doppia pompa dei freni o no?

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sotti84.
00martedì 14 dicembre 2010 22:37
ciao a tutti...vorrei un info su ciò che ho letto sul regolamento tecnico di autocross...
e vero che devo montare una doppia pompa dei freni in modo da avere due circuiti separati..?
oppure e sufficente montare un freno a mano idraulico per differenziare le ruote anteriori dalle posteriori? [SM=g27992]
markciccio74
00lunedì 20 dicembre 2010 11:44
Su regolamento c'è scritto che devi avere un circuito sdoppiato, che poi è quello che c'è su qualsiasi auto in commercio, in modo tale che se uno dei due ha un malfunzionamento, rimane l'altro. Tipo pompa doppia in tandem, quella va benissimo. Si usa molto il doppio circuito separato con due pompe anche perché ti consente di avere un sistema di ripartizione della frenata, però il sistema meccanico deve poter agire contemporaneamente su entrambe le pompe. Il freno a mano idraulico non c'entra niente con questi obblighi regolamentari.
sotti84.
00lunedì 20 dicembre 2010 20:20
quindi se io tengo la pompa dei freni di serie non ci sono problemi?
grazie per l attenzione...
markciccio74
00martedì 21 dicembre 2010 07:39
Direi di sì.
sotti84.
00giovedì 23 dicembre 2010 09:46
grazie per il chiarimento...
e per quanto riguarda il serbatoio del carburante...posso tenere quello di serie?
markciccio74
00giovedì 23 dicembre 2010 10:00
Dipende dal campionato che fai. CSAI, UISP?

Per la UISP trovi qui tutti i regolamenti:

www.autouisp.it/index.php/regolamenti/58-regolamento-autocr...

Art. 5- SERBATOIO - CARBURANTE

Tutte le vetture debbono montare un serbatoio della capienza massima di litri 15, (detta misura si può superare sé serbatoio omologato, tipo barca, con certificato) esso deve essere posizionato sull’asse delle ruote o dentro lo stesso, mai fuori asse. Il serbatoio deve essere munito di valvola a sfiato. Deve essere rinchiuso in un contenitore metallico a tenuta stagna, se posto dentro abitacolo, comunque sempre verificabile. I tubi della benzina si possono posizionare anche all’interno dell’abitacolo purchè protetti (possono cambiare posizione solo se posti in zone più sicure, a giudizio dei commissari tecnici, con potere insindacabile).



Regolamento FIA/CSAI:

www.fia.com/resources/documents/1456243218__AppJ_2004_Art...

2.6 Fuel tank
If a non-original tank is fitted, it must be a safety tank homologated
by the FIA (minimum FT3 1999 specification) in accordance with
the specifications of article 253.14.


In pratica, o uso l'originale o devi usarne uno omoltogato.

sotti84.
00giovedì 23 dicembre 2010 10:15
ok..perche io sto allestendo una uno...e avevamo studiato di mantenere il serbatoio originale ma proteggendolo nella parte bassa con una slitta in inox...facendo poi passare i tubi benzina in abitacolo usanso quelli in treccia...
sotti84.
00martedì 28 dicembre 2010 11:01
up.....
mi112
00venerdì 7 gennaio 2011 13:07
ciao vorrei sapere se è possibile montare pinze freno a 4 pompanti con pompa freno originale? La pompa freno che ho è del a112 senza servofreno che pompa poso montare maggiorata che và sul'attacco del a112.
grazie
sotti84.
00lunedì 10 gennaio 2011 13:48
io ho un amico che sulla sua 112 gruppo A ha montato su pompa e servofreno della uno 45....
mi112
00lunedì 10 gennaio 2011 17:28
ciao il fatto è che nn posso montare il servo perchè monto un motore moto.
sotti84.
00giovedì 13 gennaio 2011 22:44
[SM=g27987]
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