tutto omologato,così come casco,tuta,guanti,scarpe,sottotuta ignifugo,
sulla home di questo sito in basso a destra trovate comunque le norme csai, pesi, rollbar, misure ecc. ecc.

attenzione prima di spendere denaro e lavorare molto ,assicuratevi che l'auto col quale vorreste correre sia ancora omologata e magari almeno per altri 2/3 anni

per quanto riguarda la meccanica potete fare come volete ,elaborazione motore, tipo di cambio ecc. tutto libero l'importante è che il motore sia della stessa marca della scocca e non superi i 1600cc, infine attenzione al peso minimo della vettura

il 27 aprile a maggiora si corre, la cosa migliore è verificare sul campo come funziona il tutto, portatevi carta penna e macchina fotografica,poi qualsiasi pilota della divisione 1A sarà lieto di spiegarvi cosa serve e non.

BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO ,BRAVI!!
SUPERGARA
00mercoledì 9 aprile 2008 13:05
grazie per l'informazione ma dei piloti a pasquetta mi hanno detto che non e' necessaria l'estinzione ,puo' essere vero?
invece per il serbatoio ,cosa si deve fare? si puo' tenere anche quello di serie? grazie ancora
checchitotiralaleva
00mercoledì 9 aprile 2008 23:14
A quanto ne so, per le gare di validità nazionale e non campionato italiano non è necessaria l'estinzione...
Con il 1.6 finireste in gruppo 1, ci dovrei essere anch'io l'hanno prossimo! [SM=g8850]

Non ho ancora capito se il casco debba essere omologato o meno...
a vedere dalle foto non sembra:
casco
casco2

Tuta, sedile e cinture invece devono essere omologate...

Ciao, Checco [SM=g10631]
alexxxmo
00mercoledì 9 aprile 2008 23:17
per il serbatoio si puo' tenere quello di serie
per l'estinzione dovrebbe essere obbligatoria in 1/a (non sono sicuro al 100%100 comunque io ce l'ho)
le prescrizioni di sicurezza sono come nei rally, casco , sedile, cinture, tuta, scarpe tutto omologato, si puo' usare il paracoppa.
si devono togliere i fanali anteriori in vetro e coprire i buchi. puoi togliere tutte le plastiche, devi lasciare il cruscotto ma puoi togliere il riscaldamento , devi eliminare il bloccasterzo e le chiusure originali di cofano e baule, puoi cambiare i finestrini laterali ed il parabrezza con il policarbonato da 5 mm... dimenticavo dere usare la rete omologatadal lato del guidatore

cmq se vui essere sicuro devi usare la fiches da gruppo a ed in piu' fare le modifiche che trovi nell'annuario


per altri chiarimenti piu' specifici chiedi che siamo qui in tanti per rispondere!!! [SM=g9104]
SUPERGARA
00giovedì 10 aprile 2008 09:16
grazie ragazzi, allora dentro la macchina si puo' svuotare ma e' obbligatorio lasciare il cruscotto con il quadro strumenti originale?
come macchine avevamo intenzione di fare 2 lancia y e 2 punto prima serie,si puo' correre tranquillamente con queste 2 macchine? [SM=g8925]
alexxxmo
00giovedì 10 aprile 2008 20:38
la y non ho la piu' pallida idea se sia omologata o no.. e non saprei quando scade..

la punto 1 credo fosse omologata (ne ho viste correre) ma non so se sia gia scaduta , dovresti cercare sul sito della csai.

il cruscotto lo devi lasciare, puoi togliere il riscaldamento, la strumentazione dovrebbe essere libera (?)
markciccio74
00giovedì 10 aprile 2008 20:52
Nessuna delle due è omologata, per la CSAI dovete prendere delle scocche diverse: almeno la Punto II serie.
alexxxmo
00giovedì 10 aprile 2008 21:51
x mark
ciao,
io ho visto correre delle punto 1 serie in gare csai...??(non c'e' l'emoticons di qualcuno che non capisce? [SM=g8119] )

nelle gare neve e ghiaccio la categoria e' tipo la gruppo 1 del nazionale.. forse perche' corre insieme alle scadute?

