Quale materiale usare?

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Scoiattolo199
00mercoledì 7 novembre 2012 19:23
So che sarà stato chiesto migliaia di volte,ho cercato un po' ma non ho trovato niente di soddisfacente.
Vorrei saper quale tipo di ferro va bene per costruir un kart cross,e anche i bracci sospensione.
Il comune ferro mi sembra un po' burro...
Delt@S4
00sabato 8 dicembre 2012 01:44
Ferro?
Prima di tutto si tratta di acciaio (il ferro è il minerale base per la lega ferrocarbonio......ecc)
Il ferro non mi risulta si trovi in commercio...
Dipende da cosa vuoi fare, più o meno leggero, più o meno resistente più o meno flessibile, più o meno saldabile ecc e soprattutto più o meno costoso.
Se parti da questi quesiti, credo che la tua conoscenza dei materiali sia praticamente nulla, quindi o parti da un livello hobbistico e prendi del semplice tubo mobilio, vedi circa le dimensioni dei kart che trovi in giro, le aumenti un pochino...e poi sperimenti, se cede si rinforza.
Se lo trovi dalle tue parti puoi cercare in alternativa tubo trafilato (quello dei rollbar) chiaramente i prezzi lievitano e non poco, anche perchè in genere non lo vendono a metro ma a verga (6m) e se lo ordinano per te in genere bisogna prenderne parecchie...
Altra alternativa, fai uno schizzo di massima con gli ingombri di motore ecc e trovati un ing. che ti faccia quattro conti e un disegno, ti dirà lui che materiale ordinare in base alle caratteristiche che vuoi dare al tuo mezzo, poi procurati una cariolata di euro e buon divertimento....
PS più è "buono" il materiale e più deve essere "buono" tutto il resto, non serve farsi mandare l'acciaio dalla NASA e poi saldare con elettrodi o saldatrici del Brico....
Sull'annuario CSAI dovresti trovare delle indicazioni di massima(o meglio di minima)più scarto di quello non è ammesso in gara....
Race Project
00giovedì 20 dicembre 2012 19:18
E235 EN10305 (senza saldatura trafilato a freddo)
come da regolamento tecnico KC.
Anche per i bracci altrimenti rischi di piegare
il telaio.
kamikaz69
00venerdì 21 dicembre 2012 19:45
tubi accio 25cd4s
buona sera,
da noi puoi trovare quello che cerchi, gli vendiamo al metro, per informazioni : info@diavoloracing.it
e buon natale
Scoiattolo199
00lunedì 14 gennaio 2013 11:12
Grazie a tutti per le risposte.
Per la saldatura non c'è problema,ho sia saldatrice a filo che a elettrodi,industriali,non certo da hobbista.
Opterò per il tubo da roll bar,perché il telaio che ho fatto monta un motore di un kawasaki 600,ma non ci devo far delle gare.
Ultimamente ho visto alcune ditte che vendono il braccio posteriore già pronto,eventualmente faccio due conti se mi conviene comprar il materiale,o prenderlo già fatto.
Al posteriore volevo montare i bracci su uniball,praticamente facendo un braccio unico,e non i due triangoli sovrapposti.
Che diametro di uniball si usa per star nel sicuro?
Ormai son a buon punto,ho già l'albero di trasmissione,i semiassi della 2 cv,e i mozzetti,rimane solo da fare il porta cuscinetto dei mozzetti,e i bracci posteriori.
Unica pecca è che ho preso i mozzetti con l'interasse fiat di 4x98,e non trovo i cerchi nuovi in ferro con quell'interasse...
Delt@S4
00lunedì 14 gennaio 2013 13:29
re.
Io sto preparando una Cinquecento con un CBR1000 per autocross, ho usato uniball da 12 e da 14 ma li avevo gia, credo che con 10mm sei già ok comunque dipende da cosa devi fare se vai su asfalto 10mm mi pare che neanche in f1 li usino così grossi (ma non saranno neanche quelli che trovi dal ferramenta li è titanio) se devi fare bracci regolabili senza smontare tutto ogni volta devi prenderli destri e sinistri(la filettatura) e compra i dadi sinistri da saldare( i maschi per filettare sinistro costano una fortuna). Comunque se non devi farci gare io cercherei qualcosa in demolizione, gli uniball non sono proprio economici.... Nel caso trova un rivenditore SKF o altra marca, e qundo vai a prenderli fatti dare qualche indicazione da lui, esistono anche delle cuffie i protezione, così non li distruggi subito con polvere o acqua....
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