Kart cross per passatempo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
OUT-SIDE
00giovedì 22 dicembre 2011 23:14
Salve, e da un po che leggo discussioni su questo forum ma e la prima volta che ne apro una, così con tre amici ci e venuta la voglia di progettare e costruire un kart cross, non per gareggiare ma per il semplice piacere di costruirlo e correre su strade bianche battute e magari anche non XD , detto ciò non ci poniamo limiti o restrizioni per regolamenti o altro, detto ciò comincio con la prima idea di massima, il materiale per realizzare il telaio, pensavo di crearlo tubolare magari con dei tubi innocenti da 4 mm (a sostegno di un motore di una moto ancora indecisi se 600 o 1000), detto ciò e visto la nostra poca esperienza nel settore vi chiedo il vostro aiuto già da subito sottoponendovi foto di più telai per scegliere quello più adatto a noi :)

OUT-SIDE
00venerdì 23 dicembre 2011 00:27
ecco alcuni telai tra i quali siamo indecisi
o il telaio tipo piranha
oppure questo per semplificazione di trasmissione ma con motore posteriore
www.youtube.com/watch?v=T24_ScNhp3g
Voi cosa dite ?
markciccio74
00venerdì 23 dicembre 2011 10:15
Sconsiglio il Piranha, telaio alto e pesante, anche se i progetti si trovano facilmente in giro.
Consiglio invece di copiare un telaio di quelli che si vedono in giro per le piste, trovi qui molti link:

www.autocrossitalia.it/kartcross.htm

Per il tubo, 4mm di spessore sono troppi, consiglio tubo 40x2 per la centina e 30x2 per il resto (come da regolamento), se non lo trovate c'è il tubo "da idraulico" 42x2.
Se avete dubbi su dimensioni e geometrie delle sospensioni (che sono un po' le più difficili da progettare) chiedete pure.

Motore assolutamente il 600 4 cilindri, li si trova a poco, sono leggeri e hanno tutti prestazioni molto buone, anche quelli anzianotti.
markciccio74
00venerdì 23 dicembre 2011 10:54
Mah, a me piace tantissimo lo Singer:

www.kartcross-tse.com/fbracing.htm

Come secondo il Camotos:

camotos.pagesperso-orange.fr/photos.html

Non confondiamo l'off road con l'andare per i boschi con una Jeep.
Tu stai progettando una macchina da corsa, più vicina a una Formula 1 che a un fuoristrada. E' in pratica un buggy radiocomandato a dimensione reale:



Se le macchine alte dessero dei vantaggi innegabili, anche queste sarebbero basse, invece quelle che vincono i campionati hanno il centro di gravità più basso possibile.

Poi si può discutere sul fatto che giocando un minimo con l'altezza si può aumentare il trasferimento di carico sulle ruote esterne in caso di scarsa aderenza ma una macchina da corsa deve essere bassa e larga, altrimenti non è una macchiana da corsa.

OUT-SIDE
00venerdì 23 dicembre 2011 12:12
hai ragione :) lo stinger e veramente stupendo, anche se mi sembra ha una gabbia motore un po minuscola.... (specialmente per i collettori)
stasera io e i miei amici vediamo di buttare giù qualcosa e di fare un prototipo in 3d del telaio su cui cominciare a parlare :)
markciccio74
00venerdì 23 dicembre 2011 13:44
Ok, allora poi appena avete fatto qualcosa, posta il disegno che lo vediamo insieme.
Ciao!
OUT-SIDE
00venerdì 23 dicembre 2011 15:13
che ne pensate di questo piranha ?
www.youtube.com/watch?v=HtQ8d4pfuDY

orientativamente a quanto di quanto si dovrebbe discostare il baricentro da terra ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com