come faccio a ricavare la traslazione dai semiasse....

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barbook84
00venerdì 9 aprile 2010 15:28
ciao a tutti nn riesco a capire come fare a modificare i 2 semiasse posteriori ... devono poter allungarsi di un minimo... ma il prolema e come qualcuno di voi sa darmi una dritta che nn sia planet kartcross dove nnho trovato nulla... grazie
barbook84
00venerdì 9 aprile 2010 20:59
qualcuno mi puo spiegare cm modificare i semiassi .... del tipo fiat... grazie
Mik_73
00venerdì 9 aprile 2010 21:27
ciao
io ho usato i parastrappi della 500...però io ho poco allungamento laterale
unofire45
00venerdì 9 aprile 2010 22:39
sinceramente non so come sono fatti di preciso quelli FIAT;
se hanno il millerighe è un problema...se hanno un profilo scanalato con una dentatura meno fitta allora pui sfruttare direttamente questo accoppiamento prismatico che consente un discreto scorrimento assiale;
fastback84
00domenica 11 aprile 2010 15:41
riesci a far vedere una foto dei semiassi?
barbook84
00lunedì 12 aprile 2010 01:08
i semiassi da un lato hanno il giunto omocinetico cn il millerighe che va a terminare nel mozzo e dall'altro lato finiscono a t ... in ogni caso questi sono da accorciare... e a questa estremita gli devo fissare un cardano o un giunto simile.... nn riesco a mettere foto
nn e che riusciresti a mettere la foto di uno dei tuoi semiassi cosi mi faccio un'idea che se vedo che quelli che ho nn vanno torno dal rottamaro per prenderne altri... grazie mille per l'aiuto
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
unofire45
00martedì 13 aprile 2010 21:50
ma di quanto si dovrebbero "allungare"??

io personalmente sconsiglio il cardano viste le velocità degli alberi in questione....ma lascio la scelta a chi ha più esperienza di me nei kartCross.

se si parla di piccoli spostamenti poi mettere una coppia di giunti a tripode o un tripode e un omocinetico (tipo rzeppa) in modo che compensino da soli
fastback84
00giovedì 15 aprile 2010 20:05
Mmmmm... beh allora, per il giunto dal lato mozzo ruota non dovresti avere problemi perchè la campana del giunto e il millerighe che va dentro il mozzo sono un pezzo unico. Se apri la cuffia del giunto e ti fai spazio tra il grasso vedi che il semiasse termina con un millerighe che va dentro la "gabbia" (non so come altro chiamarla) che tiene le sfere.

Il millerighe è tenuto bloccato dentro la gabbia da un anello elastico, per poter separare il semiasse dalla gabbia devi cercare una gola dove infilare le punte di una pinza per seeger esterni e allargare l'anello elastico. Muovi un pò e ti fai venire il nervoso e poi riesci a sfilare il semiasse.

Ti dico, il problema di quei semiassi è che non ho idea di come far stare fermo il giunto a T dentro la campana, dovresti riuscire a fare un qualcosa tipo quello che vedi nelle foto della discussione "help me consigli costruzione kart cross".
Per fare il movimento telescopico la cosa più semplice e robusta secondo me è andare in un negozio di materiale agricolo e comprare un pezzo di barra scanalata e 2 manicotti femmina scanalati, e con un buon lavoro di aggiustaggio saldi il profilo maschio al pezzo di semiasse con il millerighe che poi va ad incastrarsi nel giunto del mozzo e il manicotto lo saldi al giunto da parte della trasmissione... Secondo me te la cavi con poco...

P.s. I cardani vengono usati eccome!!! Anche nelle categorie superiori a quelle kartcorss! ovviamente cardani industriali che vengono fatti con un acciaio migliore rispetto agli agricoli
barbook84
00venerdì 16 aprile 2010 13:34
ok grazie mille provero cosi vi faccio sapere cm me la sono cavata
angel85..
00mercoledì 21 aprile 2010 23:04
prova con i semiassi della citroen 2cv....!
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