www.beppocadrobbi.it/images/Foto/Motori_Neve_e_Ghiaccio_2008/images/fo...
SUPERGARA
00giovedì 10 aprile 2008 22:04
ma scusate, io a pasquetta ho visto correre macchine senza estintore ,o impianto estinzione,con tutta la macchina vuota all'interno e se non sbaglio erano tutte nella stessa categoria ed era una delle categorie che partiva per prima.che categoria era? e' valida per il trofeo zuccaro?scusate per tutte queste domande ma non vorrei mai finire una macchina per poi non poterci correre
alexxxmo
00giovedì 10 aprile 2008 22:19
no nessun problema!
venendo dai rally avevo gia' l'estinzione e non mi sono mai preoccupato piu' di tanto.. ma credo sia obbligatoria in divisione 1/a ed in divisione 1 nelle macchine omologate dopo una certa data..

forse si puo' correre con solo l'estintore brandeggiabile..

per il resto dentro la macchina e vuota...
c'e' il rollbar il sedile , le cinture , il freno a mano, il cruscotto...

tutti il regolamento lo trovi qui www.csai.aci.it/csai/
poi clicchi su settore attivita, poi su off road ,poi su velocita su terra,

invece se vuoi correre nella gara nazionale (valida per il trofeo zuccaro ma non per il campionato italiano) puoi seguire il regolamento del 2004

te mi pare che vuoi correre nella divisione 1/a giusto?
SUPERGARA
00giovedì 10 aprile 2008 22:26
sinceramente io e i miei clienti vorremmo iniziare con un piede alla volta magari partendo proprio dal trofeo zuccaro,che mi sembra il meno impegnativo, ma per il campionato invece cosa c'e' come premi?
alexxxmo
00giovedì 10 aprile 2008 22:56
per il campionato, ...la gloria...

qui c'e' il regolamento del trofeo zuccaro www.sportclubmaggiora.it/italiano2008/reg_trofeozuccaro...

si possono fare entrambi


sono 7 fare di campionato italiano piu' una gara non titolata,
nelle tre gare del campionato italiano a maggiora piu' la quarta gara sempre a maggiora e' stato istituito questo trofeo con montepremi.
alexxxmo
00giovedì 10 aprile 2008 23:09
ho visto che chiedevi anche per la licenza

io corro con la licenza csai "c nazionale" ma credo che basti anche la licenza "d" e durano un anno.

(sempre che csai non abbia cambiato tutto)

trovi sempre tutte le info sul sito della csai.

poi bisogna fare la visita medico-sportiva (tabella b mi pare) che dura 12 mesi, presentando l' elettrocardiogramma a riposo, elettroencefalogramma, e visita neuorologica (poi i matti siamo noi...).

a.. dimenticavo la tessera da socio aci ( 49e )...
=maxin=
00venerdì 11 aprile 2008 00:25
Ciao a tutti, sono il collega di SUPERGARA, scusate l'intromissione, io avevo sentito che per quanto riguarda l'autocross si può correre con due federazioni: la CSAI e la UISP. Per quanto riguarda la CSAI teoricamente (o almeno x quanto ne sappia io) le auto devono essere come quelle da rally quindi completamente omologate FIA quindi con tutto in regola, estinzione ecc ecc. Mentre per quanto riguarda la UISP sono permesse molte più cose e i costi sono decisamente più accessibili. Quindi mi viene spontanea una domanda: ma se a Maggiora si sono viste correre auto anche di vecchia data e senza estinzione e troppe cose FIA, vuol dire che a Maggiora si corre con entrambe le federazioni o solo con CSAI o solo con UISP? Il trofeo zuccaro a che federazione si appoggia?
Scusate le possibili cazz....volate ma ci stiamo addentrando solo ora in questa nuova emozionante specialità.
PIPPO312
00venerdì 11 aprile 2008 12:18
quelle che dici tu, sono le nazionali equiparabili alle omologazioni scadute nei rally, ma devono mantenere le stesse norme di sicurezza delle altre auto e non prendono punti in campionato.
Alcune volte e' stata ammessa la categoria sport della UISP poiche' e' una categoria che fa' abbastanza spettacolo(penso) [SM=g8946]

