sospensioni posteriori

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Mik_73
00venerdì 12 febbraio 2010 18:35
ciao a tutti!
Ho notato che molti kart francesi montano solo un triangolo inferiore al posteriore(tipo sospensione FIAT 500 per capirci),non 2 triangoli sovrapposti
chiaramente la costruzione risulta molto più semplice,anche a livello di spazio per il motore, ma a livello di assetto non è un pò penalizzante?
anche perchè la ruota non rimane perpendicolare al telaio ma si inclina seguendo il raggio del braccetto!
cosa ne pensate? avrei piacere di sentire qualche parere a proposito
fastback84
00venerdì 12 febbraio 2010 21:12
Penso anche io che sia fatto più per semplicità di costruzione...e poi più le cose sono semplici e più sono robuste.
Devi tenere conto che correre sulla terra battuta è molto diverso che sull'asfalto, le condizioni di aderenza sono sempre al limite e quindi per una parte diventano meno importanti tutti i discorsi sugli angoli caratteristici delle sospensioni....l'importante diventa solo tenere l'acceleratore al palo! [SM=g27985]
Mik_73
00venerdì 12 febbraio 2010 22:37
buono a sapersi....e poi anche a me piacciono le cose semplici
markciccio74
00sabato 13 febbraio 2010 09:10
Può anche essere un buon compromesso ma non hai nessuna regolazione.
Se il terreno è molto accidentato, l'impronta delle ruote cambia e non riesci a scaricare tutti i cavalli che potresti tenendo le ruote più dritte. Il peso è più o meno quello del triangolo sovrapposto perché devi usare un semiasse con millerighe centrale in quanto hai uno scorrimento assiale molto ampio.
Poi funziona lo stesso, per carità, però hai una macchina da corsa che ha le sospensioni di un apecar.

Io sono sempre per il triangolo sovrapposto. Tutt'alpiù c'è il braccio oscillante.
unofire45
00giovedì 1 aprile 2010 19:46
sono d'accordo con l'analogia con l'ape!! ;)

perdi la possibilità di regolare camber e caster (la convergenza puoi ancora regolarla)...ma non è un grande problema,visto che spesso sullo sterrato non hanno bisogno di regolazioni esagerate.

io mi preoccuperei più per il rollio...che con questi mezzi è elevatissimo e con un Double Wishbone (a doppio triangolo) controlleresti molto meglio il contatto con il suolo,mentre con un solo triangolo rischi che la ruota non tocchi bene a terra

....poi...come al solito....dipende dai punti di vista
markciccio74
00giovedì 1 aprile 2010 20:12
Ciao unofire45,
se hai qualche foto della tua formula SAE, sarebbe molto bello poterla ammirare qui sul forum, ci sono molte analogie con i nostri proto. Ai miei tempi quei campionati erano all'inizio, altrimenti, per una volta, la scuola non saperebbe stata la palla assurda e inutile che è stata da sopportare per tanti anni e finalmente ci sarebbe stato qualcosa da far funzionare sul serio...
unofire45
00venerdì 2 aprile 2010 10:21
per l'auto di quest'anno dovrete aspettare ancora un po', visto che stiamo finendo di realizzare il telaio.

in tutta sincerità ho provato anche ad allegare un paio di immagini del progetto CAD-3D ma nn ci sono riuscito!! [SM=g27991]
unofire45
00venerdì 2 aprile 2010 10:25
per l'auto di quest'anno dovrete aspettare ancora un po', visto che stiamo finendo di realizzare il telaio.

ho allegato le immagini dal CAD-3D...anche se c'è poco da vedere visto che un assemblato di tutta la macchina completa ancora non lo mettiamo in tavola
unofire45
00venerdì 2 aprile 2010 10:26
da qui si vedeno meglio le sospensioni
markciccio74
00venerdì 2 aprile 2010 12:49
Bella!
Mi raccomando il cinematismo delle sospensioni, mi sembra un po' scarsino il recupero del camber.
Facci sapere tutti i progressi del progetto, è molto interessante. E poi un giorno organizziamo una bella sfida sul campo tra il vostro formulino e un kart cross!
unofire45
00venerdì 16 aprile 2010 11:54
il Double Whisbone è stato studiato appositamente per il tipo di gara che andremo a fare;

i triangoli sono abbastanza lunghi da limitare la variazione di camber sia in rollio che in squotimento, inoltre la soluzione a bracci paralleli ci garantisce un ottima inpronta a terra anche per squotimenti elevati del telaio.

gareggiando su asfalto è la soluzione migliore visto che in frenata e in accelerazione riusciamo ad avere sempre il camber ottimale
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