POSIZIONE MOTORE UISP

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ALBGIU81
00venerdì 27 aprile 2007 10:51
IO VORREI FARE UN'AUTO E CORRERE NELLA UISP
IO VORREI FARE UNA FIAT 500 CON MOTORE 1150 DA AUTO TRAZIONE POSTERIORE.
VOLEVO SAPERE DA VOI CHE SIETE ESPERTI SE POSSO MONTARE IL MOTORE TRASVERSALE E NON LONGITUDINALE COME FANNO TUTTI.
GRAZIE
CIAO
ruk82
00giovedì 3 maggio 2007 08:23
se leggi il regolamento uisp non lo pui fare, il motore deve rimanere nella posizione originale (longitudinale) un'altro problema che potrebbe nascere è dato dal fatto che (come tu sai bene) sia la 500 che la 126 hanno motori bicilindrici e sul regolamento uisp c'è scritto che è se si sostituisce il motore deve essere sempre della stessa casa (fiat) e con lo stesso numero di cilindri... quindi una 500 con il motore fire non potrebbe correre! [SM=g27981]
la soluzione sarebbe trovare una fiat 600.
e poi se non mi sbaglio la uisp ha portato la cilindrata della classe A a 1300 (almeno così è nella formula driver)

p.s. se devi farla vedi di usare il cambio del maggiolone c'è un po di lavoro ma non si rompe mai anche con 130cv..
ciao
mario407
00venerdì 4 maggio 2007 09:54
qui trovi il regolamento uisp che mi sembra abbastanza chiaro

[SM=x458055] www.autouisp.it/interno/VST_autocross.doc

... E’ ammesso il montaggio di un solo motore, per i motori sovralimentati la cilindrata geometrica va moltiplicata per 1,4 al fine della classificazione della classe di appartenenza.

Per la CLASSE B ( solo vetture a trazione anteriore fino a 2000 cc) le autovetture possono montare qualsiasi motore, lo stesso deve rimanere nel vano motore d’origine, la cilindrata può essere libera purchè rimanga all’interno della classe stessa. ...

cilindrata 1150, motore obbligatoriamente dietro e lo metti come vuoi, ammeno che non ti dicano "tutto ciò che non è espressamente specificato è vietato"
ALBGIU81
00venerdì 4 maggio 2007 16:07
MOTORE
E' QUELLO CHE DICO ANCH'IO!
SE NON C'E' SCRITTO NEL REGOLAMENTO UISP ALLORA SI PUO' FARE!
PERO' LA CLASSE E' FINO A 1150 E NON 1300!
E POI NON C'E' SCRITTO DEL NUMERO DEI CILINDRI ANCHE PERCHE' HO VISTO MOLTE 500 MONTARE IL CAMBIO DELLA 600 CON MOTORE A112 ABARTH LONGITUDINALE...
NESSUN ALTRO ESPERTO PUO' DARMI UNA CERTEZZA?
mario407
00venerdì 4 maggio 2007 16:35
se non mi sbaglio ci sono o c'erano:

ferro con motore 112
tognon aveva un motore peugeot?!?
ruzzante fire credo?!?
ALBY205
00lunedì 14 maggio 2007 20:58
.
ALBY205
00lunedì 14 maggio 2007 21:19
Non puoi comunque correre in classe A perchè la 500 è trazione posteriore, devi per forza correre in D2 o in SPORT.
Se corri in D2 devi montare un motore della stessa marca dell'auto (Fiat), nella stessa posizione (posteriore), potresti usare il 1242 16v della Fiat punto (se riesci a farcelo stare dentro).
Se corri in SPORT, devi per forza montare un motore di moto, o qualcosa di grosso (delta 16v, alfa v6...), altrimenti ti passano sopra tutti.
ALBGIU81
00lunedì 14 maggio 2007 21:23
POSIZIONE
SI IO MONTEREI IL MOTORE POSTERIORMENTE QUESTO E' CHIARO!
ANCHE PERCHE' DAVANTI E' IMPOSSIBILE FARCELO STARE!
MA IO VORREI MONTARLO POSTERIORMENTE NON LONGITUDINALMENTE A SBALZO VERSO L'ESTERNO MACCHINA MA TRASVERSALMENTE COME E' SULLA X1/9 DI SERIE!
E' QUESTO CHE IO CHIEDO!
ruk82
00martedì 15 maggio 2007 07:59
per fare quello che vuoi tu devi per forza correre nella categoria sport, perchè devi sventrare troppo la scocca della tua macchina..