[SM=g10415] [SM=g10415] [SM=g10415] [SM=g10415]
BOLLO (manuel)
00venerdì 11 aprile 2008 14:48
x SUPERGARA e =maxin= il suo collega

in poche parole, csai e uisp sono due federazione,a Maggiora a pasquetta l'unica categoria che proviene direttamente dalla uisp era la SPORT ovvero le x1/9 con motore motociclistico..

il resto è il presente ed il passato del campionato italiano csai

campionato italiano:
sono le categorie con regolamento FIA (ovvero europeo) e cioè sono quella macchine che possono partecipare anche al campionato europeo (inquanto rispettano i regolamenti di costruzione e sono vetture ancora omologate)...nella fattispece, erano:
- la categoria con le piccole vetture da turismo trazione anteriore sino a 1600cc come opel corsa, citroenne saxo e una valnga di peugeottini
- la categoria con le vetture wrc o proto 4x4 fino a 3500cc, cioè punto proto motore delta, mitsu, subaru impreza
- prototipi tubolari 4x4 fino a 1600cc
- prototipi tubolari 4x4 fino a 4000cc

tutte le altre categorie sono definite GARE NAZIONALI, e sono cioè tutte quelle vetture scadute di omologazione....quindi le lancia delta, peugeot 205, ecc ecc

è un meccanismo un po' complicato per chi si affaccia solo di recente alla specialità, sopratutto coi casini csai e usip, ma qui la uisp non centra nulla

la punto prima serie non è piu omologata
=maxin=
00venerdì 11 aprile 2008 21:08
Quindi se non ho capito male mi devo mettere a correre con un'auto recente e quindi in omologazione e non una roba vecchia tipo punto 1° serie??
Ostia senzo puzza di soldi...
markciccio74
00venerdì 11 aprile 2008 21:21
Vi consiglio di iniziare con la UISP o con la AICS, allora, qui ci sono tutti i regolamenti tecnici e sportivi:

www.autouisp.it/interno/VST_autocross.doc

La vettura di base può essere una qualunque derivata dalla produzione. Anche la Punto 1.a serie va bene (comunque non è mai stata omologata FIA). Gli accessori di sicurezza devono essere naturalmente rigorosi ma non necessariamente tutti omologati FIA 2000.
Nella sezione delle gare potete avere molti esempi sulla preparazione delle vetture. Si va dalla spesa modica alla vera preparazione professionale:

www.autocrossitalia.it/races-uisp.htm

Buon lavoro.
alex milani
00sabato 12 aprile 2008 11:48
domanda
ma come funzina per le omologazioni? (in gare csaie fia)
cioe' :

la opel tigra non e' mai stata omologata fia, non puo' fare rally ecc, ma in francia le usavano ( credo si chiami preparazione TF3 ) nel tophee andros, poi sestach ha corso con quella vettura (4x4, 4 ruote sterzanti, motore centrale ecc, sia nel campionato ice cup (csai) sia a maggiora in gruppo nazionale in mezzo ai delta.
una vettura puo' correre tra le scadute anche so non e' mai stata omologata?

le rover 200 poi 214 216 218 sono omologate fia? o possono correre solo in italia? (anche nei rally)

la punto prima serie, io ne ho viste correre (sia su neve e ghiaccio csai che in slalom csai), puo' correre senza omologazione fia? o esiste qualche omologazione nazionale? o qualche gruppo che le contenga?

spero non essere andato off topic...

X supergara piu' siamo meglio e'!!!



SUPERGARA
00sabato 12 aprile 2008 22:37
Re: domanda


X supergara piu' siamo meglio e'!!!





speriamo di riuscire a fare la prima gara entro breve [SM=g8119]
ma tu corri gia? dove?
alexxxmo
00lunedì 14 aprile 2008 01:25
re: dove corri

scusa, scusate ma a volte mi scordo di fare il login,

corro in divisione 1/a con l'opel corsa bianca rossa e blu n° 302
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