Caro giulio.40 non prendertela, la mia non vuole essere una critica, la tua intenzione è certamente lodevole ma soprattutto se ti rivolgi a dei principianti, devi essere chiaro ed evitare indicazioni che possono indurre all’errore o che siano proprio sballate.
Come ho scritto le indicazioni che avevo per la fasatura richiedevano un gioco di 0,6mm asp e scar. Quindi la camma non doveva essere a contatto del piattello, poi il gioco di funzionamento era un altro, (il motore in questione, ritmo 85 gira con il limitatore a 9500giri-min. altrimenti non smetteva di salire e con le molle originali le valvole rimanevano aperte, impianto iaw delta1.6) una cosa è mettere in fase la distribuzione, un’altra è fare così a occhio. Poi i risultati si vedono in pista con i motori da 100hp che ne danno fuori forse 40. Ho visto più volte a Cassacco un ragazzo che corre con la macchina che anziché a 4 va a 3 cilindri.
Se poi come dice Jokersbike gli facciamo girare il motore all’indietro magari riusciamo a farlo andare a 2 cil.
Trovatemi un solo manuale che dica GIRARE L’ALBERO IN SENSO CONTRARIO A QUELLO DI ROTAZIONE.
Tutti i consigli dati a casaccio vanno bene finchè si lavora su un motore FIRE, anche se giriamo senza cinghia le valvole non toccano, male che vada se siamo troppo fuori fase il motore non va in moto.
Se giriamo un moderno motore al contrario, se la cinghia è montata può scavalcare perché i tenditori registrabili lavorano solo nel senso di rotazione.
Se dopo aver trovato il PMS giriamo indietro per fare la fase, una volta finito facciamo un giro nel giusto senso di rotazione e vedremo che non siamo più al punto corretto a causa dei giochi-tolleranze.
Tutte le regolazioni e letture si fanno nel verso di rotazione.
Ci sarà un motivo se si chiama anticipo chiusura valvola di scarico (chiude prima di arrivare al pms) altrimenti si chiamerebbe ritardo apertura girando in senso contrario.
Giulio.40 visto che anche tu hai apportato delle correzioni al tuo post, ti consiglio di cancellare tutto e riscrivere un solo post in modo corretto così che il principiante non si trovi difronte ad un casino, cosa che già sarà così visto l’argomento.
Quando facevo la fase sui grossi diesel industriali, un grado di differenza si vedeva in sala prova con 30-40 giri in meno e centinaia di cavalli che mancavano, sui motori automobilistici di oggi fai presto a toccare le valvole tra loro o piantarle in un pistone.
Le cose che fa uno di mestiere sono ben diverse da quelle che puoi raccontare a chi non ha esperienza, ho degli amici che si arrangiano con la meccanica e usano gli attrezzi tutti i giorni per lavoro, ma poi quando si mettono a fare un lavoro anche se glielo hai spiegato 1000 volte devi esserci tu almeno la prima volta altrimenti non ne escono.
Se il tuo voleva essere un aiuto per sostituire la guarnizione della testa, basta che segnino tutto prima di smontarla così non avranno problemi al rimontaggio, sempre se avranno cura di seguire tutti gli accorgimenti che richiede ogni singolo motore.
Cari principianti, in internet trovate quasi tutto, state attenti ai forum, dove in genere chi scrive ne sa meno di voi.
Dopo aver trovato abbastanza fonti, possibilmente concordanti, CHIEDETE CHIEDETE CHIEDETE, se avete idea di cosa vi serve è più facile per chi deve spigarvela.
Fate attenzione a chi vi fa vedere sempre le cose semplici, probabilmente non ne capisce molto e se ha già fatto il lavoro gli è andata di culo……
È sempre più difficile trovare aiuti validi ma se avete pazienza qualcuno si trova, ricordate che chi si nasconde dietro il segreto professionale probabilmente lo fa perché non sa darvi la risposta.
Sotto le foto del motore ritmo(adesso è su una Delta) e della 500 in lavoro