e poi se devi fare quel lavoro li non stai meno a trovare un'x1/9?
ALBGIU81
00martedì 15 maggio 2007 13:37
REGOLAMENTO
MA NEL REGOLAMENTO NON C'E' PROPIO SCRITTO COSI...
LE 500 NE HO DA VENDERE...
MENTRE LE X1/9 E' UNA VITA CHE NON NE VEDO QUI IN ZONA...
ruk82
00mercoledì 16 maggio 2007 08:17
allora: sul regolamento c'è scritto:

Art. 4 - CARROZZERIA :
a) La scocca deve rimanere del materiale e spessore d'origine, compreso: tetto,fondo fino al centro degli assi

quindi tu non puoi tagliare la lamiera che divide il vano motore e l'abitacolo.. (e quindi come fai a farci stare il motore?)

ti conviene andare ad una gara e parlane con un commissario.

cmq poi fai quello che vuoi certo chè fare un lavoro del genere e correre contro i missili della classe sport..

buon lavoro

p.s. c'era l'anno scorso un certo rudi che vendeva una scocca di x1/9 quasi ultimata per autocross.. per i soldi che chiedeva ti converrebbe prendere quella!
ALBGIU81
00mercoledì 16 maggio 2007 09:09
FORSE HAI RAGIONE SU QUELLO!
MA GUARDA LA FOTO CHE TI HO ALLEGATO.



IL VANO MOTORE NON ARRIVA FINO QUASI AL SEDILE ANTERIORE!
ALTRIMENTI ORIGINARIAMENTE COME FA AD AVERE I POSTI DIETRO?
E LA FOTO E' STATA FATTA DOMENICA A VOLTA MANTOVANA!
ruk82
00giovedì 17 maggio 2007 08:17
allora funziona così: a volta mantovana puoi correre così, vieni dalle mie parti e trovi un'altro commissario e quello non ti fa correre nella categoria A!

ALBGIU81
00giovedì 17 maggio 2007 12:04
è VERO CHE SE CAMBI COMMISSARIO CAMBI
MA LA CATEGORIA SPORT PARTE DA 1150 IN SU!
QUINDI SECONDO REGOLAMENTO NON POTREI CORRERE LI!
PERCHE' VA DA 1150-1300 IL PRIMO STEP DI PESO
mstill
00lunedì 21 maggio 2007 12:29
mstill
VISTO CHE VENGO INDIRETTAMENTE CHIAMATO IN CAUSA...E INVITATO DA DOK A SCRIVERE DUE RIGHE A RIGUARDO.....
VI DICO CHE PARECCHI DI VOI HANNO SCRITTO DELLE GRAN CAGATE.....
SPECIALMENTE L'ULTIMO CHE HA SCRITTO CHE SE VADO A CORRERE DALLE SUE PARTI NON MI FANNO CORRERE.....
P.S. FORSE ABITERAI IN RUANDA....DOVE CORRONO TRA LE GAZZELLE E I LEONI...
TORNIAMO SERI....
LA MIA MACCHINA LA 500 N 273 è NATA PER LE CORSE NEL 1981,COSTRUTTORE DANTE BRUGNARO,ALL'EPOCA ERA NATA 4 RUOTE MOTRICI...POI CON IL CAMBIO DI REGOLAMENTO DELLA CLASSE A NEGLI ANNI 90 SONO STATE ELIMINATE
VI DICO ANCHE CHE QUANDO è NATA CORREVA IN CSAI...E NON IN UISP....
MONTA MOTORE A112...CHE è LO STESSO DELLA 127 900...PORTATO A 1050 QUANDO IL REGOLAMENTO ERA FINO A QUELLA CILINDRATA...POI ALZATO A 1150 COM'è ADESSO E NON A 1300 COME QUALCUNO A SCRITTO
INOLTE TI DICO ANCHE CHE IL MOTORE MONTA UN CAMBIO 600 INNESTI FRONTALI E AUTOBLOCCANTE...
PER ULTIMO DICO AL DIRETTO INTERESSATO CHE PER FARE LA TUA 500 DEVI PER FORZA MONTARLO LONGITUDINALE E NON TRASVERSALE....è L'UNICA COSA CHE DICE IL NOSTRO REGOLAMENTO...
UNA PUNTUALIZAZIONE è ANCHE SUL DISCORSO CHE STANNO DISCUTENDO PER UN PROBLEMA DI UN AUTO CHE CORRE IN A CHE è LA X19 DI BERTE CHE INVECE LO MONTA LONGITUDINALE E NON TRASVERSALE COME ERA IN ORIGINE...E QUESTO LO SAPREMO PIù AVANTI
E BASTA SCRIVERE CAZZATE TANTO PER FARE
CIAO A TUTTI E UN SALUTO A DOK
......PS..HAI VISTO TI HO ACCONTENTATO...GLI HO RISPOSTO...HAHAHAHAHAHAH
CIAO
CI VEDIAMO A LATINA SE CORRIAMO???
ALBGIU81
00lunedì 21 maggio 2007 13:55
NON SONO QUA' A METTERE IN DUBBIO LA TUA AUTO.
SONO QUA' PER CERCARE RISPOSTE.
DATO CHE COME DICI TE LA X1/9 HA IL MOTORE MONTATO IN SENSO OPPOSTO ALL'ORIGINE MI CHIEDO SE NON POTREI FARE LA STESSA COSA ANCH'IO.
E NEL REGOLAMENTO NON C'E' SCRITTO DELLA POSIZIONE DEL MOTORE.
HO CHIESTO ANCHE DIRETTAMENTE ALLA UISP MA NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA.
ALLEGO L'ARTICOLO INTERESSATO.

Art. 15 - MOTORE :
E’ ammesso il montaggio di un solo motore, per i motori sovralimentati la cilindrata geometrica va moltiplicata per 1,4 al fine della classificazione della classe di appartenenza.

Per la CLASSE B ( solo vetture a trazione anteriore fino a 2000 cc) le autovetture possono montare qualsiasi motore, lo stesso deve rimanere nel vano motore d’origine, la cilindrata può essere libera purchè rimanga all’interno della classe stessa.
mstill
00lunedì 21 maggio 2007 14:12
infatti non ti avranno risposto proprio per lo stesso motivo che non hanno ancora deciso a riguardo del ricorso che stanno facendo per quel tipo di auto
un consiglio...o aspetta o montalo longitudinale.....
comunque speravo di esserti di aiuto...ma vedo che continui con le tue idee....
buona fortuna
ALBGIU81
00lunedì 21 maggio 2007 15:38
NO, MI SEI STATO DI GRANDE AIUTO!
ALMENO SO' CHE LA TUA AUTO E' OMOLOGATA PER CORRERE.
E' CHE IO FACENDO I PROTOTIPI DA ASFALTO (I P2) MONTO I MOTORI TRASVERSALMENTE (NELLA CATEGORIA P1 E P3) QUINDI CHIEDEVO SE POTEVO FARE LA STESSA COSA.
TUTTO LI.
GRAZIE
ALBGIU81
00mercoledì 29 agosto 2007 14:10
AGGIORNAMENTO!
sono riustito a reperire una R5 turbo che secondo un meccanico delle mie zone ha detto che volendo potrei mettere il motore dietro longitudinale con il motore dietro ai sedili e il cambio verso il posteriore della macchina secondo la sua teoria che una volta c'era la r5 alpine turbo che montava il motore in quel modo!
ha detto una cavolata o no?
mi ha fatto piu o meno il discorso del tipo che volendo uno con una panda puo montare il motore anteriore longiturinale essendoci la panda 30 con il motore longitudinale.
quindi secondo queste teorie volendo io potrei prendere una panda 4x4 e farla trazione posteriore con motore all'anteriore,escludendo il moto alle ruote anteriori?
grazie a tutti
ciao

ALBGIU81
00sabato 1 settembre 2007 08:08
UP UP UP!
ALBGIU81
00lunedì 3 settembre 2007 13:29
UP
Vandalico
00sabato 6 ottobre 2007 13:10
Bella la panda 4x4 a trazione posteriore! Tutto di traversoooooooo!!!! [SM=x458066]
Marco.87
00venerdì 9 novembre 2007 21:24
Ciao a tutti. SCusate l'intromissione. Qualcuno sa dirmi l'indirizzo mail di mario407? Grazie mille [SM=x458088]
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